Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Da carabiniere ad agente di pds

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di agora
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    921

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Forse è bene chiarire una cosa, anzi, più di una.
    Non è che la PdS è il "cestino della carta straccia" ove i vari sfaccendati possono trovare riparo! E non è nemmeno l'ambiente "ClubMed" ove la gerarchia non conta e dove l'ultimo "pinguino" può permettersi di criticare o discutere un ordine ricevuto!
    Gli orari pesanti ci sono anche da noi: senza parlare dei Reparti Mobili, basti pensare anche semplicemente al turno in quinta. Se sul 19-01 ti capita la rogna che ti trascini fino a mattina inoltrata, poi dovrai pur sempre fare il 13-19. L'eventuale esonero dal servizio è a mera discrezione del dirigente o comandante di reparto.
    Ti faccio inoltre notare che "una persona con uno o due binari" è un Maresciallo Ordinario, spesso Comandante di Stazione. Tu che cos'hai sulle spalline?
    Più che cambiare Amministrazione, fossi in te penserei a cambiare diametralmente lavoro.....
    Scusi Sig Kojak forse Krypto intendeva dire che in PDS si sta meglio non che è un cestino.

  2. #12
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Kojac forse mi sono spiegato male io... non ho mai detto che la pds è il cestino della carta, anzi ho sempre pensato che avrebbero dovuto accorpare entrambi i corpi e farne uno a ordinamento civile... se sull'ordine di servizio c'è scritto che devi controllare uno ai domiciliari significa che ci sali fino a dentro casa, non che lo fai affacciare al balcone e lo saluti a mò di postino... ma siccome portiamo le stellette e allora devo stare zitto e commettere quello che, a parer mio, è un lavoro fatto male (se non un illecito)... questo vale ovviamente per tanti altri discorsi... altra cosa i turni di cui parli tu hai uno stacco di 12 ore, non 6 come quelli descritti sopra da me...
    Detto ciò vi ho sempre stimato, mentre qui si pensa tanto, troppo, all'apparenza...
    R.A.V. 235° Rgt. "PICENO" (3° Cp Rovereto) - Modulo K Rgt "Lancieri di Novara" 5° (2° Sqd Jagodnij)

  3. #13

    Predefinito

    Ogni amministrazione ha le sue magagne, questo è innegabile. Ma la loro soluzione spetta alla politica, non a noi.
    Ora, @Krypto, tu fai parte di un'amministrazione militare tra le più rigide: hai scelto tu di farne parte, nessuno te lo ha imposto. Come ogni organizzazione militare (o equiparata), la tua si basa su un concetto di gerarchia e disciplina molto stretto: se questo sistema ti è indigesto, l'unica strada che ti si prefigura è quella del proscioglimento perché in alternativa - ammesso che passerai in SPE - ti si prefigurano quarant'anni di inferno.
    Passare poi da un'amministrazione a un'altra (che pur avendo perso le stellette ha comunque mantenuto un regolamento di disciplina di tipo militare) non credo ti risolverà il problema poichè prima o poi quella che io avverto come un'insofferenza a gerarchia e disciplina ti si ripresenterà.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #14
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Mi sono già confrontato con altri colleghi conosciuti nell'esercito e transitati in PdS e la storia cambia...
    R.A.V. 235° Rgt. "PICENO" (3° Cp Rovereto) - Modulo K Rgt "Lancieri di Novara" 5° (2° Sqd Jagodnij)

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Krypto Visualizza Messaggio
    Mi sono già confrontato con altri colleghi conosciuti nell'esercito e transitati in PdS e la storia cambia...
    Se ne sei sicuro.....
    Dalla mia esperienza, ti ripeto che è proprio la tua forma mentis ad essere sbagliata. Comunque, contento te....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Ciao, consentimi di dirti un paio di cose in merito alla faccenda.
    È probabilmente vero che in PdS il benessere del personale venga messo maggiormente in rilievo rispetto alla nostra Amministrazione, tuttavia dipende sempre tutto da svariati fattori, il primo fra i quali è l'atteggiamento personale che si ha nei confronti dell'ecosistema in cui si vive.
    Premesso ciò, penso sarai consapevole che se l'ambiente nella tua stazione è come lo descrivi, in caso dovessi presentare domanda per il concorso in PdS e non riuscissi a vincerlo ti ritroveresti in un inferno. Di sicuro il comandante non la prenderebbe bene.
    Io personalmente posso parlarti della mia esperienza in stazione, dove ho trovato ragazzi eccezionali e un bravissimo comandante. Certo, gli orari a volte sono anche peggiori da quelli da te descritti, ma questa è la vita che abbiamo scelto. Sarà che io ho una visione romantica delle cose ma ho sempre preferito lottare per cambiare nel mio piccolo il mondo in cui vivo, motivo per il quale, essendo consapevole che non tutte le stazioni o i reparti dell'Arma sono un'isola felice come quella in cui sto io, ho deciso di tentare il concorso marescialli per provare a far parte della soluzione piuttosto che girarmi dall'altra parte.
    Valuta bene le tue scelte.

  7. #17
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Se ne sei sicuro.....
    Dalla mia esperienza, ti ripeto che è proprio la tua forma mentis ad essere sbagliata. Comunque, contento te....
    Ti ripeto, nell'esercito non mi sono trovato male ed anche lì la gerarchia è molto sentita... confrontandomi con altri colleghi diverse cose cambiano...
    R.A.V. 235° Rgt. "PICENO" (3° Cp Rovereto) - Modulo K Rgt "Lancieri di Novara" 5° (2° Sqd Jagodnij)

  8. #18
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Noise tu forse un giorno sarai un buon cdte di stazione, però una rondine non fa primavera.... l'organizzazione della pds è completamente diversa dell'Arma, non solo.... secondo te è normale che ancora con l'estiva non utilizziamo le polo? Persino quelli specializzati nel cutfaa (ex forestali) stanno con le polo... è normale non poter indossare la fondina cosciale? È normale essere obbligati ad uscire con le scarpette da abito che se corri ti becchi una distorsione? Per me no.
    R.A.V. 235° Rgt. "PICENO" (3° Cp Rovereto) - Modulo K Rgt "Lancieri di Novara" 5° (2° Sqd Jagodnij)

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Krypto Visualizza Messaggio
    Noise tu forse un giorno sarai un buon cdte di stazione, però una rondine non fa primavera.... l'organizzazione della pds è completamente diversa dell'Arma, non solo.... secondo te è normale che ancora con l'estiva non utilizziamo le polo? Persino quelli specializzati nel cutfaa (ex forestali) stanno con le polo... è normale non poter indossare la fondina cosciale? È normale essere obbligati ad uscire con le scarpette da abito che se corri ti becchi una distorsione? Per me no.
    No, ovviamente non è normale e non piace nemmeno a me, ma confido che proprio grazie a chi come noi non le considera cose normali queste possano cambiare in meglio.

  10. #20

    Predefinito

    Scusate, non voglio fare quello che canta fuori dal coro a tutti i costi, ma..... LO SAPEVATE ANCHE PRIMA DI ARRUOLARVI CHE LE COSE STAVANO COSI'!
    Spero che prima di decidere di arruolavi nell'Arma vi siate informati e non abbiate fatto "testa o croce". Sapete benissimo che l'Arma dei Carabinieri si fonda su elementi di tradizione estremamente rigorosi, a partire proprio dall'uniforme e dal rispetto che bisogna portarle indossandola. Sapete benissimo che i rapporti gerarchici al suo interno sono fortissimi. Sapete benissimo che un ordine va eseguito senza discuterlo.
    Ebbene, a fronte di tutto ciò - e dopo tutta la fatica che avete fatto per entrare - io trovo estremamente deprimente leggere commenti che vi fanno sputare sul piatto in cui state mangiando.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •