Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Specializzazzione CNA

  1. #1

    Predefinito Specializzazzione CNA

    Buonasera,
    per chi ha una conoscenza ferrata avrei bisogno urgente di un informazione o di un canale dove ricercare la medesima informazione. dunque vengo e mi spiego:
    Sono stato arruolato con categoria specialità Np/Cna nel 1997, transitato in spe con la medesima categoria specialità e passato nel ruolo sergenti vincitore di concorso. Tanto premesso, la mia domanda è: "ho conservato la specialità CNA? dalle estratto matricolare sembra di si come posso dimostrarlo esiste una pubblicazione da dove si evince che una specialità una volta acquisita non si perde più . . . . escludendo ovviamente cause particolari di forza maggiore (tipo riqualifiche o perdita di requisiti) . . .

    Grazie 1000 è un dato urgente e indispensabile per la mia carriere

  2. #2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SgtAlieno Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    per chi ha una conoscenza ferrata avrei bisogno urgente di un informazione o di un canale dove ricercare la medesima informazione. dunque vengo e mi spiego:
    Sono stato arruolato con categoria specialità Np/Cna nel 1997, transitato in spe con la medesima categoria specialità e passato nel ruolo sergenti vincitore di concorso. Tanto premesso, la mia domanda è: "ho conservato la specialità CNA? dalle estratto matricolare sembra di si come posso dimostrarlo esiste una pubblicazione da dove si evince che una specialità una volta acquisita non si perde più . . . . escludendo ovviamente cause particolari di forza maggiore (tipo riqualifiche o perdita di requisiti) . . .

    Grazie 1000 è un dato urgente e indispensabile per la mia carriere
    bisogna sempre leggere il bando di concorso cosa prevedeva, per quale categoria potevano partecipare gli np\cna. in genere oggi dopo essere stati promossi sottufficiali si parla di abilitazione cna e non di categoria

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da as_tony Visualizza Messaggio
    bisogna sempre leggere il bando di concorso cosa prevedeva, per quale categoria potevano partecipare gli np\cna. in genere oggi dopo essere stati promossi sottufficiali si parla di abilitazione cna e non di categoria
    Ciao as-tony, grazie per la risposta.

    Dunque vengo e mi spiego, il concorso prevedeva che gli Np/Cna, Np/Pn e altre specializzazioni partecipassero tutti per la categoria unica NP (dovuto secondo me al fatto che erano specializzazioni/abilitazioni in esaurimento di cui ne erano rimaste poche e non valeva la pena prevedere dei posti specifici per loro). Detto ciò, il mio problema è capire se ho conservato l'abilitazione/specializzazione come risulta dall'estratto matricolare e considerando che ho superato un corso di specilaizzazione/abilitazione nel 97. Tutto ciò mi serve saperlo in quanto sono stato escluso da un recente avanzamento per mancanza di una parte di obblighi giuridici e questo mi rode poiche non è stato voluto da una mia negligenza . . . . pertanto se ho conservato la specializzazione/abilitazione è fatta poiche il codice dell'ordinamento militare prevede che i cna sono esenti dallo svolgere gli obblighi giuridici.

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    La Categoria è NP quindi gli obblighi giuridici sono riferiti alla categoria e non alle abilitazioni. Il COM fa riferimento a coloro che hanno avuto, a suo tempo, in fase di arruolamento la categoria CNA che veniva data il secolo scorso e vale solo per loro. Tutti gli altri hanno una abilitazione CNA ovvero possono anche essere impiegati come autisti ma tale abilitazione è associata ad una Categoria.
    L'abilitazione viene mantenuta se permangono i requisiti fisici.

    PERSOMIL non credo faccia errori nelle esclusioni dagli avanzamenti anche perché sono soggetti a ricorsi. Se Lei crede di avere ragione faccia ricorso ma, a mio avviso, non ne ha i presupposti perché la sua Categoria è NP e CNA non è più una categoria.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •