Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: futuro della polizia penitenziaria

  1. #1

    Predefinito futuro della polizia penitenziaria

    salve a tutti,
    quale futuro spetterà alla polizia penitenziaria? Verranno incrementate le competenze oppure subirà un demansionamento? Sempre più frequentemente escono articoli di giornale dove vengono date notizie contrastanti ,per esempio in alcuni si parla di demansionamento (con la finalità di smantellare il corpo), in altri si parla di un incremento di attività che verranno attribuite alla polpen per stare al passo delle altre forze di polizia ecc. Voi cosa ne pensate, avete notizie attendibili a riguardo?
    buona serata.

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Io con tutto il rispetto che ho del Corpo di Polizia Penitenziaria, aspetto con ansia delle novità imminenti, allo stato attuale con la sorveglianza dinamica e tutte le attività extra, mi chiedo come "poliziotto" che ci sto a fare qui, non siamo nè carne nè pesce, siamo comandati da civili, e tante altre cose che non voglio trattare, fatto sta che più passa il tempo, più vedo un camice bianco che un'uniforme blu.

    Saluti.

  3. #3
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Il camice bianco denoterebbe una nuova professionaltà. Il futuro è nerissimo...

  4. #4

    Predefinito

    E nel caso "subentri" questo camice bianco che ne sarà di tutti gli agenti di polizia penitenziaria? Alla fine ognuno di loro ha fatto un corso per diventare agente/ufficiale di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, dal mio punto di vista sarebbe un demansionamento per gli agenti del corpo e non credo venga accolto con entusiasmo
    Ultima modifica di paolettopol; 18-08-18 alle 23: 33

  5. #5
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Va detto che l'unico camice bianco che qualcuno vorrebbe per noi sarebbe quello dei camerieri, con tutto il rispetto per i camerieri. Purtroppo chi dirige (almeno fino a "ieri") preferisce vederci comunque come tali e pertanto non ha molto interesse nei nostri riguardi. Però se la politica "passata" fosse ancora in auge per assurdo avremmo avuto più possibilità, con la loro idea di carcere "aperto e autogestito" o quasi": saremmo usciti dalle sezioni una volta per tutte e dentro solo per emergenze, visto che non vogliono poliziotti in mezzo ai piedi...tranne quando ci sono problemi!
    Vedremo cosa farà questo governo, se farà qualcosa. In campagna elettorale tante belle parole, vedremo i fatti (assunzioni, dotazioni nuove, ecc ecc)
    p.s.
    Comunque noi oggi siamo già al passo delle altre polizie, anzi, in certi casi siamo pure avanti a loro e anche gli Agenti di Custodia erano comandati da civili.

  6. #6

    Predefinito

    Grazie per la risposta esaustiva! A questo punto però mi sorge spontanea una domanda : non sarebbe meglio accorpare la polizia penitenziaria alla polizia di stato?

  7. #7
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Dovrevve succedere che tutte quele cose che adesso facciamo noi ma che dovrbbero fare educatori, psicologi e infermieri medici e compagnia bella le facessero veramente solo loro. Ovviamente andrebbe un po' cambiata la legge 395/90 e anche l'O.P. e il suo regolamento di esecuzione.
    Saremmo come il "poliziotto di quartiere".
    Altrimenti con il numero adeguato di uomini e strumenti potremmo fare meglio il nostro lavoro e restare come siamo.

  8. #8

    Predefinito

    Capisco, vedremo cosa succederà con questo nuovo governo, sono molto scettico su delle novità positive per il corpo visto la chiusura delle centrali operative ma cerco di essere ugualmente ottimista...

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Chiusura centrali operative, revisione dei distintivi di qualifica (guarda caso identici alla Polizia di Stato)...

    Per la mia definizione di "camice bianco" non volevo assolutamente offendere nessuno, però più passa il tempo, e più ci dimenticheremo della scritta "Polizia" sulle divise...

  10. #10

    Predefinito

    Se il futuro è questo, spero per tutto il corpo che lo accorpino ad un'altra forza di polizia anche perché di questo passo si assisterà ad un lento e progressivo smantellamento e demansionamento... Per quanto riguarda la scritta "polizia" e la conseguente qualifica di polizia giudiziaria e ag. pubblica sicurezza non credo che venga tolta poiché sarebbe deleterio per la sicurezza dei cittadini, basti pensare che così facendo tolgono dal paese 40000 poliziotti! Comunque come dicevate nei messaggi precedenti la polpen ha bisogno di novità imminenti perché così non è né carne né pesce

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •