Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: futuro della polizia penitenziaria

  1. #31
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mikyzazzy Visualizza Messaggio
    Da diverso tempo si parla e si trovano bozze sui "Carabinieri Penitenziari",ciò fa pensare allo scioglimento del corpo e la confluenza del personale nei CC che istituirà un nuovo reparto.Queste bozze però sono del Governo Renzi,quello attuale Lega-M5S non ha mai citato un accorpamento.
    Chi può dirlo, ho sentito l'intervista ad un senatore 5S che ha parlato di riformare il Corpo Forestale come specialità della PS;
    Certo, i CC penitenziari mi mancavano , a sto punto istituiamo anche il carabiniere finanziere, il carabiniere locale e il carabiniere paramedico, tanto dopo che ho persino visto i carabinieri anti incendio boschivo...
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Chi può dirlo, ho sentito l'intervista ad un senatore 5S che ha parlato di riformare il Corpo Forestale come specialità della PS;
    Certo, i CC penitenziari mi mancavano , a sto punto istituiamo anche il carabiniere finanziere, il carabiniere locale e il carabiniere paramedico, tanto dopo che ho persino visto i carabinieri anti incendio boschivo...
    Lo scopriremo solo vivendo,anche se la cosa più logica sarebbe far diventare la PolPen una specialità della PS,mantenendo comunque il nostro ruolo e le nostre mansioni
    SE PER VIVERE DEVI STRISCIARE,ALLORA ALZATI E MUORI!

  3. #33
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mikyzazzy Visualizza Messaggio
    Lo scopriremo solo vivendo,anche se la cosa più logica sarebbe far diventare la PolPen una specialità della PS,mantenendo comunque il nostro ruolo e le nostre mansioni
    Per me la strada sarà quella, tempo che la forestale vada sotto la PS che poi tocca anche alla PolPen
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Chi può dirlo, ho sentito l'intervista ad un senatore 5S che ha parlato di riformare il Corpo Forestale come specialità della PS;
    Certo, i CC penitenziari mi mancavano , a sto punto istituiamo anche il carabiniere finanziere, il carabiniere locale e il carabiniere paramedico, tanto dopo che ho persino visto i carabinieri anti incendio boschivo...

    La Forestale oramai è un ricordo e i Carabinieri Forestali una realtà affermata e sinceramente la tua ironia non è molto rispettosa nei confronti dei CC Forestali, anche se so che sicuramente non era tua intenzione offendere alcuno. I Carabinieri Anti Incendio Boschivo io non ho mai visti né esistono, a parte qualche fotomontaggio su FB in passato.
    Per quanto concerne l'accorpamento Forestale/PS, si farà, sicuramente, ma non su questa Terra.
    Impossibile smantellare l'assetto e gli investimenti spesi per fondare i Reparti Forestali in seno all'Arma e chi parla di rifondare la Forestale in seno alla PS semplicemente NON SA di cosa sta parlando, sia per una questione di investimenti, sia per una questione di organizzazione territoriale sia per una questione logistica. Inoltre la faccenda è definitivamente accantonata dopo la nota sentenza della Corte Costituzionale che non ha ravvisato profili di incostituzionalità. Rimane qualche sparuto parlamentare che ancora crede in improbabili rifondazioni ed a illudere la buona fede del personale che ci ha creduto.

  5. #35
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    La Forestale oramai è un ricordo e i Carabinieri Forestali una realtà affermata e sinceramente la tua ironia non è molto rispettosa nei confronti dei CC Forestali, anche se so che sicuramente non era tua intenzione offendere alcuno. I Carabinieri Anti Incendio Boschivo io non ho mai visti né esistono, a parte qualche fotomontaggio su FB in passato.
    Per quanto concerne l'accorpamento Forestale/PS, si farà, sicuramente, ma non su questa Terra.
    Impossibile smantellare l'assetto e gli investimenti spesi per fondare i Reparti Forestali in seno all'Arma e chi parla di rifondare la Forestale in seno alla PS semplicemente NON SA di cosa sta parlando, sia per una questione di investimenti, sia per una questione di organizzazione territoriale sia per una questione logistica. Inoltre la faccenda è definitivamente accantonata dopo la nota sentenza della Corte Costituzionale che non ha ravvisato profili di incostituzionalità. Rimane qualche sparuto parlamentare che ancora crede in improbabili rifondazioni ed a illudere la buona fede del personale che ci ha creduto.
    Assolutamente, nessuna intenzione di offendere i CC Forestali (era proprio l'opposto, ero e sono ancora adesso grandissimo fautore del glorioso CFS) chiedo scusa se è sembrato diversamente : era semplicemente un'ironia dettata dalle mie perplessità circa le problematiche che l'accorpamento ha portato, cui a proposito parlai a suo tempo nei topic appositi, e della mia assoluta contrarietà alle militarizzazioni coatte di personale civile con diaspora dell'immenso patrimonio professionale plurisecolare;
    Sicuramente sbaglio sia chiaro, è solo la mia personalissima opinione
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  6. #36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Per me la strada sarà quella, tempo che la forestale vada sotto la PS che poi tocca anche alla PolPen
    Pol non saprei,nel Governo Renzi c'era l'intenzione di accorpare la PolPen con la PS,successivamente uscì una bozza per i CC penitenziari e la nascita del Copro di Giustizia nelle carceri con funzioni di P.G esclusivamente nell'ambito lavorativo(ho entrambe le bozze).Il nuovo Governo non ha intenzioni di accorpare nessun corpo,anzi si voleva ripristinare il Cfs,cosa improbabile come afferma Vinfer.Non so se l'Europa spinga per il totale accorpamento di una singola Forza di Polzia,ma per ora nulla di concreto,anche se,il numero unico 112,i nuovi distintivi di qualifica delle PS e PolPen(che chissà quando verranno consegnati),fanno pensare che qualcosa bolla in pentola
    SE PER VIVERE DEVI STRISCIARE,ALLORA ALZATI E MUORI!

  7. #37
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mikyzazzy Visualizza Messaggio
    ...Non so se l'Europa spinga per il totale accorpamento di una singola Forza di Polzia...
    Se fosse vero, tutti i Paesi UE dovrebbero riformare/accorpare. In realtà non esiste niente in seno alla UE. L'unico obbligo era il 112, a prescindere da chi risponde a quel numero.

    Noi? Noi chi? Quel Corpo DELLO STATO che NON ERA raffigurato sul manifesto ufficiale del 2 giungo? Beh, i CC sarebbero ben lieti di entrare a comandare anche in galera, poco ma sicuro.

    Poi, per logica, i fregi delle qualifiche devono essere l'alter ego di quelli della Polizia di Stato, come lo erano prima. Come lo erano quelli della Forestale prima dell'assorbimento da parte dei CC, con unica differenza i colori: Corpi non militari.

  8. #38
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Salve,
    a mio avviso - magari sono in errore - , la lenta standardizzazione di formazione e procedure, in un prossimo futuro farà venir meno la giustificazione di più Corpi di Polizia, siano essi civili o militari. Chi accorperà chi, quando e come rimane un mistero, ma è innegabile un lento avvicinamento tra le varie componenti del settore sicurezza.
    Sul caso specifico, mi chiedo quanto "convenga" alla PolPen venir accorpata e cambiare ministero, sia esso Interni o Difesa, per di più con la consapevolezza che la specializzazione e l'eventuale transito ad altri incarichi è più che improbabile.
    Bisognerebbe chiedere ai ragazzi della Forestale se, per loro, le cose sono migliorate...onestamente non lo so.

    Saluti

  9. #39

    Predefinito

    l'Europa impone che nelle carceri non ci siano forse di polizia e forze armate,a lungo andare l'Italia dovrà adeguarsi.Le possibiltà,a parer mio,sono due:
    1-Demansionamento della Polpen, mantenendo la qualifica di PG soltanto nell'ambito lavorativo e non essere più una forza di polizia;
    2-Accorpamento ad altra forza di polizia (che sia CC o PS),con mansioni di "Marshall" e misure esterne alle carceri e creazione di un nuovo Corpo da mettere negli istituti (che non sia "Polizia")
    SE PER VIVERE DEVI STRISCIARE,ALLORA ALZATI E MUORI!

  10. #40
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mikyzazzy Visualizza Messaggio
    l'Europa impone che nelle carceri non ci siano forse di polizia e forze armate,a lungo andare l'Italia dovrà adeguarsi...
    Mi dici quale norma/direttiva europea lo prevede?

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •