Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Vfp1 2019 - cemm o fs?

  1. #1

    Predefinito Vfp1 2019 - cemm o fs?

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, il mio nome è Filippo o 22 anni e ho intenzione di partecipare al concorso da VFP1 per la MM 2019.
    Il mio principale dubbio al momento è quello di scegliere la categoria per cui concorrere.
    Sapreste darmi qualche indicazione su quali sono le principali attività durante l'anno di ferma delle categorie CEMM e ANFIBI?
    Inoltre vorrei sapere se dal momento che ho un tatuaggio, (conforme alle norme prescritte dall'ordinamento militare; non in vista e senza riferimenti di ogni tipo, insomma puramente decorativo) questo potrebbe precludere l'ammissione alla categoria anfibi?
    Insomma vorrei solamente capirci qualcosa in più...
    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @filorobi,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Tenente L'avatar di Padre
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    1,209

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da filorobi Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, il mio nome è Filippo o 22 anni e ho intenzione di partecipare al concorso da VFP1 per la MM 2019.
    Il mio principale dubbio al momento è quello di scegliere la categoria per cui concorrere.
    Sapreste darmi qualche indicazione su quali sono le principali attività durante l'anno di ferma delle categorie CEMM e ANFIBI?
    Inoltre vorrei sapere se dal momento che ho un tatuaggio, (conforme alle norme prescritte dall'ordinamento militare; non in vista e senza riferimenti di ogni tipo, insomma puramente decorativo) questo potrebbe precludere l'ammissione alla categoria anfibi?
    Insomma vorrei solamente capirci qualcosa in più...
    Grazie per l'attenzione.
    Salve Filippo
    dopo esserti presentato al Forum come giustamente invitato dalla Moderazione ti rispondo io da vecchio papà di un ragazzo poco piu' giovane di te.
    Lo faro' come nello stile vecchi ovvero facendoti delle domande perchè cio' che tu chiedi nessun utente potrà maai saperlo salvo te stesso.
    cominciamo dunque:
    Ci chiedi se sia meglio CEMM o FS ( spero non intenda Ferrovie dello Stato ) a parte la battuta ( mi perdonerai ma serve per cominciare a entrare nell'ordine di idee che in Marina ogni singola lettera ha la sua importanza ) credo tu intendessi CS ovvero Corpi Speciali.
    L'arruolamento nei CS prevede un iter selettivo particolarmente dedicato per ciascuna specialità e sul Bando troverai tutto il necessario per poterti orientare. Và da se che occorre una ottima preparazione di base per poter superare tali selezioni. Quindi ti chiedo; per poter diventare un Anfibio domai oggi a fisico come stai messo?....
    Sappi che se scegli la Cat Anf al termine di ciascuna prova preselettiva ti verrà consegnato un certificato all'interno del quale viene attestata dala Commissione l'Idoneità o l'Inidoneità al proseguimento dell'iter concorsuale per la categoria prescelta. Aggiungo che l'Inidoneità puo' essere limitata alla sola categoria e in questo caso si procede con l'iter selettivo per gli imbarchi CEMM, oppure puo' essere Inidoneità al Servizio in Marina e allora te ne torni a casa. Spero di esserti stato utile
    NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

  4. #4

    Predefinito

    Buongiorno, ringrazio per la risposta e chiedo scusa per aver confuso le abbreviazioni, spero possiate perdonarmi in quanto novellino, comunque in questi ultimi giorni ho avuto modo di riflettere un po e credo di aver preso una decisione, infatti sono abbastanza sicuro di scegliere la strada più "facile", non per le prove fisiche, infatti ho sempre fatto sport da agonista in tutta la mia vita (dalla pallanuoto alla boxe e in questo ultimo anno il crossfit), ma piuttosto perché prima di intraprendere un percorso così duro, emotivamente parlando nei CS, vorrei essere sicuro che la vita militare sia la scelta giusta per me, insomma come si suol dire non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
    Vorrei però chiedere a voi più esperti; una volta intrapresa la vita militare con i vari VFP è possibile poi entrare nei CS?

  5. #5
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Di volta in volta sul FOM vengono indicati i requisiti per partecipare al corso e se rientri ,salvo determinate categorie , nulla impedisce di partecipare.
    Saluti

  6. #6

    Predefinito

    Chiedo scusa per l'assenza ma questi giorni ho avuto da fare, ma sopratutto ho avuto da pensare
    Infatti in questo breve periodo ho rivalutato un po la mia vita e sono arrivato alla decisione finale di partecipare a questo concorso per la categoria anfibi, il mio attuale punteggio è al momento di 12,95, credete che possa avere speranze di essere chiamato a visita?
    C'è qualcuno sul forum che ha avuto esperienze da vfp1 nei CS o comunque che abbia esperienza in merito a ciò che è la vita nella Brigata San Marco?
    Ps: mi sono accorto solo ora di aver dimenticato una "h" nel mio primo post... brutta bestia la fretta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •