Pagina 5 di 177 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1761

Discussione: Il VFP1 svolto in Aeronautica Militare - Informazioni generali

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sebastiano Visualizza Messaggio
    ma x diventare vfp1 in AM si devono fare test o si entra senza cm nell'EI? tra il vfp1 in EI, in AM, e in MM ql converrebbe fare secondo voi? offrono tutti e tre le stesse possibilità di carriera una volta terminato l'anno o qlcn di qst offre qlche posto speciale?. . .Grazie
    faccio 2 cose: ti rispondo e ti rimprovero
    risposta per entrare in AM (come in MM) le selezioni (cioè le visite fisio-psico-attitudinali) sono più difficili a causa del numero molto più ridotto di posti: c'è un test di logica meccanica (per es. leve, ingranaggi, ect...), un mini-tema e una prova di corsa sugli 800.
    fare il vfp1 in una piuttosto che in un'altra FA è indifferente se il tuo scopo è quello di fare un concorso per una FO. se invece vuoi farti la carriera dentro la FA è chiaro che devi sceglierla dall'inizio secondo le tue attitudini-preferenze personali per capire di cosa si tratta e quindi se è la tua strada; anche se cominciare come vfp1 in AM non è vincolante per fare il vfp4 in EI o MM (e viceversa) o fare il concorso per maresciallo.
    rimprovero SEI OT

  2. #42
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valetudo69 Visualizza Messaggio
    sentite, il 27 sarò a taranto per le selezioni per il 3 blocco vfp1... probabilmente con alcuni di voi.
    ho letto che fanno esprimere una preferenza circa la destinazione e, se si ottiene un punteggio abbastanza alto nelle selezioni, si viene accontentati.
    voi cosa mi consigliate? dove siete stati a reparto e come vi siete trovati?

    Sicuramente non ho grandi esperienze, essendo il primo anno anche per me, ma sono arrivato ad una conclusione: il VFP1 è considerato carne da macello, molti scoppiati ex VFB (non me ne voglia nessuno per la frase) ci considera ancora LEVA, partendo quindi da questo presupposto hai 2 possibilità per la scelta della destinazione:
    1) Scegliere un reparto operativo dove farai per la maggior parte della ferma 1/1 e arrivare al concorso per passare VFP4 con un pò di esperienze;
    2) Scegliere un reparto tranquillo dove farai 1/4 e ti metteranno delle ottime note caratteristiche semplicemente per averti fatto i fatti tuoi...

    Per quanto riguarda la destinazione, teoricamente si, tu esprimi una preferenza e se arrivi tra i primi del corso dovresti essese accontentato...

  3. #43
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da valetudo69 Visualizza Messaggio
    dove siete stati a reparto e come vi siete trovati?
    Io sono a Firenze, Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, in centro praticamente, il servizio è tranquillissimo, al massimo è giusto la gente (e qui mi ricollego alla frase con cui mi riferivo agli ex VFB scoppiati) che cerca di farti passare la voglia e va ogni mattina a lamentarsi in difesa perché tu arrivato da 2 giorni fai 1/4 mentre loro si sono passati tutto il primo anno a fare 1/sempre, ma dipende anche dal soggetto, a me da un orecchio entrano e dall'altro escono le loro parole...

  4. #44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tshark899 Visualizza Messaggio
    1) Scegliere un reparto operativo dove farai per la maggior parte della ferma 1/1 e arrivare al concorso per passare VFP4 con un pò di esperienze;
    2) Scegliere un reparto tranquillo dove farai 1/4 e ti metteranno delle ottime note caratteristiche semplicemente per averti fatto i fatti tuoi...
    ...la domanda sorge spontanea... qualche esempio di tua conoscenza di destinazioni che rispondono ai 2 gruppi sopra citati?
    comincio io:
    Firenze = 2 gruppo (se ho ben capito)
    Ghedi = 1 gruppo
    aggiungete pure i vostri reparti ...
    Ultima modifica di valetudo69; 14-10-08 alle 19: 27

  5. #45
    Caporale L'avatar di biondina
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    bari
    Messaggi
    143

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da valetudo69 Visualizza Messaggio
    ...la domanda sorge spontanea... qualche esempio di tua conoscenza di destinazioni che rispondono ai 2 gruppi sopra citati?
    comincio io:
    Firenze = 2 gruppo (se ho ben capito)
    Ghedi = 1 gruppo
    aggiungete pure i vostri reparti ...
    gioia del colle...si fa 1/2 ma passi tutti i fine settimana in base,precisamente in mensa,a fare il cameriere nelle varie cene e nelle varie cerimonie...aggiungerei continue...ed è molto operativa come base!

  6. #46
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Pisa anche abbastanza tranquilla nonostante ci sia la brigata aerea...
    Comunque c'è anche un altro discorso da aprire: siete disposti a stare a 1000km da casa per fare un primo anno tranquillo? C'è chi si è messo a piangere dei miei pari-corso quando ci hanno detto le destinazioni...

  7. #47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tshark899 Visualizza Messaggio
    siete disposti a stare a 1000km da casa per fare un primo anno tranquillo?
    che mi dite di Sigonella? se è tranquilla... allora non avrei più dubbi

  8. #48

    Predefinito

    dv ci sn gli americani nn si sta mai bene.....

    e se nn erro sigonella ci sn gli americani.

  9. #49
    Utenti Storici L'avatar di alysandro
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    SMAM Viterbo
    Messaggi
    847

    Predefinito

    vorrei raccontare un pò d'ersperienze x v.f.p. ma non sono vincitore quindi non saprei....però le visite mediche sono state belle...ci siamo divertiti ed è stata comunque una bella esperienza
    ODIO LA GUERRA E AMO COMBATTERE!!!

  10. #50

    Predefinito

    Ciao kassius io volevo sapere se e possibile diventare pilota dell' AM partedo dal vfp1.

Pagina 5 di 177 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •