Pagina 1 di 177 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1761

Discussione: Il VFP1 svolto in Aeronautica Militare - Informazioni generali

  1. #1

    Predefinito Il VFP1 svolto in Aeronautica Militare - Informazioni generali

    Ho appena fatto richiesta per fare il VFP1 in AM per il 3° blocco 2008.

    Visto che quello militare è un mondo a me del tutto sconosciuto, mi piacerebbe conoscere le personali esperienze dei VFP1 dei blocchi precedenti alla SVTAM di Taranto. Un po' di tutto, diciamo la giornata tipo al centro di addestramento: orari, attività, cosa si studia, come sono gli istruttori e ovviamente tutto ciò che avete voglia di dire ...un po' come la sezione "vita di caserma" per quanto riguarda la sezione Esercito di questo forum.

    ...E infine -se volete- dite anche qualcosa sulla vita che si fa dopo l'addestramento, quando si è mandati al reparto, quindi cosa fa il VFP1 in AM.
    ...Non dimenticate di specificare le basi a cui vi riferite (...spero di aver usato un linguaggio appropriato!)


  2. #2
    Sergente L'avatar di $w@n
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bahamas
    Messaggi
    172

    Predefinito Vfp1 in Aeronautica

    in cosa consiste il vfp1 in aeronautica??? ke si fa una volta passato il concorso??

  3. #3

    Predefinito

    Beh ti scrivo io che a Taranto ci ho passato circa 45 giorni tra giugno e luglio 2006

    Beh ti dico subito che l'addestramento nn è molto stressante fino al giorno del giuramento,
    piu che altro fai dalle 8 alle 4 e mezza in Aula didattica a studiare
    Armamento
    Difesa NBC (Nucleare Biologica Chimica)
    il "bellissimo" RDM -
    Tutela del Segreto
    ACT (Addestramento al Combattimento Terrestre)
    Smonterai queste armi,
    AR70SC
    PM12
    e la Pistola 92SB

    Questo è quello che farete durante la giornata fino al giorno del giuramento.
    Farete la marcia implotonati solo per raggiungere Piazzale Bandiera per l'alzabandiera
    e qnd dovrete recarvi alla mensa.

    Solitamente alloggerete in 1^Compagnia in camerate e il cesso con le turche.
    Ogni giorno il comandante di compagnia decide i turni di servizio
    Piantone Ingresso 3 mute di 2 ore a partire dalla mezzanotte
    Piantone Aula Didattica fino a mezzanotte
    Piantone Camerata, fino al Contrappello
    Piantone Camerata-Bagno 3 mute di 2 ore a partire dalla mezzanotte
    Corvee straordinaria, si tratta di fare pulizie in determinate aree della base. durata circa 1 ora.

    Dopo il giuramento, vi aspettano 20 giorni di addestramento con i Fucilieri dell'Aria
    che vi faranno le lezioni per acquisire la categoria Difesa(solitamente questa si prende)
    Poi metterete in pratica quanto spiegato dai Fucilieri.
    I vari movimenti
    I Check Point all'ingresso dell'istallazione...
    E poi....se sei fortunato, lo vedrai con i tuoi okki.
    IN BOCCA AL LUPO.

    Poi da Taranto sn stato spedito a Udine,
    2° Stormo di Udine - Rivolto, per intenderci dove stanno le Frecce Tricolori
    e ti dico che mi sn fatto 12 mesi veramente come il Pasha'.

    Unica cosa facevo 1/1 a manetta.....ma nn mi pesava perche' le montate erano tranquille.
    Capitava a volte che montavi con qualche scoppiatone che nn ti faceva passare un attimo, ma spesso le montate erano tranquille....
    diciamo che in 12 mesi mi sn divertito veramente parecchio.
    E poi gli amici paricorso, ti restano. Li ho ritrovati tutti il 30 giugno a guidonia per il concorso VFP4 ed è stato veramente una bella cosa......ci siamo veramente divertiti quella giornata.....apparte i quiz....ma ci siamo divertiti....
    Ultima modifica di Ambrosia; 15-04-10 alle 18: 12

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kassius 2°2006 Visualizza Messaggio
    Poi da Taranto sn stato spedito a Udine,
    2° Stormo di Udine - Rivolto, per intenderci dove stanno le Frecce Tricolori
    e ti dico che mi sn fatto 12 mesi veramente come il Pasha'.

    Unica cosa facevo 1/1 a manetta.....ma nn mi pesava perche' le montate erano tranquille.
    Capitava a volte che montavi con qualche scoppiatone che nn ti faceva passare un attimo, ma spesso le montate erano tranquille....
    diciamo che in 12 mesi mi sn divertito veramente parecchio.
    E poi gli amici paricorso, ti restano. Li ho ritrovati tutti il 30 giugno a guidonia per il concorso VFP4 ed è stato veramente una bella cosa......ci siamo veramente divertiti quella giornata.....apparte i quiz....ma ci siamo divertiti....
    ciao KASSIUS e grazie per la tua risposta

    ho letto in giro che trale prove attitudinali cè anche un test di logica e poi anche un tema scritto. ma è vero? mi dai qualche spiegazione in più? bisogna prepararsi oppure posso andarci "liscio" ?

    senti nel caso che riuscissi a farmi questo anno da vfp1 in AM poi vorrei tentare il concorso per allievi marescialli in AM. vorrei sapere (al solito, se ne hai voglia) come mai tu hai deciso di fare il vfp4. che tu sappia c'è molta o poca differenza di stipendio tra vfp e maresciallo? secondo te ne vale la pena farsi 2 anni di scuola per allievi marescialli oppure conviene restare vfp?


  5. #5

    Predefinito

    Ehi ehi...piano....prima entra a fare il VFP1...ehehehehehe poi decidi quello che vuoi fare.....
    Sappi che nel mio corso c'e' gente che ha deciso di entrare in aeronautica per soldi....e si è trovata malissimo....xke sn stati mandati lontani da casa....e andavano i licenza una volta ogni 2 mesi.....
    quindi fallo prima con passione....e poi per soldi.....
    Beh tra Maresciallo e i VFP......ci passanno 1 i gradi e quindi la gerarchia....e poi una bella fetta di stipendio.....

  6. #6
    Soldato L'avatar di josh™
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pescara_compà!
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Vorrei chiedervi una cosa...
    Quando una persona vuole fare il vfp1 in Marina o in Esercito già si capiscono le motivazioni, ovvero la passione per la navigazione o per il mare in generale, oppure l'attività operativa che si può avere in certi reparti dell'ei come i paracadutisti, i lagunari, o per gli amanti della montagna gli alpini.
    Ma quando un ragazzo vuole fare carriera in am come soldato di truppa, cos'è che vi spinge? Perhè preferire l'AM all'MM o l'EI?



  7. #7

    Predefinito

    beh come truppa puoi comunque lavorare a contatto con gli aerei,
    qnd passi in VSP e prendi la categoria Linea Volo lavori a contatto con gli aerei....
    e poi comunque i militari dell' AM servono come difesa dell'installazione
    essendo comunque basi molto grandi...c'e' bisogno di un buon servizio di guardia.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kassius 2°2006 Visualizza Messaggio
    Ehi ehi...piano....prima entra a fare il VFP1...ehehehehehe poi decidi quello che vuoi fare.....
    ...lo so, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo . comunque erano domande che dovevo fare a qualcuno prima o poi prechè è la strada che voglio prendere
    Beh tra Maresciallo e i VFP......ci passanno 1 i gradi e quindi la gerarchia....e poi una bella fetta di stipendio.....
    sai per caso quando guadagna un maresciallo rispetto ad un VSP?
    Ultima modifica di valetudo69; 07-08-08 alle 19: 02

  9. #9

    Predefinito

    VFP1 (Volontario in Ferma Prefissata per 1 anno) è un volontario dell'esercito italiano o della marina o dell'aeronautica miltiare (dipende per quale arma fai il concorso) In seguito ad un anno di volontariato il militare può accedere al VFP4 o entrare a far parte di una forza di polizia.

    Il massimo di età dovrebbe essere 22 anni.

    Fare il VFP1 può aiutare a capire meglio se la vita militare è adatta a se stessi...oppure fare VFP1 per poi entrare in hdemia dà il vantaggio che si ha già servito una delle FA e quindi is ha una preferenza rispetto agl ialtri concorrenti (ma ciò non implica la facilità di entrata).
    Questi sono motivi che ho sentito dire poi dipende ch iha solo il diploma delle scuole medie è l'unica cosa che può fare all'interno delle FA.

  10. #10

    Post

    una volta arruolati si frequenta un corso alla SVTAM taranto di circa 50 giorni in cui si alternano lezioni in aula, pratica e marcia (in vista del giuramento).la maggior parte avrà categoria sodt cioè vigilanza armata all'interno degli aeroporti.i turni sono 1-1 h24 cioè dopo 24 ore di guardia (dalle 8 alle 8 del giorno dopo) si hanno 24 ore libere (sempre dalle 8 alle 8 giorno dopo).in Am i vfp1 non hanno recupero compensativo come è invece previsto per i vfp1 della marina.

Pagina 1 di 177 1231151101 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •