Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: come reperire i dati intestatario veicolo estero

  1. #1

    Predefinito come reperire i dati intestatario veicolo estero

    buongiorno, vorrei sottoporvi un quesito. Come faccio ad ottenere i dati dell'intestatario di un veicolo con targa estera (austria, germania, slovenia, svizzera ecc.) al fine di provvedere a spedire e notificare un verbale di contestazione? Preciso che si tratta di verbale amministrativo e quindi non potrei ricorrere al centro di cooperazione di polizia e dogana introdotto dall'accordo di Schengen che come sappiamo collabora solo per quanto concerne i reati penali né si tratta di violazioni comprese in quelle previste dalla direttiva 2011/82/UE adottata in Italia con DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2014, n. 37 per i quali la procedura è chiaramente enunciata.
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @marand,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    presentazione fatta! scusatemi, non sono pratico di forum ed ero un pò preso dal mio questito. leggendo il regolamento penso di aver errato nel postare lo stesso quesito sia nella polizia locale che dello stato, pensavo che l'argomento possa interessare ambedue e sinceramente il regolamento non l'avevo letto. sorry :-)

  4. #4
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marand Visualizza Messaggio
    buongiorno, vorrei sottoporvi un quesito. Come faccio ad ottenere i dati dell'intestatario di un veicolo con targa estera (austria, germania, slovenia, svizzera ecc.) al fine di provvedere a spedire e notificare un verbale di contestazione? Preciso che si tratta di verbale amministrativo e quindi non potrei ricorrere al centro di cooperazione di polizia e dogana introdotto dall'accordo di Schengen che come sappiamo collabora solo per quanto concerne i reati penali né si tratta di violazioni comprese in quelle previste dalla direttiva 2011/82/UE adottata in Italia con DECRETO LEGISLATIVO 4 marzo 2014, n. 37 per i quali la procedura è chiaramente enunciata.
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    L'unica è prendere contatto con i colleghi del posto, personalmente quando è capitato a me sono sempre stati gentili e mi hanno dato i dati di cui avevo bisogno...(a me capitò con Svizzera e San Marino per dire)
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #5

    Predefinito

    Devono comunque intervenire accordi bilaterali per lo scambio dei dati. Ricordiamoci che siamo pur sempre in ambito amministrativo, che è più complesso di quello penale ove "basta" una rogatoria....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    E' esistente ed operativo da anni, attraverso il collegamento alla banca dati della motorizzazione, la parte della medesima banca dati conosciuta come Eucaris - Cross Border, accessibile solo da collegamento del Comando di appartenenza. Non ci sono ancora tutti i paesi UE ma è costantemente in via di implementazione.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7

    Predefinito

    Scusate, ma Eucaris - Cross Border è applicabile solo alle 7/8 violazioni al codice della strada elencate nelle direttive europee 2011/82/UE e 413/2015 oppure anche alle altre?
    In poche parole, un divieto di sosta di un veicolo austriaco commesso chessò a Cortina d'Ampezzo, come viene trattato?
    Grazie a tutti.

  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marand Visualizza Messaggio
    Scusate, ma Eucaris - Cross Border è applicabile solo alle 7/8 violazioni al codice della strada elencate nelle direttive europee 2011/82/UE e 413/2015 oppure anche alle altre?
    In poche parole, un divieto di sosta di un veicolo austriaco commesso chessò a Cortina d'Ampezzo, come viene trattato?
    Grazie a tutti.
    Il dibattito è tutt'ora aperto. Ti rispondo con un'altra domanda: se un veicolo commette una violazione di legge concernente una sanzione amministrativa e hai possibilità di verificare il proprietario del veicolo e procedere con ciò che la legge stabilisce: se commette una violazione diversa no? E se commette un reato? No? Perchè la direttiva non lo prevede? E perchè? Quindi "ometti" gli atti di accertamento e le indagini di PG obbligatori per legge? Ragiona cercando si lasciar stare i "pippaioli mentali cultori del diritto di privacy quando è utile a gabbare la legge". A te le ulteriori considerazioni.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9

    Predefinito

    Scusa ma forse é meglio essere più chiari. Se é un reato chiedo al centro di cooperazione di polizia e dogana competente per lo stato estero. Se é una sanzione amministrativa (diversa da quelle previste dalle direttive europee) il sistema cross border é applicabile? Chiedo scusa ma col "penale" ho combinato ma l'amministrativo sto studiandoci sopra (ne ho mai visto l'applicativo cross border). Scusa ma non sono pratico, mi puoi spiegare tu?

  10. #10
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    In sostanza ci sono due diverse interpretazioni relativamente all' utilizzo di cross-border secondo le linee guida stabilite. C'è chi lo ritiene utilizzabile solo ed esclusivamente per quelle poche fattispecie previste e stop, mentre c'è chi invece lo ritiene utilizzabile per tutte le fattispecie, effettuando cioè la ricerca utilizzando una fattispecie di quelle presenti ma in realtà la violazione è altra.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •