Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Passare da Accademia cc ad Accademia ei

  1. #1

    Post Passare da Accademia cc ad Accademia ei

    Buonasera a tutti, ho un dubbio enorme. Ho fatto la domanda sia per Ufficiali ei che cc, ma, mentre nell'esercito sono uscito dallo psicologo, sembra che ai Carabinieri stia procedendo tutto in modo corretto. Premetto che se penso a me nel futuro mi vedo nell'esercito, ma non disdegno neanche i Carabinieri, ho fatto entrambi i concorsi per avere più possibilità di intraprendere la vita militare. Quello che mi chiedo è: se per grazia divina dovessi entrare in Accademia nel corso carabinieri, sarebbe possibile provare il seguente anno per Accademia esercito? Tralasciando la difficoltà dello studio, mi sarebbe permesso?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    No non è possibile, sono due corsi (e concorsi) diversi.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Se rientri nei limiti d'età puoi provare tranquillamente qualsiasi concorso.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #4

    Predefinito

    Questo volevo sapere, quindi non sono vincolato da nulla? Faccio l'altro concorso se va bene ricomincio dal primo anno e basta? Grazie per le risposte!

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    E' possibile solo prima del giuramento dopo di che si è sotto ferma che si è contratta all'atto dell'arruolamento. Il transito ad altra Forza Armata è soggetta a Nulla Osta da parte del rispettivo Stato Maggiore. Non dite cose inesatte.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    E' possibile solo prima del giuramento dopo di che si è sotto ferma che si è contratta all'atto dell'arruolamento. Il transito ad altra Forza Armata è soggetta a Nulla Osta da parte del rispettivo Stato Maggiore. Non dite cose inesatte.
    Il giuramento dopo quanto tempo si fa dalla vincita del concorso? Insomma se io vinco Accademia Carabinieri (tanto per dirne uno, ma potrebbe essere una qualsiasi FFAA o FFOO o altro ruolo (agente Polizia di Stato) fino a quando posso tentare un altro concorso?

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Una volta messo piede in una qualsiasi Accademia Militare non potrà partecipare fisicamente ad un altro concorso a meno che non dia le dimissioni. Il giuramento avviene dopo una quarantina di giorni dall'ingresso in Accademia.
    Sino a quella data potrà dare le dimissioni senza demerito oltre potrà lasciare l'Accademia solo se perde i requisiti fisici o per motivi disciplinari.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Una volta messo piede in una qualsiasi Accademia Militare non potrà partecipare fisicamente ad un altro concorso a meno che non dia le dimissioni. Il giuramento avviene dopo una quarantina di giorni dall'ingresso in Accademia.
    Sino a quella data potrà dare le dimissioni senza demerito oltre potrà lasciare l'Accademia solo se perde i requisiti fisici o per motivi disciplinari.
    Capisco quindi penso valga per tutte le FFAA FFOO insomma un carabiniere non può partecipare ad un concorso per finanziere, deve prima dimettersi

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roboris Visualizza Messaggio
    Capisco quindi penso valga per tutte le FFAA FFOO insomma un carabiniere non può partecipare ad un concorso per finanziere, deve prima dimettersi
    ricordo che dipende anche dalla posizione (dal grado), cioè si puo' partecipare per concorsi che prevedono un grado superiore sempre rispettando gli altri requisiti del bando. per esempio un graduato dei carabinieri puo' partecipare al concorso pubblico per marescialli di un'altra forza armata...

  10. #10
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    La discussione è riferita alle Accademie quindi stiamo parlando del Ruolo Ufficiali e non è consentito il transito da un'Accademia ad un altra previa rinuncia preventiva.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •