Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Qualche consiglio per una novella?

  1. #1
    Soldato L'avatar di BlinDora
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Asti, Piemonte, Italia.
    Messaggi
    17

    Predefinito Qualche consiglio per una novella?

    Buonasera a tutti.

    Avevo da porre ai più esperti qualche domandina in merito a questo concorso.

    Finalmente sono uscite le date per l'esame (quello dei 197) della polizia penitenziaria.

    Io parteciperò sia al concorso dei 197 che a quello dei 1220.. e vediamo chi vincerà

    1)Ho studiato fino all'uscita della banca dati su quelle precedenti che non fa mai male, e dal 30 ho iniziato a studiare su quella ufficiale. Per ora passo metà giornata a leggere la banca dati e cercare di ricordarne le risposte e l'altra metà a fare quiz e segnarmi le risposte che non so o che sbaglio.
    Avete da consigliarmi un altro modo di studiare magari più efficace?

    2)Ammesso e concesso che io possa arrivare alle visite mediche, so che ho tutto in regola. Unica pecca, al vfp1 mi hanno scartata per una malocclusione di 2 grado. Non ho problemi di masticazione e non deturpa il volto in quanto non si vede assolutamente se non con l'apposito strumento del dentista.
    Ora, la domanda è, dopo aver passato tutta la maramaglia di domande ed essersi fatti strada con il sangue nelle prove culturali, saranno così fiscali? Se io mi facessi fare un certificato con scritto che non ho problemi di masticazione potrebbe aiutarmi oppure dite che sono assolutissimamente spacciata? Se dicessi che porto un'apparecchio notturno o lo mettessi davvero potrebbe dare problemi o essere causa di non idoneità?

    3)In estremo e miracolato caso passassi questo benedetto concorso, so che bisogna fare il corso in una delle scuole presenti in Italia. So che ti danno una stanza e puoi usufruire della mensa giusto? Qualcuno può spiegarmi bene tutto questo pezzo?

    4)Girano "voci" che alla fine di questo fatidico corso, se riusciti ad arrivare tra i primi in graduatoria d'esame, si può esprimere preferenza su dove essere spediti :P
    Contando che io sono del nord, precisamente del Piemonte (Intorno a me ci sono parecchi carceri) ho buone probabilità di finire dinuovo al nord?

    5)Ho letto sul bando che bisogna effettuare un periodo non inferiore ai 5 anni prima di poter chiedere il trasferimento, ma mi sono state raccontate esperienze di persone che hanno potuto iniziare direttamente nella loro.. Come funziona questo?

    Ringrazio chi ha avuto la santa pazienza di leggere fino a qua e spero in altra tanta benevolenza nelle risposte.

    Un bacione a tutti

    Alessandra

  2. #2

    Predefinito

    Ciao! cercherò di essere il più preciso possibile, poi se sbaglio su qualcosa, qualche collega mi correggerà.

    1)Il metodo di studio, a mio avviso, è personale.. nel senso, potrei consigliarti di stare 12 ore sui libri, ma poi per come sei fatta tu, otterresti di più a frazionare 8 ore durante la giornata, mentre per me potrebbe essere meglio studiare 2 ore la mattina e 6 il pomerriggio.
    Ovviamente le ore di studio che ho menzionato, sono puramente indicative per un esempio

    2)La fiscalità dipende tutto dalla commissione del momento, potresti trovare 2 commissioni differenti anche per lo stesso livello di concorso (agente) e comunque ti dico che sicuramente, non saranno leggeri, ma se hai "fortuna" non saranno proprio fiscalissimi

    3)Certamente, ti verrà assegnata una stanza con armadietto personale e bagno in camera (almeno per la scuola di Roma) e potrai usufruire della mensa per colazione, pranzo e cena, prenotandoti elettronicamente la mattina quando andrai a timbrare il cartellino (anche questo, per la scuola di Roma)

    4) non sono voci, c'è una graduatoria a fine corso, graduatoria data dai voti che otterrai dalle verifiche che verrano svolte durante l'arco dei 6 mesi.
    A metà corso svolgerai un esame per diventare agente di polizia in prova, prima di questo sarai un allievo agente
    A fine corso invece, svolgerai un ulteriore esame scritto e infine uno orale, il voto che otterrai farà media con quello che avrai ottenuto dalle varie verifiche sopra citate
    Quindi se arriverai Prima, o tra i primi posti, potrai scegliere dall'elenco di destinazioni rimaste, se arriverai tra le ultime, sceglierai le destinazioni rimaste

    5)La prima sede che ti verrà assegnata, dovrà essere mantenuta per 5 anni prima di chiedere trasferimento, metti caso, come detto prima, riuscirai a classificarti tra i primi e tra quelle scelte ci fosse la tua città, inizieresti direttamente da li. Poi se tu intendi iniziare in una particolare città non prevista dalla lista che uscirà a fine corso, beh, non so che dirti, sicuramente è gente "non comune"

    Spero di essere stato abbastanza preciso

    Un saluto Alessandra!

  3. #3
    Soldato L'avatar di Celloz
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Comacchio (FE)
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao Alessandra,anche io sono del nord e parteciperò al concorso dei 1220 allievi agenti.
    Tu sai come si arriva alla fiera di Roma? Io andrò il 7 giugno,se vuoi possiamo tenerci in contatto per gli spostamenti ecc

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •