Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: accademia militare modena, vfp1...?

  1. #1

    Question accademia militare modena, vfp1...?

    Buona sera a tutti, sono nuvo in questo forum e spero quindi di porre la domanda nel giusto "spazio". Vorrei sapere qual'è la via migliore per entrare nell'esercito e rimanerci da effettivi come "operatori" e non per gestire scartoffie, a me ad esempio piacerebbe diventare un incursore, o provare ad entrare nel gis. E' meglio entrare tramite l'accademia militare di Modena (e poi ne uscire da ufficiale a quanto ho capito, è un bene no?) o come vfp1/p4? con l'accademia poi diventerò un "effettivo" e parteciperò a delle missioni o mi occuperò più della parte burocratica? invece con il vfp1 sarei solo un volontario quindi non ci sarebbero mai delle missioni giusto? se dopo l'accademia volessi decidere di entrare nei carabinieri, entrerei con il grado di ufficiale anche lì? dovrei rifare tutti i test o no visto che li ho fatti per l'accademia?
    Qual'è quindi la migliore via per intraprendere una carriera militare da "effettivi"? grazie in anticipo e buona serata

  2. #2
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    iniziamo dal capire che il GIS è dell'Arma dei Carabinieri e non dell'esercito.. hai una visione abbastanza contorta dei ruoli e dei possibili impieghi, sarebbe bene documentarsi u po' dappertutto

  3. #3

    Predefinito

    @NICEVA
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4

    Predefinito

    lo so che il gis è un reparto dei carabinieri. tralasciando questo ho chiesto qual'è la via migliore per entrare nell'esercito. se leggi la domanda si capisce qual'è il mio dubbio. Grazie

  5. #5

    Predefinito

    ti ringrazio, l'ho appena fatto. Te per caso sai rispondere alla domanda che ho fatto?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @niceva,
    come direbbe Quelo, la domanda è mal posta La tua concezione della vita militare è troppo vaga, le tue aspirazioni da chiarire.
    In generale, nelle FFAA si entra per concorso. Esistono tre ruoli, truppa, sottufficiali e ufficiali, con caratteristiche, compiti e carriera totalmente differenti.
    Per quanto riguarda Modena, il concorso per quest'anno è ormai chiuso.
    Sulle Forze Speciali (incluso il GIS), c'è un Forum dedicato nella sezione La Divisa http://www.militariforum.it/forum/fo...Forze-Speciali
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7

    Predefinito

    ti ringrazio, per il concorso di truppa si intende vfp1 giusto? invece per sotto ufficiali e ufficiali qual'è il concorso?

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da niceva Visualizza Messaggio
    ti ringrazio, per il concorso di truppa si intende vfp1 giusto? invece per sotto ufficiali e ufficiali qual'è il concorso?
    Come detto, sono concorsi tra loro distinti, per mansioni e ruoli differenti e con percorsi formativi specifici.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da niceva Visualizza Messaggio
    ti ringrazio, per il concorso di truppa si intende vfp1 giusto? invece per sotto ufficiali e ufficiali qual'è il concorso?
    Truppa= VFP1,VFP4,VSP >concorso VFP1 e da lì concorsi interni per le altre 2 categorie
    sottufficiali= Sergenti e Marescialli > Sergente:concorso da VSP, Sottufficiale sia da concorso interno sia da esterno con la frequentazione della Scuola di Viterbo
    Ufficiali=" > sia da interno da Sottufficiali, sia da esterno con la frequentazione dell'Accademia di Modena.
    A grandi linee, informati meglio per l'accesso a ciascuna categoria

  10. #10

    Predefinito

    grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •