Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: accademia militare modena, vfp1...?

  1. #11

    Predefinito

    Buongiorno a tutti e spero di non essere off-topic (nel caso mi scuso in anticipo). Ho un dubbio e vorrei chiedere qualche chiarimento e consiglio. Sono una ragazza di 19 anni, fra un mese darò l'esame di maturità e poi vorrei intraprendere la carriera militare. Ho davanti 2 strade: il concorso Vfp1 (se lo passo farei comunque parallelamente un'università telematica) oppure tentare (anche se molto difficile) l'ammissione in Accademia a Modena. Mi sono letta i bandi di ammissione e se ho capito bene (chiedo conferma a chi è più esperto perché i bandi non sono proprio semplicissimi da comprendere) una cosa non esclude l'altra (cioè non sono incompatibili), in quanto nel sito della Difesa è indicato che alcuni posti in Accademia sono riservati ai Vfp1. Quindi significa che un Vfp1 può entrare in Accademia se supera i test di ammissione? Perché se è così, pensavo di partecipare al concorso Vfp1 e a fine anno, quando esce quello dell'Accademia, tentare l'ammissione. Cosa ne dite? Ha senso come ragionamento? Grazie mille per l'aiuto e un saluto a tutti!

  2. #12
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Essere vfp1 non preclude l'entrare in Accademia (anzi come hai detto ci sono dei posti appositamente riservati per i p1 in servizio).
    Secondo me tentare l'Accademia da p1 hai i suoi pro e contro: io sono convinto che un ufficiale che si sia fatto un po' di naja coi p1 vilis possa comprendere meglio il mondo e le dinamiche di coloro i quali dovrà un giorno comandare; inoltre ci sono come già detto appositi posti riservati.
    D'altra parte l'unica cosa che i p1 saltano durante il concorso (solo se idonei entro l'anno) è qualche visita medica, e studiare essendo in servizio può essere complicato.

  3. #13
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Salve,
    a mio avviso, l'ideale sarebbe tentare in Accademia e, in caso d'insuccesso, optare per il 3-4 blocco vfp1.
    Essere un p1 potrebbe essere uno svantaggio in sede di commissione.

    Saluti

  4. #14

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte e per aver evidenziato i "contro". Preparare l'ammissione in Accademia durante il servizio è sicuramente complicato, come dice Pecs. Posso chiedere a Marforsper perché potrebbe essere uno svantaggio in sede di commissione presentarsi come p1 per l'ammissione in Accademia? Forse perché il numero di posti riservati ai p1 è limitato rispetto alla quantità di domande (e quindi è meglio presentarsi come civile per accedere alla quota riservata ai civili, che offre dunque maggiori possibilità)? Grazie ancora!

  5. #15
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eleonorab Visualizza Messaggio
    Forse perché il numero di posti riservati ai p1 è limitato rispetto alla quantità di domande (e quindi è meglio presentarsi come civile per accedere alla quota riservata ai civili, che offre dunque maggiori possibilità)? Grazie ancora!
    I p1 non hanno a diposizione solo i posti riservati: qualora questi posti siano occupati da altri p1 con un punteggio più alto, si andrebbe ad occupare (sempre in ordine di graduatoria generale) un posto "non riservato", altrimenti sarebbero due concorsi separati (interno e pubblico).

  6. #16
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Avere il posto riservato per un motivo qualsiasi significa solo avere la precedenza a parità di punteggio. Quello con la riserva di posti è messo avanti in graduatoria rispetto a quello senza la riserva di posti. Dopo di ché il calderone è unico.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    I p1 non hanno a diposizione solo i posti riservati: qualora questi posti siano occupati da altri p1 con un punteggio più alto, si andrebbe ad occupare (sempre in ordine di graduatoria generale) un posto "non riservato", altrimenti sarebbero due concorsi separati (interno e pubblico).
    Grazie Pecs, finalmente ho capito cosa significa posti riservati

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Avere il posto riservato per un motivo qualsiasi significa solo avere la precedenza a parità di punteggio. Quello con la riserva di posti è messo avanti in graduatoria rispetto a quello senza la riserva di posti. Dopo di ché il calderone è unico.
    Grazie mille Charlie 2, chiarissimo

  8. #18

    Predefinito

    Sono un po’ confuso, ho 17 anni e vorrei entrare nei vfp1, vorrei operare sul campo ma so che i vfp1 sono volontari , vorrei capire meglio il ruolo dei vfp1, cosa fanno, e se in base a ciò che voglio fare io mi conviene entrare nei vfp1 oppure da qualche altra parte, grazie

  9. #19
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @Anon,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •