Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Identificazione sciabola

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito Identificazione sciabola

    Ho acquistato questa sciabola d'epoca, secondo quanto ho letto in giro dovrebbe trattarsi di una mod. 1888 da rappresentanza (senza filo), da truppa, Arma Artiglieria, modello in uso fino agli 30 (Aquila Sabauda sulla lama).
    E' corretta la mia identificazione ?
    Qualcuno mi può aiutare ?
    Grazie !!!!










  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Rettifico, mi hanno fatto sapere che è da Ufficiale di Cavalleria anni 20/30.....

  3. #3
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Premettendo che me ne intendo poco, penso che si possa trattare di tutto meno che di una sciabola da ufficiale di Cavalleria: le sciabole da ufficiale di Cavalleria infatti hanno la guardia a 3 branche, la lama è ricurva, e l'impugnatura è priva di scanalature per le dita; e poi la sciabola di Cavalleria salta subito all'occhio per essere più "robusta" rispetto alle altre. Io direi che si tratta di una sciabola da sottufficiale delle varie Armi, ma non saprei essere più preciso.

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Sembra proprio un modello 1888
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  5. #5
    herman
    Guest

    Predefinito

    Non potresti portarla da qualcuno che se ne occupa tipo come quei programmi americani?

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Conosco due collezionisti di militaria inerente alla prima guerra mondiale e anni precedenti e sono concordi che sia un modello da ufficiale anni 20/30 da cavalleria, vediamo di saperne di più.....

  7. #7
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Forse sono io che non vedo bene dalla foto, la guardia ha 2 o 3 branche? Io ne vedo due, e la sciabola a due branche è una sciabola da sottufficiale, cosa che vale per tutte le armi; inoltre le sciabole di Cavalleria si riconoscono subito anche per l'assenza di scanalature per le dita...prova a far notare questi aspetti ai due collezionisti (anche perchè se mi sbaglio vorrei capirci di più! )

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    A me hanno fatto notare l'uguaglianza della guardia e dell'impugnatura, del modello numero 813 nella tavola quì sotto, lama ricurva artiglieria, lama dritta cavalleria.
    Io sono ignorante in materia e mi affido a voi che ne sapete di più, al momento sono riuscito a reperire a fatica un volume sulle armi bianche che, quando arriverà, mi potrebbe aiutare.



  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Su un' altro forum specializzato mi hanno scritto che non è da Cavalleria ma da Ufficiale appiedato.........

  10. #10
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Che dire, la sciabola di Cavalleria raramente è dritta (da rappresentanza), e si riconosce facilmente per i particolari che scrissi qualche post fa. Aggiornaci quando consulterai questo libro!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •