Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Boom sonico del 22 marzo 2018

  1. #11

    Predefinito

    Il paragone fatto da @MonteSperoneII non regge. Paragonare un'operazione militare a un'attività di polizia giudiziaria è come chiedersi perché il fornaio fa il pane buono. Mi correggeranno gli esperti del settore, ma a quanto mi consta erano ANNI che la nostra A.M. non interveniva per casi così palesi di sconfinamento aereo: lo ha fatto in modo magistrale dimostrando di essere all'altezza dei compiti istituzionali.
    Le altre attività di polizia giudiziaria sono troppo complesse per essere discusse in modo lineare: fa parte dell'eterno gioco di guardie e ladri dove una volta vincono le guardie e una volta vincono i ladri. Ma in ogni caso non ne va della sicurezza nazionale. Qui invece, proviamo a chiederci se quell'aereo fosse stato dirottato per andarsi a schiantare - chessò - sul Vaticano.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Evidentemente non si ha idea di cosa voglia dire essere di guardia on scramble. Significa che nelle 24 ore del turno te ne stai con la tua bella tenuta da volo al completo pronto su chiamata in modo da decollare entro 5 minuti; se, invece, lo scramble è di 2 minuti significa che te ne stai nell'abitacolo dell'aereo al freddo o al caldo per ore ed ore.

    E' un'attività con altissimo tritolamento di testicoli.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #13
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    ...se, invece, lo scramble è di 2 minuti significa che te ne stai nell'abitacolo dell'aereo al freddo o al caldo per ore ed ore...
    Credevo fosse una esclusiva degli israeliani.

    Poi, anche io credo che di azioni come questa ce ne siano più spesso di quanto pensiamo. Il caso ha fatto notizia per il bang sonico.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Poi, anche io credo che di azioni come questa ce ne siano più spesso di quanto pensiamo. Il caso ha fatto notizia per il bang sonico.
    Peraltro la nostra Aeronautica si occupa anche della difesa aerea di Albania e Slovenia, quindi sicuramente è come dici tu saranno più spesso di quanto pensiamo noi ma passano in sordina.

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Credevo fosse una esclusiva degli israeliani.

    Poi, anche io credo che di azioni come questa ce ne siano più spesso di quanto pensiamo. Il caso ha fatto notizia per il bang sonico.
    Non solo loro e non solo l'aeronautica
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    In effetti basta fare un giro sui siti di settore e con qualche ricerca si riesce a vedere che di interventi di questo tipo la nostra Aeronautica ne effettua parecchi all'anno...fortunatamente la maggior parte sono per avarie radio..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  7. #17
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Non solo loro e non solo l'aeronautica
    Beh certo anche in mare vero?

  8. #18
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Beh certo anche in mare vero?
    In mare c'è sempre una coppia di caccia in volo sopra la Forza Navale
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #19
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MonteSperoneII Visualizza Messaggio
    Centinaia di operazioni antidroga, inseguimenti, sparatorie ...e qua si commenta il muro del suono.. onori e gloria...un po come quegli encomi concessi al personale dei vari comandi generali, poi giustamente chi sta li a tribolare studiare inventarsi come fottere il delinquente non raccatta nulla. Si si onori onori!!
    Francamente, capisco cosa vuole dire. E se devo essere sincero, inizialmente volevo cominciare il topic premettendo: "non so se valga la pena cominciare un topic su questo argomento". Ho scelto comunque di farlo, perché si tratta di un esempio di efficienza che mi ha dato obiettivamente una sensazione di orgoglio che mi sono sentito di esternare.

    Sicuramente esistono tanti altri ambiti più o meno noti che "funzionano". Ma oltre all'ovvia osservazione che le cose che funzionano sono sempre meno, va anche detto che, sulle cose che funzionano, c'è un serio problema di "pubblicità" e di "percezione dell'utilità". E mi spiego:

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Non solo loro e non solo l'aeronautica
    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Beh certo anche in mare vero?
    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    In mare c'è sempre una coppia di caccia in volo sopra la Forza Navale
    Questa è sicuramente una cosa bella, oltre che suggestiva. Ma non è né una cosa pubblicizzata e né una cosa di cui (forse proprio perché non è né spiegata, né pubblicizzata) se ne percepisce così chiaramente l'utilità.
    "Aereo forse dirottato"->"caccia che decollano", è un'equazione chiara, cristallina. E io, come cittadino, mi sento tutelato nel sapere che se c'è un aereo che fa una manovra strana, in 3 minuti ci sono 2 caccia che partono superando la velocità del suono. Quell'aereo poteva essere dirottato su Torino, o su Aosta. In questi casi, si ha una prova lapalissiana del perché "c'è l'Aeronautica". Sempre riguardo all'Aeronautica, NON provavo - per niente - la stessa sensazione di orgoglio quando mesi fa era venuta fuori la notizia dei C130 che facevano (fanno?) la spola Italia-Nigeria per portare qua i "migranti". Lì uno NON pensa "ah, ecco perché abbiamo l'Aeronautica!" e NON sento che i miei soldi di contribuente siano in questo caso spesi bene. Già è assurdo che si permetta alle ONG di fare ciò che vogliono, portando qui chi vogliono, ma che lo faccia l'Aeronautica, non mi va proprio giù! Venendo alla Marina, i 2 caccia sono sì sempre in volo sopra la Forza Navale, ma quello che FA la Forza Navale, piaccia o no, non è altrettanto chiaro rispetto a quello che facevano i 2 caccia decollati. Addestramento, certo: ed è una cosa NON importante, ma importantissima. Poi però l'Italia ha un peso internazionale pari a -20 e non si vede mai una situazione in cui uno pensa: "ah però! che Forza Navale che abbiamo!", oppure: "ah, ecco perché abbiamo una Forza Navale!". Cioè, obiettivamente, la nostra Aeronautica ostacola l'eventualità che aerei indesiderati facciano danni in Italia, ma la nostra Forza Navale non ostacola che molte navi indesiderate approdino in Italia. C'è la Forza Navale, con i 2 caccia sopra: se ci attaccano i russi via mare, siamo pronti. (forse). Ma per quello che c'è ora, qui, adesso, nel Mediterraneo, non lo siamo. Sia chiaro che il problema non è certo la Marina, ma l'utilizzo che fa la politica di questo strumento. Ma l'Italia ha bisogno di sentirsi orgogliosa di qualcosa e il punto è questo: ciò che non è adeguatamente spiegato e pubblicizzato e di cui, pertanto, non è chiara l'utilità, non c'è da stupirsi se non sortisce lo stesso effetto dei 2 caccia che decollano per intercettare un aereo forse dirottato, per quanto, di per sé, ciò non sia né più né meno del più elementare compito istituzionale dell'Aeronautica.

    Venendo a quanto detto da MonteSperoneII, le cose di cui parla, oltre a non essere anch'esse adeguatamente pubblicizzate, sono anche parzialmente vanificate da altre cose. Per esempio, le "operazioni antidroga, inseguimenti, sparatorie" sono parzialmente vanificate dalla realtà quotidiana in cui si è immersi. Faccio un esempio: a me hanno rotto il finestrino della macchina 2 volte in un mese. A detta dei Carabinieri, si tratta di zingari, che imperversano impuniti nella zona e che sono i veri padroni. La prima volta, sono andato dai Carabinieri per fare la denuncia. Ho fatto 3 ore di coda, perché in tutta la stazione c'era un solo Maresciallo per prendere atto della denuncia. E già lì penso: "ma con tutti i disoccupati che ci sono e che non sognano altro che di arruolarsi nei Carabinieri, perché lo Stato non dà loro la possibilità di arruolarsi?" PERCHE' NON LI USA? Invece di lasciarli lì a marcire con la promessa assurda del "reddito di cittadinanza?". Ebbene, dopo la denuncia e considerando che nella zona è un continuo di casi del genere, non s'è mai vista una volante. 2° vetrino rotto? Non non ho perso tempo a rifare la denuncia. Risultato? Alla fine nessuno più denuncia e poi, quando vengono fatte le statistiche, viene fuori che "miracolosamente" a Roma sono diminuiti i furti e gli scassi, cosa che il Sindaco di turno non mancherà di portare come suo "grande risultato". Certo, non è colpa dei Carabinieri: lo capisco bene che sono pochi e hanno le mani legate. Poi magari, un "bel giorno", c'è la "retata e l'inseguimento". Poi però il campo degli zingari rimane comunque dove sta, loro continuano a fare ciò che fanno e il Cittadino continua a vivere come vive.

  10. #20

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •