Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 131 a 133 di 133

Discussione: Normative per operatori di polizia

Maresciallo L'avatar di bonovoxx

Predefinito

Il questore può disporre ammonimento anche se viene a conoscenza da soggetti diversi dalla vittima di fatti coerenti alla fattispecie di maltrattamenti. Non gli si richiede di avere la certezza processuale nè la prova del reato, semplicemente indizi e fatti seri del reato o di comportamenti prodromici al reato, tali da giustificare l'adozione del provvedimento, mirando a neutralizzare il rischio che si realizzi la fattispecie criminosa. Lo standard probatorio quindi è molto diverso fra ammonimento (provv. amministrativo) e il processo penale.

Quindi:
    1) Segnalazione (non si richiede denuncia della vittima)
    2) Acquisiti fatti idonei a indiziare il destinatario di condotte anche solo prodromiche ai maltrattamenti (percosse, lesioni, ingiurie ecc).
    3) Sentite le persone interessate
    4) Ammonimento

Sulla procedibilità d'ufficio non ho ben capito la domanda... L'ammonimento è un provvedimento amm. quindi viaggia su binari diversi rispetto all'eventuale processo penale. Ben potrebbe (anzi è il suo momento naturale) disporsi ammonimento in totale assenza di procedimento/processo penale.

Predefinito

Una persona mi ha riferito:
    "Sono vittima di stalker, i carabinieri mi hanno detto che dovevo sporgere querela, ma onestamente non volevo perché prima o poi avrebbe saputo nome e cognome mio. Allora ho contattato uno della polizia che si occupa di stalking e ha preso targa della sua auto, questo è sparito."

Scusate, ma legalmente cosa può aver fatto questo poliziotto? Sono molto perplesso

Responsabile di Sezione

Predefinito

Legalmente niente, anche perché una denuncia/segnalazione di stalking va sviluppata coi dovuti crismi (storico degli eventi, messaggi, telefonate, eventuali denunce pregresse o annotazioni di p.g., etc). Che poi questo Poliziotto abbia contattato l'intestatario della targa e l'abbia informalmente avvertito di quanto sarebbe potuto scaturire dal suo presunto comportamento da stalker, l'ha fatto a rischio e pericolo non solo suo, ma anche della p.o.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •