Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 141

Discussione: Normative per operatori di polizia

  1. #51
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Quindi anche se la perquisizione da esito negativo si deve nominare difensore?
    Si perché la nomina del difensore e l'avviso della facoltà di farsi assistere da persona di fiducia, avvengono preliminarmente all'inizio in se è per sé della perquisizione. Qualora il risultato sia negativo, al soggetto verrà consegnata copia di verbale di perquisizione con esito negativo, e se l'atto è stato effettuato di iniziativa, dovrà comunque essere informato il PM di turno.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  2. #52

    Predefinito

    Quindi se la persona è innocente e non viene trovato nulla deve comunque essere nominato il difensore per i successivi atti come conclusione indagini giusto?

  3. #53

    Predefinito

    Alcune domande sulla perquisizione.

    Dobbiamo fare una perq in un appartamento di un condominio. Ovviamente non credo possiamo citofonare alla persona e dire di aprirci. Se non c'è il portiere come si agisce? E se in casa non c'è la persona come apriamo la porta?

    Se ci sono altre persone in casa e decido di perquisire tutte devono poi avere tutte la nomina di un difensore?

  4. #54

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Alcune domande sulla perquisizione.

    Dobbiamo fare una perq in un appartamento di un condominio. Ovviamente non credo possiamo citofonare alla persona e dire di aprirci. Se non c'è il portiere come si agisce? E se in casa non c'è la persona come apriamo la porta?

    Se ci sono altre persone in casa e decido di perquisire tutte devono poi avere tutte la nomina di un difensore?
    Indipendentemente dalle motivazioni che stanno alla base della perquisizione (art. 41 TUPLS, art. 103 stupefacenti, perquisizione per blocchi, semplice attività delegata, altro...), le modalità operative vengono concordate di volta in volta con l'autorità giudiziaria. Si può arrivare anche allo sfondamento della porta, qualora le necessità lo impongano, trattandosi sempre di un atto "a sorpresa".
    In caso della presenza di più persone, non serve un avvocato per ciascuno.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #55

    Predefinito

    Se noi volessimo una pistola personale dobbiamo prendere il porto d'armi per difesa giusto? Quindi devo per forza avere una motivazione particolare? Essendo agente di ps....

    Se vado in aeroporto o nave e mi chiedono di lasciare l'arma devo chiedere un apposito verbale giusto?

  6. #56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Se noi volessimo una pistola personale dobbiamo prendere il porto d'armi per difesa giusto? Quindi devo per forza avere una motivazione particolare? Essendo agente di ps....
    Il porto d'armi per difesa personale viene rilasciato in presenza di comprovati motivi soggettivi. Non basta il mero possesso della qualifica di agente di PS, tantopiù che come tale puoi portare l'arma anche in posti vietati al titolare del porto d'armi.

    Se vado in aeroporto o nave e mi chiedono di lasciare l'arma devo chiedere un apposito verbale giusto?
    No. Il comandante dell'aereo (non della nave) è il signore dio padre onnipotente e può impedirti di salire a bordo armato. Il porto dell'art a bordo è una mera concessione, insindacabile.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Il porto d'armi per difesa personale viene rilasciato in presenza di comprovati motivi soggettivi. Non basta il mero possesso della qualifica di agente di PS, tantopiù che come tale puoi portare l'arma anche in posti vietati al titolare del porto d'armi.


    No. Il comandante dell'aereo (non della nave) è il signore dio padre onnipotente e può impedirti di salire a bordo armato. Il porto dell'art a bordo è una mera concessione, insindacabile.
    Scusa mi sono spiegato male. Intendo dire, se mi dice "La tengo io" conviene che mi lascia qualcosa di scritto? Se me la perde e non c'è nulla che attesta che l'ha voluta tenere lui sono c__i per me.

  8. #58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Scusa mi sono spiegato male. Intendo dire, se mi dice "La tengo io" conviene che mi lascia qualcosa di scritto? Se me la perde e non c'è nulla che attesta che l'ha voluta tenere lui sono c__i per me.
    L'arma viene registrata sul diario di bordo dell'aeromobile, non ti preoccupare....
    In caso di viaggio in aereo consiglio comunque di contattare PRIMA DELL'IMBARCO la compagnia per sapere se ci sono problemi. Ce ne sono alcune che a priori non vogliono armi a bordo. E se non vogliono, non ci sono santi né madonne che tengano....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #59

    Predefinito

    Nel caso in cui intervengo su un minorenne posso accompagnarlo in qualsiasi caso in caserma per fare arrivare i genitori/tutori o solo per i delitti non colposi con pena superiore a 9 anni posso farlo?

    E nel caso in cui sono due aduli che non vogliono sporgere querela non c'è nulla da fare giusto? Non li posso portare se mi danno i documenti...poiché non ho motivo di ritenere della falsità delle loro identità

  10. #60

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Nel caso in cui intervengo su un minorenne posso accompagnarlo in qualsiasi caso in caserma per fare arrivare i genitori/tutori o solo per i delitti non colposi con pena superiore a 9 anni posso farlo?
    Se l'affidamento del minore non è possibile sul luogo dell'intervento, lo stesso DEVE essere accompagnato negli uffici di polizia per il suo successivo affidamento ai genitori, a parenti o - in ultima analisi e dopo essersi interfacciati con il PM presso il Tribunale dei Minori - a una comunità di accoglienza.

    E nel caso in cui sono due aduli che non vogliono sporgere querela non c'è nulla da fare giusto? Non li posso portare se mi danno i documenti...poiché non ho motivo di ritenere della falsità delle loro identità
    Annotazione che verrà posta in attesa querela e poi agli atti dell'ufficio.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •