Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 141

Discussione: Normative per operatori di polizia

  1. #91
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Fiorenzuola, da collega ti dico che stai marcando male. In ogni discussione non fai altro che buttare fango sull'amministrazione, vuoi per la struttura dei corsi di formazione, vuoi per gli iter burocratici, ivi compresi quelli dettati dalla legge. Se la tua mentalità è questa fai un favore soprattutto a te stesso e congedati.
    Detto ciò, fare l'esposto non è inutile per i motivi da te elencati in quanto la qualifica di Ufficiale di PS è attribuita da Maresciallo Maggiore in su, e se magari può esser vero che non ce ne è uno in tutte le stazioni, sicuramente ce ne saranno diversi all'interno della compagnia.

  2. #92

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Fiorenzuola, da collega ti dico che stai marcando male. In ogni discussione non fai altro che buttare fango sull'amministrazione, vuoi per la struttura dei corsi di formazione, vuoi per gli iter burocratici, ivi compresi quelli dettati dalla legge. Se la tua mentalità è questa fai un favore soprattutto a te stesso e congedati.
    Detto ciò, fare l'esposto non è inutile per i motivi da te elencati in quanto la qualifica di Ufficiale di PS è attribuita da Maresciallo Maggiore in su, e se magari può esser vero che non ce ne è uno in tutte le stazioni, sicuramente ce ne saranno diversi all'interno della compagnia.
    Ribadisco che se hai problemi con me mi scrivi in privato. Io non butto fango da nessuna parte, ho solo risposto alle accuse che mi sono state fatte. Vuoi dire che i corsi producono carabinieri formati? Allora vivi nel regno delle favole. Poi visto che ci sei menziona dove avrei buttato fango.

  3. #93
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Ribadisco che se hai problemi con me mi scrivi in privato. Io non butto fango da nessuna parte, ho solo risposto alle accuse che mi sono state fatte. Vuoi dire che i corsi producono carabinieri formati? Allora vivi nel regno delle favole. Poi visto che ci sei menziona dove avrei buttato fango.
    I Corsi Allievi non restituiscono al mondo Carabinieri formati a 360°. Ma se avessi prestato poca più attenzione durante le lezioni, e se avessi aperto le sinossi di tanto in tanto, alla maggior parte delle domande che hai fatto ti saresti risposto da solo. Invece è più semplice, molto più semplice, denigrare tutto e tutti, e cercare risposte "cotte e mangiate" su internet (dove, per altro, la fonte mica è poi così certa...).
    Ciò detto, l'argomento della discussione non è il livello di preparazione degli Allievi usciti dalla Legione preposta al loro addestramento, ed eventuali beghe e attriti personali vanno risolti in privato.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #94

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    I Corsi Allievi non restituiscono al mondo Carabinieri formati a 360°. Ma se avessi prestato poca più attenzione durante le lezioni, e se avessi aperto le sinossi di tanto in tanto, alla maggior parte delle domande che hai fatto ti saresti risposto da solo. Invece è più semplice, molto più semplice, denigrare tutto e tutti, e cercare risposte "cotte e mangiate" su internet (dove, per altro, la fonte mica è poi così certa...).
    Ciò detto, l'argomento della discussione non è il livello di preparazione degli Allievi usciti dalla Legione preposta al loro addestramento, ed eventuali beghe e attriti personali vanno risolti in privato.
    Io su tante cose mi sono informato persino da internet e libri di procedura, poiché a mio avviso le sinossi non sempre preparano. E avere il parere di chi, come in questo forum, è in servizio e ha esperienza pratica (diversa dalle sinossi) è formativo. Parere mio.

  5. #95
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    fiorenzuola ti consiglio una cosa, documentati sul Knowledge management, che è quel concetto che può applicarsi anche alla vita dell'operatore di polizia e che unisce la parte concettuale del corso alla parte pratica della conoscenza che si tramanda sul campo.

  6. #96
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Io su tante cose mi sono informato persino da internet e libri di procedura, poiché a mio avviso le sinossi non sempre preparano. E avere il parere di chi, come in questo forum, è in servizio e ha esperienza pratica (diversa dalle sinossi) è formativo. Parere mio.
    aggiungo solo una cosa.
    talvolta chi da molto tempo opera su strada e dunque applica praticamente quelli che sono i dettati normativi, rischia, in assenza di un adeguato aggiornamento professionale (degno di essere chiamato tale) di abituarsi ad operare per "prassi consolidate", con la conseguenza di potersi trovare difronte a problematiche derivanti dall'evoluzione giurisprudenziale in materia (cito a titolo esemplificativo la normativa sugli stranieri, piuttosto che quella sugli stupefacenti, il "pane quotidiano" insomma).

    quindi ben venga il contributo di chi oggi si trova a frequentare istituti di istruzioni.
    d'altronde "il dubbio è il padre del sapere".
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  7. #97

    Predefinito

    Di preciso cosa cambia tra elezione/dichiarazione domicilio e avviso di garanzia? A livello normativo lo so, art 161 e 369 cpp.
    Ma sembra che dicano la stessa cosa. Se ho ben capito l'elezione a domicilio la "facciamo noi" anche di iniziativa, avviso di garanzia è un atto del pm

  8. #98

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Di preciso cosa cambia tra elezione/dichiarazione domicilio e avviso di garanzia? A livello normativo lo so, art 161 e 369 cpp.
    Ma sembra che dicano la stessa cosa. Se ho ben capito l'elezione a domicilio la "facciamo noi" anche di iniziativa, avviso di garanzia è un atto del pm
    Il giudice, il pubblico ministero o la polizia giudiziaria, nel primo atto compiuto con l'intervento della persona sottoposta alle indagini o dell'imputato non detenuto né internato, lo invitano a dichiarare uno dei luoghi indicati nell'articolo 157 comma 1 ovvero a eleggere domicilio per le notificazioni, avvertendolo che, nella sua qualità di persona sottoposta alle indagini o di imputato, ha l'obbligo di comunicare ogni mutamento del domicilio dichiarato o eletto e che in mancanza di tale comunicazione o nel caso di rifiuto di dichiarare o eleggere domicilio, le notificazioni verranno eseguite mediante consegna al difensore. Della dichiarazione o della elezione di domicilio, ovvero del rifiuto di compierla, è fatta menzione nel verbale (1).

    2. Fuori del caso previsto dal comma 1, l'invito a dichiarare o eleggere domicilio è formulato con l'informazione di garanzia [369] o con il primo atto notificato per disposizione dell'autorità giudiziaria. L'imputato è avvertito che deve comunicare ogni mutamento del domicilio dichiarato o eletto e che in caso di mancanza, di insufficienza o di inidoneità della dichiarazione o della elezione, le successive notificazioni verranno eseguite nel luogo in cui l'atto è stato notificato.

    -----

    Quando procede alla identificazione, la polizia giudiziaria invita la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini a dichiarare o a eleggere il domicilio per le notificazioni a norma dell'articolo 161.
    Ultima modifica di firenzuola; 04-09-18 alle 22: 05

  9. #99

    Predefinito

    Se ho capito la fa la pg di iniziativa quando c'è un reato a competenza del giudice di pace o flagranza di reato

  10. #100

    Predefinito

    L'avviso di garanzia è un atto con cui l'autorità giudiziaria informa la persona che nei suoi confronti vengono svolte indagini in ordine a un determinato reato o a una pluralità di reati. E' un atto dovuto nei casi in cui la persona sottoposta a indagine debba partecipare ad atti urgenti non ripetibili. All'infuori di tali casi le indagini possono essere svolte anche all'insaputa dell'interessato.

    L'elezione/dichiarazione di domicilio e nomina dell'avvocato difensore è un atto consequenziale che va effettuato dalla polizia giudiziaria d'iniziativa o su delega dell'autorità giudiziaria. Esso può prescindere da un formale avviso di garanzia, potendo essere redatto in flagranza di reato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •