Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Scegliere tra polizia e carabinieri

  1. #31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marforsper Visualizza Messaggio
    E' stato detto praticamente tutto, mi permetto solo di ricordare che le differenze sono meno marcate rispetto al passato e presumibilmente verranno via via assottigliandosi in un prossimo futuro
    In che senso le differenze si assottiglieranno ulteriormente? Sul piano organizzativo o operativo?
    Da tutto ciò che avete detto mi sembra che salvo specialità e ordinamenti diversi, le due forze siano già molto simili quanto a funzioni e impiego.

  2. #32

    Predefinito

    E' un attimo che coordinamento e integrazione portino a semplificare /standardizzare/omologare.
    Non entro nel merito, ma dalla "nuova" vecchia proposta del passaggio dell'Arma dalla Difesa agli Interni, passando per proposte cocer-sindacati fino alla recente sensibilità politica per gli accorpamenti e la razionalizzazione ogni ambito è potenzialmente modificabile ed ogni modifica può avere un effetto domino.

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Hanno detto praticamente tutto gli amici del forum. Vorrei sottolineare un punto già espresso: ragiona anche a seconda di un eventuale settore preferenziale di impiego in ottica futura. Ad esempio l'Arma ha reparti che si occupano di tutele ambientale, sofisticazioni, agroalimentare, beni culturali. La PdS ha reparti specializzati in frodi telematiche, polizia ferroviaria, ecc. Valuta, anche questo. Se invece non hai particolari interessi in reparti specifici, vale tutto quanto ti hanno precedentemente già esposto.
    Premesso che la qualifica di Polizia Giudiziaria NON vieta ad un agente di Polizia di reprimere un reato in ambito ambientale. Però sicuramente essere incardinato in un reparto specializzato è un'altra cosa se ti piace quel settore materia della specializzazione.
    Valuta anche che nei CC molto probabilmente potresti essere assegnato ad una Stazione, con tutte le problematiche logistiche annesse e connesse in alcuni casi, specie nei paesini sperduti. Aspetto sicuramente minore in PdS dove nella stragrande maggioranza dei casi sarai in una cittadina.
    Se alla luce di ciò sei ancora indeciso, fai entrambi i concorsi, dove entri prima la vai.

    ps.: io ci sono passato, sono stato sia in una ffpp civile che ora in una militare, pro e contro si bilanciano alla pari.

  4. #34

    Predefinito Dubbio

    Salve è da premettere che conosco grosso modo le differenze tra la pds e i carabinieri.
    Sono due istituzioni che mi affascinano tanto.
    Tuttavia ho dei dubbi:
    -Partendo da allievo o agente in quale istituzione è "teoricamente" più facile fare carriera?
    -Essendo della Campania e partecipando da civile il prossimo anno,in via generale dopo quanti anni potrei ritornare nella mia regione di origine? So che nei carabinieri non si può presentare domanda prima di 15 anni al Nord, in Polizia come funziona?

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Invictuss Visualizza Messaggio
    Salve è da premettere che conosco grosso modo le differenze tra la pds e i carabinieri.
    Sono due istituzioni che mi affascinano tanto.
    Tuttavia ho dei dubbi:
    -Partendo da allievo o agente in quale istituzione è "teoricamente" più facile fare carriera?
    -Essendo della Campania e partecipando da civile il prossimo anno,in via generale dopo quanti anni potrei ritornare nella mia regione di origine? So che nei carabinieri non si può presentare domanda prima di 15 anni al Nord, in Polizia come funziona?
    Invictuss come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione, grazie.

  6. #36

    Predefinito

    Si.. fatto

  7. #37

    Predefinito

    Per la Polizia ci sono provincie "aperte", dove si rientra abbastanza alle svelte, e provincie "chiuse", per il cui rientro ci vogliono anche parecchi anni. In Campania una provincia "chiusa" è senz'altro Salerno; non ricordo se anche Avellino e Benevento.

    Intanto ho riunito il tuo topic con la discussione principale.
    Ultima modifica di Kojak; 19-03-21 alle 09: 13 Motivo: unione topic
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #38

    Predefinito

    Da quel che so però non vorrei sbagliarmi ma in polizia dopo 5-6 anni si riesce a rientrare in Campania o sbaglio?

  9. #39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Invictuss Visualizza Messaggio
    Da quel che so però non vorrei sbagliarmi ma in polizia dopo 5-6 anni si riesce a rientrare in Campania o sbaglio?
    No, sbagli. Dipende dalla provincia chiesta. Salerno per esempio supera i 15 anni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #40
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    702

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Invictuss Visualizza Messaggio
    Salve è da premettere che conosco grosso modo le differenze tra la pds e i carabinieri.
    Sono due istituzioni che mi affascinano tanto.
    Tuttavia ho dei dubbi:
    -Partendo da allievo o agente in quale istituzione è "teoricamente" più facile fare carriera?
    -Essendo della Campania e partecipando da civile il prossimo anno,in via generale dopo quanti anni potrei ritornare nella mia regione di origine? So che nei carabinieri non si può presentare domanda prima di 15 anni al Nord, in Polizia come funziona?
    Neanche fatto la domanda di arruolamento e già pensano ad andare a lavorare a casa.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •