Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Scegliere tra polizia e carabinieri

  1. #21

    Predefinito

    Nello specifico come avviene il saluto ai superiori in polizia? Non è come quello militare o sbaglio?

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KungFury Visualizza Messaggio
    Beh qui da quanto ho appreso la differenza sostanziale è che nei battaglioni (escludendo tuscania, 7° ecc...) si viene impiegati come "supporto" al reparto mobile, e si ha possibilità di fare missioni all'estero (se poi ho capito male accetto volentieri correzioni per apprendere di più.
    Per informazioni più complete e specifiche ti rimando alle discussioni sui Battaglioni/Reparti Mobili, tuttavia vorrei risolvere un attimo la leggera confusione che noto nel tuo intervento.
    Innanzitutto non è vero che i Battaglioni agiscono in supporto dei Reparti Mobili della PdS, ma sono, da un punto di vista dell'impiego, praticamente identici. L'Arma dei Carabinieri però, per quanto riguarda l'ordine pubblico, ha una dipendenza funzionale dalla Polizia di Stato, ovvero dall'Autorità locale di PS, quindi in sostanza è il Questore (=Funzionario di Polizia di Stato) che ne dispone l'impiego, a prescindere dal fatto che appartenga ad un'altra linea gerarchica rispetto ai Carabinieri; in linea di massima il "cavillo" è questo.
    Per quanto riguarda le missioni all'estero, qualunque militare dell'Arma può parteciparvi. Ovviamente, per preparazione, addestramento e destinazione d'uso, i reparti maggiormente interessati sono quelli della 2^ Brigata Mobile, cioè GIS, Tuscania, 7° e 13°. Gli appartenenti agli altri Battaglioni della 1^ Brigata Mobile possono andare all'estero, ma non è il loro interesse principale.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #23
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    La Polizia Giudiziaria è l'attività generale che ha come fine la repressione dei reati in genere: la stessa è esercitata da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri (che sono Forze di Polizia a competenza generale) e successivamente da Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria (che sono Forze di Polizia a competenza specifica).
    coff coff...

    Scherzi a parte...la differenza maggiore te l'hanno già detta: i carabinieri, forza armata, svolgono missioni anche all'estero. Un'altra differenza è la capillarità: la polizia la trovi, come presidio, nelle città medio grandi, i carabinieri -quasi- ovunque, e questo implica anche che nel minuscolo paesino un carabiniere potrebbe trovarsi a dover fare divieti di sosta - onta massima naturalmente - cosa che ad una volante presumo non possa mai capitare.

    Come è stato detto la parte codice della strada in polizia è praticamente appannaggio della specialità stradale - che però sta soprattutto nelle autostrade ed in poche altre arterie principali - mentre i carabinieri, sia di stazione che radiomobile, hanno spesso grandissima dimestichezza anche con questa materia, che ovviamente deve piacere perchè è davvero molto vasta e tanto soddisfacente quando fatta bene quanto deprimente se fatta in modo routinario.

    L'altra differenza è nell'ordine pubblico, dove la polizia di stato è titolare unica dell'azione e tutti gli altri sono in ausilio, quindi è chiaro che uno interessato specificatamente all'ordine pubblico troverà una sua dimensione più facilmente nella polizia di stato che nei cc.

    Dei carabinieri vale la pena ricordare alcuni nuclei particolari molto interessanti, quali il tutela beni culturali e l'unità per la tutela forestale (l'ex corpo forestale) e va da sé che chi volesse optare per una di queste particolarità dovrebbe andare dai CC per il semplice fatto che per la polizia sono davvero secondarie (poi capita eh).

    Personalmente, ma è una mia valutazione, SE e sottolineo SE dovessi per qualsiasi motivo dover mollare la mia amata Polizia Locale per un'altra forza, o se dovessi resettare la mia vita di 10 anni e non mi interessassi a fare la Guardia Cittadina, per come lavorano, per la molteplicità degli interventi, per come li ho visti e conosciuti, beh, la Radiomobile dei Carabinieri per me è davvero un'elite. Fermo restando che dovrei accettare l'essere militare, la possibilità di fare tutt'altro - mica decidi te dove andare - e tutta una serie di cose legate alle stellette che non vedo mie, per cui, a bocce ferme, opterei per la Polizia di Stato facendo carte false per andare alla Stradale, sicuro quantomeno di non finire in Libano mentre ci provo - non perchè ho qualcosa contro le missioni, semplicemente perchè non le vedo attinenti la sfera professionale di un poliziotto - e di rimanere un corpo civile, peraltro dipendente dal ministero dell'interno che, piaccia o meno, è titolare delle funzioni di polizia.

    Diciamo quindi...carabinieri negli ideali, polizia nelle idee?

    Su stipendi e benzina vai tranquillo che arrivano regolarmente ad entrambi, semmai il problema è negli equipaggiamenti, dal poco che ho sentito.

    Il saluto militare, e qui sono ignorante, mi risulta sia lo stesso per tutti, e (spero) sia quello che hanno insegnato pure a me o sono 5 anni che faccio figure da pirla.
    Ultima modifica di VxVendetta; 17-03-18 alle 02: 19

  4. #24
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Per informazioni più complete e specifiche ti rimando alle discussioni sui Battaglioni/Reparti Mobili, tuttavia vorrei risolvere un attimo la leggera confusione che noto nel tuo intervento.
    Innanzitutto non è vero che i Battaglioni agiscono in supporto dei Reparti Mobili della PdS, ma sono, da un punto di vista dell'impiego, praticamente identici. L'Arma dei Carabinieri però, per quanto riguarda l'ordine pubblico, ha una dipendenza funzionale dalla Polizia di Stato, ovvero dall'Autorità locale di PS, quindi in sostanza è il Questore (=Funzionario di Polizia di Stato) che ne dispone l'impiego, a prescindere dal fatto che appartenga ad un'altra linea gerarchica rispetto ai Carabinieri; in linea di massima il "cavillo" è questo.
    Per quanto riguarda le missioni all'estero, qualunque militare dell'Arma può parteciparvi. Ovviamente, per preparazione, addestramento e destinazione d'uso, i reparti maggiormente interessati sono quelli della 2^ Brigata Mobile, cioè GIS, Tuscania, 7° e 13°. Gli appartenenti agli altri Battaglioni della 1^ Brigata Mobile possono andare all'estero, ma non è il loro interesse principale.
    Ni
    Autorita locale di pubblica sicurezza : dirigente del locale commissariato non capoluogo di provincia; in assenza del commissariato tale funzione è propria del sindaco
    Autorità provinciale di pubblica sicurezza : Questore

    Ordine pubblico : unica figura autorizzata a dirigere il servizio è un dirigente della questura, sotto coordinamento della prefettura (colui che secondo il TULPS deve essere identificabile tramite fascia tricolore, e lanciare la carica avvertendo preventivamente la folla con 3 squilli di tromba)
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tombiko Visualizza Messaggio
    Nello specifico come avviene il saluto ai superiori in polizia? Non è come quello militare o sbaglio?
    Il saluto è reso secondo le modalità previste per le FF.AA.

    - Saluto alla visiera
    - Presentat-arm se si imbraccia un'arma lunga
    - Posizione dell'attenti se ci si trova in un ambiente chiuso o in altre circostanze nelle quali non è previsto indossare il copricapo.

    Sono esonerati dal saluto così come indicato gli occupanti di un veicolo, il "moviere", il personale addetto alla scorta di sicurezza, il personale di scorta alla Bandiera.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #26

    Predefinito

    E' stato detto praticamente tutto, mi permetto solo di ricordare che le differenze sono meno marcate rispetto al passato e presumibilmente verranno via via assottigliandosi in un prossimo futuro...
    Per quanto concerne l'Arma, vorrei solo aggiungere che per le carriere iniziali è previsto un impiego di almeno 15 anni nel nord Italia e che optando per la Benemerita svolgere l'anno di vfp1 paga.

  7. #27
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Cosa significa che è previsto un impiego di almeno 15 anni??

  8. #28
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiom Visualizza Messaggio
    Cosa significa che è previsto un impiego di almeno 15 anni??
    Che ti trovi una fidanzata a nord e poi resti li o ti dai all'ascetismo per 15 anni e torni a sud sopra i 35 sperando di trovare un'altra che abbia fatto la stessa scelta di vita roba che i piani quinquennali dell'unione sovietica sono pop corn

  9. #29

    Predefinito

    se torni... Ci sono regioni off limits che si fa prima a diventare potus ahah

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Che ti trovi una fidanzata a nord e poi resti li o ti dai all'ascetismo per 15 anni e torni a sud sopra i 35 sperando di trovare un'altra che abbia fatto la stessa scelta di vita roba che i piani quinquennali dell'unione sovietica sono pop corn
    Questo solo se entra come civile. Da VPF1 mi pare siano rimasti 8 anni di servizio fuori dalla propria regione.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •