Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Scegliere tra polizia e carabinieri

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    26

    Predefinito Scegliere tra polizia e carabinieri

    Salve a tutti sono nuovo di questo forum e sinceramente non sapevo in quale sezione scrivere questa discussione.
    Mi chiamo Giorgio ho 19 e faccio il quinto anno di superiori.
    La mia ambizione/volontà futura è quella di far parte delle forze dell'ordine, per vari motivi, mi è sempre piaciuta e mi ha sempre ispirato come lavoro e sopratutto mi piace ed è ciò che voglio fare (benvenga la volontà).
    Sinceramente sono indeciso nel scegliere se fare domanda per il concorso di agente di polizia o carabinieri. Inizialmente ero improntato verso la polizia, mi è sempre piaciuta la divisa e i colori dell'arma, però confrontandomi con un mio conoscente carabiniere mi ha consigliato di optare per i carabinieri perchè dice che è un lavoro dal punto di vista economico più sicuro perchè i soldi sono sicuri (sia stipendio che gasolio) poichè a quanto pare la polizia a volte si ritrova a secco..
    Comunque mi ritrovo indeciso nel scegliere per cosa optare: da quel che ho capito ci sono i concorsi per i civili in entrambi quindi non sono obbligato a fare VFP 1 prima di poter fare domanda in uno dei due corpi...
    Cosa dovrei valutare per poter scegliere definitivamente uno dei due?? L'addestramento è differente tra uno e l'altro? La vita da allievo, è più tosta in uno o nell'altro??
    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2

    Predefinito

    ...però confrontandomi con un mio conoscente carabiniere mi ha consigliato di optare per i carabinieri perchè dice che è un lavoro dal punto di vista economico più sicuro perchè i soldi sono sicuri (sia stipendio che gasolio) poichè a quanto pare la polizia a volte si ritrova a secco..
    Informazioni false e intrise di stupidità. Cosa vuol dire che "i soldi sono sicuri"? Credi che a fine mese non ti paghino?
    Cosa dovrei valutare per poter scegliere definitivamente uno dei due?? L'addestramento è differente tra uno e l'altro? La vita da allievo, è più tosta in uno o nell'altro??
    Sono due mondi diversi, non fosse perché uno è civile e l'altro è militare.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Sei molto confuso. La parte del "i soldi sono sicuri" non la commento. Sappi che le quattro FF.PP italiane hanno lo stesso contratto nazionale. L'addestramento mi dicono essere più rigido nell'Arma in quanto militare ma non so cosa intendi con duro. Sono due corpi di grande tradizione e con una miriade di specialità per cui ti consiglio di leggere molto sull'argomento (qui sul forum vi sono topic sui reparti, operazioni, gerarchia etc)

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Chiedo scusa per le affermazioni non corrette, ma non provengono da me.. rincominciamo da capo, quali sono i fattori che dovrei valutare per decidere un corpo o l’altro?
    Mi confermate che entrambi sono aperti a civili?

  5. #5

    Predefinito

    Si, entrambe nei concorsi accettano civili. In linea di massima le differenze sono: l'Arma dei Carabinieri è militare. Ciò comporta una disciplina più rigida, l'assenza di sindacati anche se secondo qualcuno questo è positivo nella catena di comando. La Polizia di Stato è civile, non saresti dunque un militare e in forza di questo la disciplina è meno rigida. Dipende molto da ciò che vuoi fare tu! Se ti piace l'attività di Polizia giudiziaria vanno bene entrambe ma se, ad esempio, ti piacerebbe andare a fare missioni all'estero ti consiglio l'Arma in quanto è presente nelle missioni militari fuori dall'Italia. Se invece ti piace l'attività di Polizia Stradale ovviamente dovresti scegliere la Polizia di Stato, idem se ti appassiona la sicurezza aeroportuale etc etc. Per questo ti dicevo leggiti le specialità e la formazione

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Cosa intendi con il fatto se mi piace o meno l’attivita di polizia giudiziaria?? Che competenze ha la polizia che non hanno i carabinieri??

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiom Visualizza Messaggio
    Cosa intendi con il fatto se mi piace o meno l’attivita di polizia giudiziaria?? Che competenze ha la polizia che non hanno i carabinieri??
    Mi hai frainteso. Intendevo che entrambe svolgono attività di polizia giudiziaria. Ribadisco il mio consiglio: leggi le specialità (su questo forum trovi tutto). Alcune sono identiche (Radiomobile per l'Arma, Squadra Volante per la Polizia) altre sono uniche (Tutela patrimonio culturale per l'Arma, Polizia Ferroviaria per la Polizia) tanto per fare esempi. Visto che sei molto confuso leggi molto su questo argomento e poi decidi. Aggiungo, a che ci sei leggi anche sulle altre forze di Polizia, magari scopri che ti piace di più l'attività della Guardia di Finanza, tanto per dirne una.

  8. #8

    Predefinito

    Hai parecchia confusione in testa....
    La Polizia Giudiziaria è l'attività generale che ha come fine la repressione dei reati in genere: la stessa è esercitata da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri (che sono Forze di Polizia a competenza generale) e successivamente da Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria (che sono Forze di Polizia a competenza specifica).
    Tra Polizia e Carabinieri non esistono in linea di principio differenze operative, salvo piccoli aspetti quali ad esempio i compiti di Polizia Stradale (che sono svolti in prima battuta dalla Polizia Stradale - specialità della Polizia di Stato) e solo successivamente dalle altre Forze di Polizia. I Carabinieri hanno d'altro canto la competenza primaria nelle missioni all'estero.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Ho fatto un po’ di confusione, quindi a meno che non voglia fare una delle specialità di uno o dell’altro, non ci sono grosse differenze se non dal fatto che in uno sarei un civile e mell’altro Sarei un militare e quindi ci sarebbe la possibilità di fare missioni al’estero.. Suggerireste un incontro con un agente di polizia e un carabiniere? Con lo scopo di avere due descrizioni di entrambe le forze armate e magari capire meglio cosa mi aspetta.

  10. #10

    Predefinito

    Suggerireste un incontro con un agente di polizia e un carabiniere? Con lo scopo di avere due descrizioni di entrambe le forze armate e magari capire meglio cosa mi aspetta.
    Assolutamente sì, solo se le informazioni che ti vengono date siano corrette. Non come le castronate che ti ha venduto il tuo conoscente....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •