Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: Scegliere tra polizia e carabinieri

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Invictuss Visualizza Messaggio
    Salve è da premettere che conosco grosso modo le differenze tra la pds e i carabinieri.
    Sono due istituzioni che mi affascinano tanto.
    Tuttavia ho dei dubbi:
    -Partendo da allievo o agente in quale istituzione è "teoricamente" più facile fare carriera?
    -Essendo della Campania e partecipando da civile il prossimo anno,in via generale dopo quanti anni potrei ritornare nella mia regione di origine? So che nei carabinieri non si può presentare domanda prima di 15 anni al Nord, in Polizia come funziona?
    A entrambe le domande potrei rispondere nello stesso modo: varia in base all'anno.

    I requisiti alla base in entrambe le forze sono pressoché identici per poter fare i concorsi interni. Forse cambia qualcosa nell'Arma visto che bisogna avere gli ultimi due anni di "superiore alla media" nelle note caratteristiche per poter partecipare praticamente a tutti i concorsi interni. Non so se ci sia qualcosa di paragonabile in polizia.

    (Le note caratteristiche sono una valutazione annuale su base esclusivamente soggettiva che fa il tuo superiore gerarchico. Tra l'altro queste note -insufficiente; inferiore alla media; nella media; superiore alla media; eccellente- sono un coefficiente negativo o positivo per i trasferimenti. Anche per poter partecipare ad alcune interpellanze per reparti particolari bisogna avere minimo superiore alla media.)

    Per i trasferimenti dipende dal numero di pensionamenti e di vacanze organiche nell'area interessata (nell'Arma si tiene conto delle vacanze organiche per regione: quindi paradossalmente se una provincia è gravemente sottorganico, mentre un'altra è per sovraorganico, non ci saranno trasferimenti per la provincia sottorganico nel caso in cui il numero totale del personale della regione sia in organico).

    Per come stanno le cose adesso servono una quindicina di anni per tutta la Campania per il ruolo appuntati, mentre per la provincia di Salerno ci vogliono anche 25 anni.
    LA DISCESA È LA VIRTÙ DELLA SALITA

  2. #42
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Perché il personale è stressato più del previso? Svolgimento:

    Citazione Originariamente Scritto da franpad Visualizza Messaggio
    ...

    Per i trasferimenti dipende dal numero di pensionamenti e di vacanze organiche nell'area interessata (nell'Arma si tiene conto delle vacanze organiche per regione: quindi paradossalmente se una provincia è gravemente sottorganico, mentre un'altra è per sovraorganico, non ci saranno trasferimenti per la provincia sottorganico nel caso in cui il numero totale del personale della regione sia in organico).
    Ovviamente non è una polemica nei tuoi confronti, ma un amaro commento sull'illogicità di ciò.

  3. #43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Perché il personale è stressato più del previso? Svolgimento:



    Ovviamente non è una polemica nei tuoi confronti, ma un amaro commento sull'illogicità di ciò.
    Lavorerebbero tutti più sereni se si potessero effettuare i trasferimenti con cadenza annuale e non tenere conto solo delle carenze di una regione, ma anche del numero di persone che vogliono andare via (es: in Molise ci sono 5 posti e 50 persone se ne vogliono andare in Campania. Dalla Campania 55 persone vogliono andare in Molise. Quante persone andranno in Molise? Solo 5.)

    Vogliamo poi parlare dei punteggi? Uno che lavora in città con tutti i comfort, magari anche in una regione non deregionalizzata (e cioè ambita, es: Firenze), accumula lo stesso punteggio di un militare che fa servizio in un paesino sperduto della Sila, del Nuorese o dell'Aspromonte.

    Tante cose sono illogiche, chissà con i sindacati...
    LA DISCESA È LA VIRTÙ DELLA SALITA

  4. #44

    Predefinito

    In soldoni:
    Devi avere "fortuna", altrimenti fai una vita demmer....
    LA DISCESA È LA VIRTÙ DELLA SALITA

  5. #45

    Predefinito

    Va bene grazie mille, quindi mi sembra di aver capito che sia per polizia che per carabinieri un rientro in Campania (qualsiasi provincia) non avviene prima di 13-15 anni. Ho fatto questa domanda perché in verità un mio amico in pds ha screditato l'arma sotto alcuni aspetti perché ritiene che sul fronte trasferimenti la pds sia nettamente superiore e che nella sua amministrazione punta a ritornare in Campania dopo 5-6 mentre in cc un rientro in tale regione con quei tempi è praticamente impossibile .
    La mia era più una curiosità che altro..

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •