Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Aggressioni cani - mancanza di regolamentazione

  1. #41
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Baer,
    Ed eccola lì, bellissima, riassunta in un post con 4 righe senza doversi neanche sbattere. Vuoi quella, eccola: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/...06/13A07313/sg
    mmhh... grazie, è esattamente quella che ho postato io prima, l'avevi notato?

    gagliardi,
    grazie.

    Questo è il riferimento:

    http://www.gazzettaufficiale.it/atto...nza=originario

    da qui, può cominciare un ragionamento sensato. Comunque, a me sembra in effetti che non entri in molti dettagli.
    La suddetta ordinanza era stata citata dapprima, senza nominarla. Bastava una ricerca di 25 nanosecondi per trovarci il nome, ma chissenefrega di come si chiama l'ordinanza, una volta che sai il contenuto cosa ti interessa del nome?
    ma non l'hai fatta tu quella ricerca. Per quel che se ne sapeva prima, potevano essere degli estratti o delle reinterpretazioni di una legge molto più corposa che entrava molto più nel dettaglio. potevano anche essere pezzi presi da banali linee guida, o opinioni di qualcuno. In ogni caso, si dimostra che la giurisprudenza, con quei 7 articoli, non entra molto nel dettaglio e che in pratica lascia molto il campo libero: sulla prevenzione di danni o lesioni a pesone non è dedicato NEANCHE un articolo, ma un COMMA! Direi che la questione potrebbe essere disciplinata un po' più approfonditamente: ecco cosa non sta bene. E per dirlo, serviva appunto un riferimento normativo. In ogni caso è finalmente qualcosa di concreto. In pratica, manca proprio una legge che disciplini, riguardo alla prevenzione di danni o lesioni, come vada tenuto un cane nelle diverse situazioni affinché NON possa aggredire o creare problemi (a prescindere dalle sanzioni o pene previste da CC o CP). Quindi direi che non c'è qualcosa di "chiaro" che dica cosa fare. E credo che i problemi di cui parla scorpionbsg, richiederebbero più di un comma e che ci sia una carenza legislativa. Poi magari ci soranno ben altre priorità, ma la carenza c'è.

    Citazione Originariamente Scritto da Scorpionbsg Visualizza Messaggio
    https://codacons.it/animali-padre-e-...ede-patentino/

    Ho trovato solo la dicitura del Codacons su diverse notizie, non la statistica in se che forse non è più raggiungibile.
    ho letto, sicuramente questo non basta a dimostrare che le aggressioni siano così tante. Ma il problema c'è, e i ciclisti lo sanno bene.
    Ultima modifica di bartok; 17-03-18 alle 23: 04

  2. #42
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    542

    Predefinito

    Non entro nella discussione delle aggressioni sia perchè non conosco dati certi sia perchè è solo la punta dell’iceberg e io per fortuna devo convivere quotidianamente solo col resto della banchisa polare, e tanto per fare qualche esempio:

    Io non cammino nelle aiuole ma ci sta che un bambino che vive in un appartamento voglia farlo, no? Ma chi è che si azzarda a lasciarcelo andare? Come ne escono le sue scarpe o le sue mani se solo afferra qualcosa da terra?

    Mi piace andare a pedalare lungo la ciclabile del fiume dove abito, peccato però che si trasformi in una gimcana tra le feci canine e quando ripongo le bici sul portabici mi venga regolarmente il vomito.

    A me piace il mare, soprattutto fuoristagione, perciò appena c’è il sole me ne vado coi bambini sulla spiaggia e se possiamo cerchiamo un posto che disti almeno 20 metri dalle feci canine più vicine (se non altro perchè la bambina cammina già) e quando lo troviamo, speriamo che non ce ne siano altre in agguato sotto la ghiaia. Quando poi tiriamo fuori la focaccia o lo yogurt per i bambini arrivano i cani: uno può anche far piacere, perchè è un gioco, ma al secondo o al terzo di seguito che da una nasata nel nostro cibo parte regolarmente la lite.
    Questa è una spiaggia libera mi sono sentito dire l’ultima volta.
    Libera di cosa, scusi? Di lasciar fare al suo cane quello che vuole?
    Evidentemente sì, perchè è così.

    Quando viene il caldo ce ne andiamo a fare il bagno nei torrenti di montagna. Lì non ci sono divieti, perciò arrivano tutti quelli che non possono portare il cane in spiaggia e si ricomincia a imboscare il cibo, ad appendere gli zaini in modo che non ti ci piscino i cani e a ripararsi da tutti i cani che dopo aver fatto il bagno vengono a scrollarsi sul tuo asciugamano. Per carità, cose che se capitano col proprio cane o una volta nella vita ti fai una risata, ma quando accade diverse volte al giorno durante tutta l’estate, ti scocci.

    Abito in campagna in un condominio di cinque famiglie. Una pazza aveva 3 cani, li teneva sempre fuori, magari anche 14 o 16 ore (o magari anche per tre giorni) senza acqua e cibo perciò era una cagnara costante, e quando dico costante voglio dire costante. Il vicino bau che gli abita bau sopra ha dovuto bau insonorizzarsi il bau giardino a sue bau spese (2.500€), bau bau bau ha fatto denunce, bau sono venuti i Carabinieri bau bau una decina di volte, bau hanno rilevato il problema, bau bau bau siamo dovuti andare a bau bau dichiarare almeno tre voltebau bau bau bau tutti i vicini, (una volta ho anche dovuto mollare il lavoro!) bau bau ci sono andati di mezzo gli avvocati, bau lei è stata processata, condannata bau a pagare una multa di 300€, bau l’ha pagata e adesso di cani ne ha quattro bau bau bau bau bau bau bau bau bau bau

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Siamo nel mondo della fantasia mi spiace "etichettare" cosi un post ma non mi viene in mente altro.
    Hai più ragione di quella che credi, infatti è fantasia anche pensare che in mancanza di buon senso ed educazione bastino le leggi e la loro applicazione (in Italia).

    Quando abitavo in città comunque era peggio perchè i cani li tengono sul balcone dove dànno molto più fastidio che in giardino.

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    A Roma ci sono quartieri molto sovraffollati con poco verde intorno vatti a vedere chi abita su Viale Castrense...
    Non conosco Viale Castrense ma per risponderti con qualche esempio:

    - secondo me dovrebbe essere vietato passeggiare con cani (e quindi averceli se ci abiti) in Piazza Navona perchè se vengo a vedere un monumento non devo farlo stando attento a dove metto i piedi, e come me, decine di milioni di turisti;

    - se la legge dice che il guinzaglio deve essere lungo 150cm, allora deve prevedere marciapiedi di 300cm perchè oltre ai cani ci sono anche gli altri pedoni e molti di questi, siccome possono avere dei problemi a deambulare non devono per forza salire e scendere continuamente per non inciampare nei loro guinzagli (quando avrai 70 anni, girerai con un passeggino o con un bambino piccolo per mano, lo capirai ).

    - in un quartiere va bene che ci sia qualche decina di cani ma non qualche migliaio perchè se no l’aria diventa irrespirabile e non solo per le feci ma anche per l’urina, e se non ci credi chiedi a chi abita al piano terra, magari di una città poco ventilata della Pianura Padana.
    Ah! Io non ho mai visto nessuno pulire le pipì del proprio cane, che finchè le fa su un tronco pace, ma se la mattina devi alzare la saracinesca di un negozio e trovi la crosta su tutti e due i lucchetti, tutte le mattine della tua vita...

    - .....

    Il problema, come in qualsiasi delle discussioni affrontate in questo Forum, non è l’Italia, i cani, l’orografia, la storia, i monumenti, le migliaia di chilometri di costa... sono gli italiani, sempre più cafoni, e i loro 7 milioni e passa di cani che ci costringono a vivere in mezzo a feci, urine e latrati come se fossimo in un girone infernale.
    Come ho detto nel mio post precedente, io amo gli animali e proprio per quello, tutti quelli che ho avuto, li ho raccolti dalla strada o dai canili, perciò non soffro di alcuna fobia nei loro confronti, è che mi fa schifo respirare e vedere tutte quelle feci.

    Senza contare che un cane è un animale, dovrebbe vivere da animale e perciò con certi spazi, se no soffre; non è una zuppiera inglese, non è un soprammobile.

    Avere un cane è una responsabilità verso gli altri e verso il cane stesso, perciò chi non può farsene carico, non deve averne, e l’unico modo per farlo capire agli italiani sarebbe ridurli da 7 milioni a 7 mila, per il decoro e per il bene degli altri 6.993.000 cani (non sterminandoli s’intende come hanno fatto in Romania o in Ucraina), semplicemente sterilizzandoli tutti e vietandone la compra/vendita.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  3. #43
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Il problema, come in qualsiasi delle discussioni affrontate in questo Forum, non è l’Italia, i cani, l’orografia, la storia, i monumenti, le migliaia di chilometri di costa... sono gli italiani, sempre più cafoni, e i loro 7 milioni e passa di cani che ci costringono a vivere in mezzo a feci, urine e latrati come se fossimo in un girone infernale.
    Come ho detto nel mio post precedente, io amo gli animali e proprio per quello, tutti quelli che ho avuto, li ho raccolti dalla strada o dai canili, perciò non soffro di alcuna fobia nei loro confronti, è che mi fa schifo respirare e vedere tutte quelle feci.

    Senza contare che un cane è un animale, dovrebbe vivere da animale e perciò con certi spazi, se no soffre; non è una zuppiera inglese, non è un soprammobile.

    Avere un cane è una responsabilità verso gli altri e verso il cane stesso, perciò chi non può farsene carico, non deve averne, e l’unico modo per farlo capire agli italiani sarebbe ridurli da 7 milioni a 7 mila, per il decoro e per il bene degli altri 6.993.000 cani (non sterminandoli s’intende come hanno fatto in Romania o in Ucraina), semplicemente sterilizzandoli tutti e vietandone la compra/vendita.
     Quoto in toto il problema sono i padroni strafottenti che non raccolgono le feci, che girano con i cani come se fossero i padroni del mondo, che lasciano i cani liberi dove non dovrebbero ecc... Quante volte ho dovuto litigare io in primis perché magari mente giocavo a calcio al parco arrivava puntualmente il cane lasciato libero a prenderci spesso bucandecelo il pallone, o come dimenticare gli slalom tra le feci dei cani in parchi dove i cani non dovrebbero non solo non defecare ma proprio non esserci (con tanto di cartelli).... Però da qui a parlare di allarme aggressioni o di "se ti scappa è finita" ce ne passa... Perché sarò stato fortunato io ma nella mia breve vita mi è capitato spesso che qualche cane mi "puntasse" e non è mai successo nulla di grave.... a dirla tutta una volta da piccolo mentre ero in bici con mia madre è capitato che ci aggredisse un pitbull (eravamo in questo parco che aveva al suo interno un parco recintato per cani, "ovviamente" il padrone lasciò libero il cane non nel parco recintato pur avendolo praticamente a qualche metro) è mia madre si in***** giustamente molto, il fatto però è che la colpa era del padrone non certo del pitbull...

  4. #44
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @zoppo,
    davvero non capisco il tuo approccio alla discussione, mi sembra una versioncina grottesca di "s'i fossi foco..." recitata dal puffo nero: "Io odio i cani..."
    "Costretti a vivere tra feci, urina e latrati" suona come un girone dantesco e non sarebbe descrizione realistica nemmeno se tu vivessi in un canile. Ma almeno hai stile nel costruire immagini paradossali

    I problemi nella convivenza umani-animali da compagnia sono un semplice epifenomeno d'un processo molto più vasto, che sta portando una famiglia italiana su tre ad avere un "pet": sessanta milioni di animali da compagnia. Come tutti i grandi processi ha mille aspetti e sfaccettature, è spesso contraddittorio e crea mille situazioni da gestire e regolamentare. Ma il problema, al di là dell'ignoranza e della disinformazione sull'argomento che ciclicamente riemergono, è sempre la persona. Il vicino cafone e strafottente che porta il cane sguinzagliato e non raccoglie le feci, anche se non avesse il cane continuerebbe a parcheggiare sulle strisce, non pagare le spese condominiali, gettare l'immondizia a caso, e tutte le altre piccole e grandi soperchierie che lo rendono, appunto, un cafone strafottente.


    @Bartok,
    la regolamentazione del 2016 prevede che i cani in luogo pubblico siano condotti al guinzaglio. Quindi se tu circoli in bici su una strada, in città o campagna, carrozzabile o sentiero, un cane non dovrebbe inseguirti, abbaiare, tentare di morderti i garretti Se succede, è colpa del padrone. Questa tipologia di "incontro ravvicinato" è frequente fuori dalle aree intensamente urbanizzate, paesi e paesini. Accade spesso che un cane scappi dal giardino di casa (malaccorta custodia) e magari si metta a inseguire i passanti. Coi cani di piccola taglia non è un problema, ma se un pastore belga rincorre Danilo che fa petit-footing all'alba, l'esito è infausto per l'animale (episodio realmente accaduto).
    Tanto per quagliare un punto nodale, si parla tanto di cani pericolosi, aggressioni, morsi: a quanti di voi è capitato di essere morsicati negli ultimi 5-10 anni? A quanti dei vostri familiari-amici è capitato un evento del genere? Di quale razza-taglia era il cane? In quale contesto è avvenuto il morso (cane di proprietà-libero-vagante-al guinzaglio, in luogo pubblico/privato-recintato) e quali conseguenze ha avuto (danni morali, materiali, giorni di prognosi)?
    Quello che si trova in rete è spesso robaccia senza valore: i casi di lesioni gravi e gravissime sono gli unici trattati, pur nel loro sviluppo giuridico, secondo un protocollo scientifico, si prestano ad essere censiti e contestualizzati, e sono fortunatamente pochissimi. Per le lesioni di minor entità, gli ordini veterinari regionali hanno modalità differenti di raccolta e trasmissione dati anche in relazione a quanto le legislazioni specifiche prevedono: in generale, in ambiente urbano il caso più frequente è quello di proprietari di cani (solitamente all'interno di aree recintate) morsi alle mani mentre tentano di sedare una zuffa fra animali. Fuori città prevale la fattispecie del cane di proprietà mal custodito, ma sono in aumento le denunce di escursionisti contro i cani dei pastori.

    Per quanto riguarda i ciclisti, sono essi un vero problema. Fuori città, soprattutto in zone collinari, si buttano a capofitto giù dai pendii e, se scansano gli alberi, rischiano di centrare la tranquilla famigliola (senza cane) che passeggia sul sentierino. In ambiente urbano invadono qualsiasi spazio e sfrecciano sui marciapiedi, arroganti e incuranti. Causano molti più danni dei cani, e sono assai più pericolosi.
    Ultima modifica di gagliardi; 19-03-18 alle 15: 14
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #45
    bartok
    Guest

    Predefinito

    gagliardi,
    @zoppo,
    davvero non capisco il tuo approccio alla discussione, mi sembra una versioncina grottesca di "s'i fossi foco..." recitata dal puffo nero: "Io odio i cani..."
    mi casci sull'ABC, non era "puffo nero", ma "puffo quattrocchi"!

    I problemi nella convivenza umani-animali da compagnia sono un semplice epifenomeno d'un processo molto più vasto, che sta portando una famiglia italiana su tre ad avere un "pet": sessanta milioni di animali da compagnia. Come tutti i grandi processi ha mille aspetti e sfaccettature, è spesso contraddittorio e crea mille situazioni da gestire e regolamentare.
    Esatto. Ecco perché la questione andrebbe regolamentata e cioè che andrebbe scritto un vero e proprio "regolamento", in quanto un misero comma è palesemente del tutto insufficiente a regolamentare la questione della prevenzione di danni o lesioni a persone.

    Ma il problema, al di là dell'ignoranza e della disinformazione sull'argomento che ciclicamente riemergono, è sempre la persona. Il vicino cafone e strafottente che porta il cane sguinzagliato e non raccoglie le feci, anche se non avesse il cane continuerebbe a parcheggiare sulle strisce, non pagare le spese condominiali, gettare l'immondizia a caso, e tutte le altre piccole e grandi soperchierie che lo rendono, appunto, un cafone strafottente.
    questi sono altri problemi. Continuerebbe a fare quelle cose, ma almeno non farebbe quelle riguardo ai cani. O perlomeno chi vuole difendersi da certe situazioni, avrebbe qualcosa di tangibile da far presente.

    a quanti di voi è capitato di essere morsicati negli ultimi 5-10 anni?
    a me non è capitato. Ma il problema non si limita a questo. Il problema è anche vedere un cane che ti arriva incontro abbiaiando e ringhiando e essere in bicicletta, e non sapere cosa succederà. Uno può venire sbilanciato, fare una manovra pericolosa. C'è gente che va in bici molto più di me.

    Per quanto riguarda i ciclisti, sono essi un vero problema. Fuori città, soprattutto in zone collinari, si buttano a capofitto giù dai pendii e, se scansano gli alberi, rischiano di centrare la tranquilla famigliola (senza cane) che passeggia sul sentierino. In ambiente urbano invadono qualsiasi spazio e sfrecciano sui marciapiedi, arroganti e incuranti. Causano molti più danni dei cani, e sono assai più pericolosi.
    vero, ma per loro c'è già tanto di codice e regolamento.

  6. #46
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Il problema è sempre la persona, che ignora e calpesta i regolamenti esistenti: il proprietario che sguinzaglia il cane dove non deve, il ciclista che sfreccia dove non deve.
    Per quanto riguarda i cani la regolamentazione attuale, che prevede l'obbligo di condurre l'animale al giuinzaglio, ove rispettata, sarebbe perfettamente idonea a tutelare la pubblica incolumità. Quel che serve non è un profluvio di nuovi codicilli o restrizioni draconiane, ma rispetto della normativa esistente e senso civico del proprietario.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •