Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Le strade di roma

  1. #11
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    @pol
    Non sono un cittadino napoletano ma un "fruitore" della città metropolitana.
    ed egoisticamente a me interesserebbe di più avere a Napoli una metropolitana ogni 2/3 minuti come a Milano, piuttosto che una ogni 15 (quando va bene e non è chiusa).
    interesserebbe avere una delle principali vie di accesso alla città ("via marina" che virgoletto perché ricomprende nel gergo napoletano più strade:via volta, via Vespucci ecc) ultimata nei tempi di cui parlava il comune e non a tempi più che triplicati, non avere ancora una data di "fine lavori".
    tralascio sul servizio di polizia muncipale (non sul lavoro degli operatori, ma sulla gestione degli stessi riguardo fasce orarie, numero di pattuglianti in proporzione al numero dei dipendenti ecc) e mi fermo qui perché quel che mi ha sempre fatto incacchiare di città come Napoli e Roma, è che le reputotra le più belle al mondo ma andrebbero governate per almeno una ventina di anni da nordeuropei con potere totale di imperio ������
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  2. #12
    bartok
    Guest

    Predefinito

    ValeMic,
    Secondo me invece allo stato attuale delle cose quello che volete voi (praticamente una sorta di federalismo) non è possibile per come siamo messi oggi..
    Io non voglio un "federalismo". Io voglio che gli enti locali rendano conto fino all'ultimo centesimo di ciò che spendono e di come lo spendono e in questo senso il bilancio armonizzato è giustissimo. Ma ciò non basta. Se ci sono cose che vanno fatte, è dovere dello Stato farle, perché se non le fa, non ha senso di esistere lo Stato. Per cui, se serve 1 miliardo per riasfaltare Roma, lo Stato deve "cacciare" fuori 1 miliardo. punto. Non importa se "non ce l'ha": lo stampa. E se questo fa aumentare l'inflazione (cosa di cui dubito, perché l'inflazione aumenta quando il denaro circolante crea una domanda che non può essere soddisfatta dall'offerta, ma passiamo oltre), pazienza! E' più grave avere delle strade in cui ci sono voragini che inghiottono le macchine, o è più grave avere l'inflazione al 5%? I romani, gl'italiani, erano più felici negli anni '70 e '80 con l'inflazione a 2 cifre, o sono più felici ora, che è sotto il 2%? Ma gli enti locali devono rendicontare TUTTO. E se i conti non tornano, se le cose da fare non vengono fatte come DEVONO essere fatte, lo Stato deve punire durissimamente i colpevoli. Questo deve fare! "Serve 1 miliardo!". "ok, te ne do 1,5". "occorrono 2 anni". "ok, te ne do 3". Tutto dovrebbe diventare molto più snello: gare, appalti, ogni cosa: chi fa, deve essere libero di fare, anche con spirito d'iniziativa e la burocrazia dovrebbe tornare indietro almeno di 30 anni. Si dirà che così aumenterebbe la possibilità di "rubare". Vero. Quello che però dovrebbe cambiare, è qualcos'altro. Se dopo 3 anni e 1,5 miliardi spesi le cose non sono fatte, lo Stato deve chiedere il conto e le persone a cui quel conto viene chiesto, dovrebbero avere veramente paura, ma molta molta paura di QUEL momento.

    fatality,
    e mi fermo qui perché quel che mi ha sempre fatto incacchiare di città come Napoli e Roma, è che le reputotra le più belle al mondo ma andrebbero governate per almeno una ventina di anni da nordeuropei con potere totale di imperio
    Su Napoli non mi pronuncio. Mi pronuncio su Roma, che è una città che amo, perché sicuramente significa molto per me. Ma io non credo che sia "tra le più belle al mondo". Una città, per esser bella, dev'esser bella ora, non basta che fosse stata bella 2000 anni fa o che qualcuno quasi un secolo fa avesse costruito un quartiere. E' una città in cui, pur con i suoi pregi, ci si vive obiettivamente male, ma i romani non lo sanno. Lo sospettano, ma non lo sanno. E' casa loro e negli altri posti ci vanno per lo stesso motivo per cui la gente va a Roma: per turismo. La loro esperienza di vita (a parte naturalmente la minoranza che ha veramente vissuto in altri posti), è quella. Non sanno, giusto per rimanere in tema, cosa significhi prendere la macchina perché si ha voglia di "farsi un giro", o allungare un po' la strada per far finire una canzone. Stanno inc...ti al volante cercando di evitare le buche, le moto e le altre auto, prendo le buche, le multe e vivono male.
    Ultima modifica di bartok; 15-03-18 alle 20: 19

  3. #13
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    @pol
    Non sono un cittadino napoletano ma un "fruitore" della città metropolitana.
    ed egoisticamente a me interesserebbe di più avere a Napoli una metropolitana ogni 2/3 minuti come a Milano, piuttosto che una ogni 15 (quando va bene e non è chiusa).
    interesserebbe avere una delle principali vie di accesso alla città ("via marina" che virgoletto perché ricomprende nel gergo napoletano più strade:via volta, via Vespucci ecc) ultimata nei tempi di cui parlava il comune e non a tempi più che triplicati, non avere ancora una data di "fine lavori".
    tralascio sul servizio di polizia muncipale (non sul lavoro degli operatori, ma sulla gestione degli stessi riguardo fasce orarie, numero di pattuglianti in proporzione al numero dei dipendenti ecc) e mi fermo qui perché quel che mi ha sempre fatto incacchiare di città come Napoli e Roma, è che le reputotra le più belle al mondo ma andrebbero governate per almeno una ventina di anni da nordeuropei con potere totale di imperio ������
    Sono pienamente d'accordo con te fatality, ma mi rendo conto anche dei limiti burocratici ed economici;
    Il comune non ha soldi;
    Non ha soldi per garantire un adeguato trasporto pubblico, non ha soldi per garantire adeguato organico di polizia locale, parco mezzi, divise adeguate, straordinari e di pagare il servizio notturno se non su richiesta del privato che ne vuole usufruire (dietro pagamento) o infortunistica, e non ha modo logicamente di influenzare tar sui vari blocchi cantiere;
    Mi piacerebbe poter giudicare un amministrazione purché sia in condizioni reali di operare...e questo a Napoli non c'è mai stato;
    Dopodiché, a quel punto, potrò dire c'era da fare questo e questo, non è stato fatto/è stato fatto male;
    Ribadisco la mia posizione, fin quando l'esecutivo ha così tanto potere di influenzare l'economia dell'ente locale, non sono in grado di giudicare;
    Un nord europeo ? Un nord europeo qualche domanda sul perché una Milano o una Venezia nonostante debito Expo e Mose, o un bel rifinanziamento milionario sul megaiperflop BREBEMI (altro che Roma ladrona e Terùn assistenzialisti mariuoli, cassa del mezzogiorno ecc.) continuano a ricevere decretini e investimenti come se piovesse mentre Napoli è bloccata da debiti contratti dal governo nel millemila avanti cristo e debba ogni volta elemosinare un qualsivoglia sblocco operativo (vuoi per assunzioni vuoi per altro) credo se la porrebbe;
    Non torna la storia dei "terroni geneticamente ladri"; Gli amministratori sono quelli da nord a sud,i partiti son quelli da nord a sud....cambia che al nord c'è talmente tanto grasso che cola, che ci possono mangiar sopra e ne avanza pure per investire sulla qualità della vita...al sud se si può mangiucchiar si mangiucchia...se poi l'amministrazione è di quelle anti sistema...tappiamo tutto e aspettiamo la prossima tornata elettorale....
    Insomma senza peli sulla lingua la vedo così, chiaramente molti di voi non saranno d'accordo ma il mondo è bello perché è vario
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #14
    bartok
    Guest

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •