Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: servizio o non servizio?

  1. #1

    Predefinito servizio o non servizio?

    Buonasera colleghi chiedo scusa in caso già sia aperta una discussione del mio stesso problema oppure se ho postato in una sezione sbagliata
    Sono un militare dell esercito in serviZio e sono anni che nel mio reparto ciclicamente si ripete sempre lo stesso problema quindi vi chiedo non opinioni personali ma regolamenti o norme che mi aiutano a risolvere questa situazione fastidiosa
    Naturalmente si parla di addestramento noi spesso simuliamo aperture di nuovi teatri operativi quindi allestiamo posti comandi
    All’interno degli stessi siamo sempre armati anche quando dormiamo non usufruiamo di libera uscita simuliamo una vera e propria missione senza poterci allontanare dalla sede addestrativa
    A fine di ogni campo quando dobbiamo regolarizzare la posizione amministrativa (firmare il registro presenze) puntualmente ci dicono di dover firmare solo è esclusivamente i periodi di servizio e non quelli di riposo psicofisico anche se responsabili h24 di armamento?
    C’è una normativa che risponde alla mia domanda
    C’è una normativa che ci tutela che siamo in servizio continuativo dal giorno che partiamo a quando rientriamo in sede essendo in addestramento sempre armati, in una continua condizione di disagio(dormiamo armati con tutto L equipaggiamento in tenda senza usufruire di libera uscita)
    Grazie

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    In questo caso dovrebbero essere assegnati i CFI - compenso forfettario di impiego e pertanto deve essere smarcato il solo orario di servizio, in automatico, in quanto nello statino dovrebbe essere riportata tale posizione.
    Ciascuno Stato Maggiore di F.A. (il Reparto Personale di SME, nello specifico) dovrebbe avere emanato a normativa sull'orario di servizio dei Reparti dipendenti dove sono indicate anche queste situazioni.

    Ad esempio quando una nave esce in mare e sta fuori più giorni - anche per addestramento o semplice trasferimento - il personale (che è sempre disponibile H24 anche quando è in branda) percepisce questo CFI e nel relativo statino viene riportata tale posizione che non comprende straordinario o ore a recupero ma l'orario di servizio normale.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la risposta
    Ma ancora non capisco anche se sei stato abbastanza chiaro
    Posso io in regime di cfi montare 12 ore e smontare 12 ore e rimanere armato ma firmare il registro solo x 12 ore di servizio? Non ci sarebbe una incongruenza con il registro firma?
    Io militare posso essere armato ma nn in servizio X addestramento?
    Io firmerei 24 ore e poi chi di dovere con allegati è tutto il resto dimostra che io effettivamente ho riposato come ho fatto
    E essendo in regime cfi mi pagano la cfi se non c’è cfi mi danno o ore o pagamento lavoro straordinario X le 24 ore

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Tutto dipende dall'organizzazione che il Comandante di Corpo ha disposto. Sicuramente v'è una direttiva/ODG o Comunicazione di servizio o anche le Consegne giornaliere in cui il Comandante di Corpo, o suo delegato, ha emanato per la specifica attività.
    Il problema è nella firma che mi pare una incongruenza.
    In Marina, quando la nave esce in mare i membri dell'equipaggio NON firmano giornalmente ogni volta che montano o smontano di servizio - starebbero freschi a farlo sopratutto in regime di 4 e 4 (4 ore di servizio e 4 di riposo).
    La segreteria personale, in automatico, stando in regime di CFI computa la relativa voce sullo statino attività lavorativa che ciascuno deve firmare a fine mese per poter consentire il computo dei compensi in monete o in monte ore.

    Tutto dipende dall'organizzazione che si è data il comando ma, in un'attività addestrativa/operativa firmare giornalmente mi sembra una incongruenza a meno che non vi sia franchigia.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5

    Predefinito

    Mi sembra molto più legale proporrò ti ringrazio

  6. #6
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Premesso che dovresti verificare se non sono uscite normative, direttive o regolamenti negli ultimi tempi, stando alla "Normativa sull'orario di lavoro e straordinario, Ed. 2012" (non avendola sottomano non ricordo il nome esatto, ma la trovi su intranet), le condizioni per la CFI sono il trattenersi in area addestrativa (fuori sede salvo casi particolari), in attività addestrativa-operativa, continuativa, superiore alle 48 ore.

    Quando si è in regime di CFI l'orario di servizio viene "disattivato" e si contano le "giornate", non le specifiche ore (concetto di compenso forfetario per la giornata intera).
    Al tempo stesso, registrare le ore di attività e quelle di "recupero psicofisico" (che fa sempre parte dell'attività operativa) usufruite all'interno dell'area di esercitazione, dovrebbe servire a tenere traccia dell'effettiva presenza in servizio, non della quantità di ore "lavorate", affinchè sia certificato il diritto a percepire il compenso.

    In parole povere: quando sei in CFI conta la giornata, non le ore. Quindi se sei in CFI non importa quante ore lavori e firmare serve solo a certificare che c'eri. Se ti sei attenuto a tutte le direttive per essere nei requisiti della CFI e per caso sfortunato succede che i fondi per la CFI non ci sono, l'orario firmato dirà quanto straordinario ti spetta.
    Quindi...
    Ultima modifica di vegepat; 11-03-18 alle 01: 02
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •