Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Polizia e Università

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alieno Visualizza Messaggio
    Questi concorsi sono per chi é interno o anche per gli esterni al corpo?
    Sono di solito per esterni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12
    Sergente
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Ho capito, grazie!

  3. #13
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    C'era una volta una forza di polizia...
    Arruolava per lo più giovani maschi e per 15 anni ha chiesto ai più "studiati" della truppa (giovani e meno giovani ) di svolgere mansioni da ufficiali di pg, perché la carenza in organico di dette figure professionali sfiorava il 50% dell'organico.
    poi un bel giorno decise di fare due concorsi.
    1 per "piccoli" ufficiali di pg e lo strutturo' in modo tale da rendere impossibile matematicamente ai "giovani studiati" di vincerlo.
    contestualmente ne bandi' un altro per "grandi ufficiali di pg" ma "casualmente" lo ha superato gente che ha scritto che è lecito sotterrare mine in giardino nonché sparare da dietro ad un reo in fuga.
    bocciando impietosamente tanti "studiati" tanto da far dire al Capo di quella istituzione che quel concorso era stato un "papocchio".
    infine venne il riordino che mise la pietra tombale per le possibilità di carriera degli under 40/45.

    La morale di questa favoletta?
    Si merita aspiranti dello spessore motivazionale del gentile utente che ha aperto la discussione
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #14

    Predefinito Percorso Universitario

    Buongiorno, tra un mesetto sarò a destinazione e fin da subito non voglio "perdermi", iniziando un percorso di studio al fine di conseguire una laurea.
    Scrivo per questo, qualcuno conosce un ateneo con percorsi diciamo "facilitati" ?
    A me molti hanno parlato di Unipegaso. Grazie antcipatamente!

    Edit: Gli istruttori di Attività sportiva nelle scuole, che titoli hanno? Una laura in scienze motorie è sufficiente?
    Ultima modifica di ItalianJesus; 15-03-18 alle 16: 44
    Vincitore Concorso 559 A.A. Primo sogno realizzato 199° Corso Pezzi

  5. #15

    Predefinito

    Più o meno tutte le università in Italia hanno convenzioni con le FF.OO., finito il corso informati su quella che più si avvicina alle tue esigenze. Non esistono "percorsi facilitati", a maggior ragione se vuoi diventare un poliziotto.
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #16
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    Più o meno tutte le università in Italia hanno convenzioni con le FF.OO., finito il corso informati su quella che più si avvicina alle tue esigenze. Non esistono "percorsi facilitati", a maggior ragione se vuoi diventare un poliziotto.
    Magari fosse davvero così...l'Italia è piena di "dottori" in università telematiche con 110 e lode che neppure conoscono la gerarchia delle fonti o le antinomie;
    Utili di sicuro per fare graduatoria in qualche concorso interno...decisamente meno se si vuole inviare il CV in qualche studio legale....
    Non voglio assolutamente far di tutta l'erba un fascio circa le nozioni dei laureati in università telematiche ci mancherebbe, ma se serve solo il pezzo di carta i percorsi facilitati ci sono;
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  7. #17

    Predefinito

    Infatti a me serve solo per il punteggio nel concorso, e non parliamo tanto di etica quando questi percorsi sono "caldamente consigliati" dalle sigle sindacali se si vogliono fare i concorsi interni, i percorsi facilitati esistono eccome! Grazie Pol!

    aggiungo un quesito, nel corso che sto seguendo io, dal secondo anno vi sono un tot di ore obbligatorie di tirocinio, sapete se possono essere prese di congedo straordinario o bisogna smarcarsele di ordinario?
    Vincitore Concorso 559 A.A. Primo sogno realizzato 199° Corso Pezzi

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    C'era una volta una forza di polizia...
    Arruolava per lo più giovani maschi e per 15 anni ha chiesto ai più "studiati" della truppa (giovani e meno giovani ) di svolgere mansioni da ufficiali di pg, perché la carenza in organico di dette figure professionali sfiorava il 50% dell'organico.
    poi un bel giorno decise di fare due concorsi.
    1 per "piccoli" ufficiali di pg e lo strutturo' in modo tale da rendere impossibile matematicamente ai "giovani studiati" di vincerlo.
    contestualmente ne bandi' un altro per "grandi ufficiali di pg" ma "casualmente" lo ha superato gente che ha scritto che è lecito sotterrare mine in giardino nonché sparare da dietro ad un reo in fuga.
    bocciando impietosamente tanti "studiati" tanto da far dire al Capo di quella istituzione che quel concorso era stato un "papocchio".
    infine venne il riordino che mise la pietra tombale per le possibilità di carriera degli under 40/45.

    La morale di questa favoletta?
    Si merita aspiranti dello spessore motivazionale del gentile utente che ha aperto la discussione
    Non avrei saputo dirlo meglio.
    Se li merita e li ha ottenuti. Ne conosco diversi. La maggior parte nei gradi più alti, personaggi che hanno come massima aspirazione l'appartamento di servizio, il credito per l'autostrada, i quadri appesi sul muro in ufficio o le foto sul giornale con la divisa con su più mostrine possibile, finanche di dubbia legittimità; e visto che non conosco tanta gente, per statistica, o sono decisamente molto sfortunato, oppure...
    Come avrai potuto notare da te... sono sempre di più. Ma se nessuno di quelli che dovrebbe dice nulla... si vede che sta bene così, penso io.
    Ultima modifica di Heidern; 26-05-18 alle 02: 27

  9. #19
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    171

    Predefinito

    buonasera,mi unisco a questa discussione cosi' non ne creo un altra,entro il 31 di questo mese usufruiro' della convenzione a 1500 euro con la [edit staff] che scade appunto a fine mese.....Ho contattato l'universita' e soltanto da gennaio in poi potro' iniziare a dare gli esami,da quanto mi e' stato detto prima non e' possibile, in quanto sono riservati agli iscritti per l'anno 2017-2018 mentre io sarei per l'anno 2018-2019. Ora mi chiedo apparte questo: per quanto riguarda le 150 ore di cui inizierei a disporre con l'iscrizione,le potrei utilizzare da qui a dicembre per studiare? O possono essere utilizzate soltanto se legate agli esami? esempio: 4 giorni prima permesso studi+ al 5° giorno esame con cs? Senza la possibilita' di fare esami non posso usufruire delle ore? Spero che mi abbiate capito,in ufficio gia' mi hanno detto che e' inutile chiederle se gli esami li inizio a gennaio in quanto non potrei utilizzarle prima..... grazie un saluto.
    Ultima modifica di Kojak; 30-08-18 alle 09: 20 Motivo: pubblicità non ammessa

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Magari fosse davvero così...l'Italia è piena di "dottori" in università telematiche con 110 e lode che neppure conoscono la gerarchia delle fonti o le antinomie;
    Utili di sicuro per fare graduatoria in qualche concorso interno...decisamente meno se si vuole inviare il CV in qualche studio legale....
    Non voglio assolutamente far di tutta l'erba un fascio circa le nozioni dei laureati in università telematiche ci mancherebbe, ma se serve solo il pezzo di carta i percorsi facilitati ci sono;
    Ma queste lauree rilevano nei concorsi interni in quale maniera? Forniscono punteggio? Per dire, nel passaggio da Assistente a Sovraintendente il possesso di una laurea qualsiasi (anche scienze motorie appunto, che con l'attività di polizia non c'entra nulla) costituisce titolo idoneo per la valutazione del punteggio in base al quale si formerà la graduatoria?

    Perché per il concorso interno da commissari (dove serve la laurea), serve solo giurisprudenza ( e forse scienze politiche in quei corsi che sono ammessi) e in quel caso dubito che senza conoscere le fonti del diritto o i criteri di risoluzione delle antinomie è possibile cavarsela! Da quello che ho visto le tracce per il concorso interno sono serie, quasi quanto quelle per esterni.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •