Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Polizia e Università

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    305

    Predefinito Polizia e Università

    Salve, sono uno studente di Ingegneria e mi manca qualche annetto per laurearmi e vorrei fare due domande:

    1) Se un giorno vincessi il concorso in Polizia come Agente, é possibile sospendere la carriera da Poliziotto appena arruolato, per finire prima gli studi e poi riprenderla solo dopo essermi laureato?
    Ciò lo chiedo perché quando ero vfp1 conobbi un tizio che aveva sospeso la sua carriera militare per finire di laurearsi per un due o tre anni, ovviamente senza essere stipendiato.

    2) Una volta entrato in Polizia e ottenuta una laurea, é possibile congedarsi senza demeriti per poter cambiare completamente lavoro? Ricordo che per i Militari non era possibile farlo poiché saresti diventato Obiettore mi sembra.. Vale lo stesso per la Polizia che é un corpo Civile?

    Grazie mille, aspetto risposte importanti

  2. #2

    Predefinito

    Buongiorno.
    1) non è possibile sospendere la carriera fino a termine studi, ma è possibile beneficiare delle 150 ore/anno da dedicare a frequenza ed esami. L'istituto dell'anno sabbatico (un anno fuori ruolo con perdita di anzianità di servizio e senza stipendio) è possibile anche per gli appartenenti alla PS, ma solo una volta in tutta la carriera;
    2) il congedo dalla PS a richiesta del dipendente è possibile in qualsiasi momento poiché non esiste un periodo minimo di "ferma".
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Sergente
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Grazie per le risposte. Quindi probabilmente quel Militare che incontrai era in anno sabbatico..
    In effetti 150 ore disponibili per terminare il percorso Ingegneristico forse sono un po' poche soprattutto se l'Università é distante dal luogo in cui si presta Servizio. Per questo motivo é possibile che si venga mandati a fare servizio in un luogo più vicino all'Università oppure no?

  4. #4
    bartok
    Guest

    Predefinito

    alieno,
    se ho ben capito, studi all'università e vorresti entrare in Polizia e "sospendere" il lavoro il giorno dopo, per finire gli studi. Finiti gli studi, vorresti poi cambiare lavoro e congedarti appena lo trovi. Nell'impossibilità di questo, vorresti essere almeno mandato vicino alla sede degli studi. E ciò, in base alla logica che alla Polizia interessi di più che "alieno" si laurei, per poi congedarsi il giorno dopo, piuttosto che avere un poliziotto dove serve a lei.
    Questo è essere motivati!

  5. #5
    Sergente
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    305

    Predefinito

    A mio parere un corpo che si rispetti dovrebbe permettere a chi ne fa parte di potersi migliorare professionalmente. Se poi non lo permette allora é chiaro che chiunque penserebbe di realizzarsi al di fuori di quel corpo congedandosi appena si ha la possibilità poiché non é ripagato per la sua professionalità

  6. #6

    Predefinito

    Gli istituti che hai a disposizioni sono le 150 ore annue e il cosiddetto anno sabbatico, la cui concessione è discrezionale e deve essere motivata. Detto questo anch'io faccio un po' fatica a capire, vorresti vincere il concorso, richiedere 150 ore e anno sabbatico, e dopo la laurea proscioglierti, giusto? Che lo fai a fare il concorso allora? Tanto durante l'anno sabbatico non sei cmq pagato. Ognuno poi fa le sue considerazioni personali, ma considera che di mezzo c'è anche un anno di corso di formazione, secondo me stai facendo i conti senza l'oste.

  7. #7

    Predefinito

    Il discorso di @alieno è strampalato anzichennó....
    La pubblica amministrazione (e a maggior ragione le Forze di Polizia) non sono una sorta di “parcheggio “ in attesa di tempi migliori o in attesa di capire cosa vorrai fare da grande! Un approccio del genere - e vi assicuro che ne ho visti - ti fa diventare un parassita dell’amministrazione, un ectoplasma che succhia uno stipendio senza dare nulla in cambio, rubando il posto a chi in quella stessa amministrazione avrebbe potuto offrire ben di più.
    Se l’obiettivo è dunque una laurea, lasci perdere la Polizia: si concentri su quel traguardo migrando poi verso lidi migliori. Perché mi scusi, ma il suo post lo trovo quantomeno di cattivo gusto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Mi scuso se non sono stato chiaro ma il mio obiettivo era quello di laurearmi e poi provare a far carriera nella Polizia ovviamente come Ingegnere o qualche altro ruolo professionale. Se non fosse stato possibile mi sarei congedato per trovare di meglio. Non ho preteso lo stipendio durante il periodo di studio (come invece accade nelle scuole di marescialli o ufficiali), ma ho solo chiesto se l'amministrazione permetteva valide agevolazioni a chi ha intenzioni di migliorarsi professionalmente per il bene dell'amministrazione stessa.

  9. #9

    Predefinito

    Ora è tutto molto più chiaro!
    Sicuramente dovrà pazientare poiché i concorsi per il suo profilo professionale sono molto pochi.
    In ogni caso ho visto molte persone riuscire a coniugare in modo molto proficuo le esige di servizio con quelle di studio.
    In bocca al lupo!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10
    Sergente
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    305

    Predefinito

    Questi concorsi sono per chi é interno o anche per gli esterni al corpo?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •