Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elezioni 2018 fuori comune di residenza

  1. #1

    Exclamation Elezioni 2018 fuori comune di residenza

    Buonasera a tutto il forum,

    il 4 marzo 2018 ci sarannò le elezioni e da come so, la legge prevede che i cittadini possano votare esclusivamente nel comune di residenza, ad eccezione dei malati presso strutture ospedaliere, militari ecc.
    Il 4 marzo io sarò presso il domicilio dei miei genitori e pertanto non nel mio comune di residenza, vi chiedo quindi cosa dovrei fare per poter votare qui?
    Presentarmi tranquillamente in un seggio e far presente che sono militare?
    Oppure bisogna fare qualche richiesta particolare?
    Grazie.

  2. #2

    Predefinito

    Nessuno ne sa nulla?

  3. #3

    Predefinito

    Se fosse stato un Referendum potevi usare la scappatoia di farti mettere rappresentante di lista essendo un collegio unico, in questo caso non puoi nemmeno quello. Che io sappia l'essere militare non ti da diritto a votare fuori sede a meno che non sia per motivi di servizio (es classico, servizio d'ordine al seggio). Lascio la parola a chi ne sa di più.

  4. #4

    Predefinito

    L'unica cosa da fare è presentarsi al seggio con il proprio certificato elettorale e conferire con il presidente di seggio rappresentando la situazione. Essendo il diritto di voto costituzionalmente garantito, credo esista la possibilità di poterlo esercitare anche extra moenia.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio