Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elezioni 2018 fuori comune di residenza

  1. #1

    Exclamation Elezioni 2018 fuori comune di residenza

    Buonasera a tutto il forum,

    il 4 marzo 2018 ci sarannò le elezioni e da come so, la legge prevede che i cittadini possano votare esclusivamente nel comune di residenza, ad eccezione dei malati presso strutture ospedaliere, militari ecc.
    Il 4 marzo io sarò presso il domicilio dei miei genitori e pertanto non nel mio comune di residenza, vi chiedo quindi cosa dovrei fare per poter votare qui?
    Presentarmi tranquillamente in un seggio e far presente che sono militare?
    Oppure bisogna fare qualche richiesta particolare?
    Grazie.

  2. #2

    Predefinito

    Nessuno ne sa nulla?

  3. #3

    Predefinito

    Se fosse stato un Referendum potevi usare la scappatoia di farti mettere rappresentante di lista essendo un collegio unico, in questo caso non puoi nemmeno quello. Che io sappia l'essere militare non ti da diritto a votare fuori sede a meno che non sia per motivi di servizio (es classico, servizio d'ordine al seggio). Lascio la parola a chi ne sa di più.

  4. #4

    Predefinito

    L'unica cosa da fare è presentarsi al seggio con il proprio certificato elettorale e conferire con il presidente di seggio rappresentando la situazione. Essendo il diritto di voto costituzionalmente garantito, credo esista la possibilità di poterlo esercitare anche extra moenia.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    L'unica cosa da fare è presentarsi al seggio con il proprio certificato elettorale e conferire con il presidente di seggio rappresentando la situazione. Essendo il diritto di voto costituzionalmente garantito, credo esista la possibilità di poterlo esercitare anche extra moenia.
    Proverò a fare così anche se penso proprio che sarà esito negativo.

  6. #6
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Con questi presupposti direi che non c'è alcuna possibilità che tu possa votare se non nel collegio in cui sei iscritto, cioè quello di tua residenza.

    Per votare altrimenti esistono procedure specifiche, con tempistiche che lasciano poco margine: se sei altrove per motivi di servizio è normalmente preoccupazione della tua catena di comando metterti in condizioni di poter votare (es. in missione); se sei isolato all'estero per motivi di lavoro ovvero di servizio che ti impediscono di tornare o sei iscritto al registo degli italiani residenti all'estero, puoi fare domanda di esercitare il diritto di voto per corrispondenza, attivandoti con congruo anticipo.
    Probabilmente esiste ancora qualche caso specifico ben disciplinato, ma la scelta personale senza cause particolari e a ridosso del voto non credo sia contemplata.

    Penso che se ti presenti al seggio... non ti faranno una pernacchia solo perché di questi tempi la gente si offende per molto meno, ma di sicuro non ci fai una bella figura... se poi aggiungi pure che sei militare e avresti una ricca catena di comando a cui chiedere...
    Ultima modifica di vegepat; 26-02-18 alle 19: 47
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  7. #7
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Mi correggo!!! Una possibilità ce l'hai, ma verifica con il tuo comando: essere in licenza (non, quindi, semplicemente in libera uscita) e avere con te la lettera di licenza stessa.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •