Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Concorso pubblico 21° corso biennale allievi marescialli M.M. (2018-2020)

  1. #1

    Predefinito Concorso pubblico 21° corso biennale allievi marescialli M.M. (2018-2020)

    Concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l'ammissione al 21° corso biennale (2018-2020) di complessivi duecentocinquantasei allievi marescialli delle Forze Armate.
    (GU n.15 del 20-02-2018)

    Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 21° corso biennale (2018-2020) per Allievi Marescialli della Marina Militare.

    Bando di concorso QUI
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #2

    Predefinito

    Salve, premetto che parteciperò al concorso per Marescialli in MM. Sto consultando il bando ma per quanto lo stia rileggendo svariate volte mi sfuggono 2 cose, che magari qualcuno di voi saprà chiarirmi:
    1. La prova per le professioni sanitarie: Sarà obbligatoria per tutti o solo per chi ne fà richiesta? Non ne capisco nulla di quelle materie e sinceramente nemmeno sarei interessato a quell'ambito.
    2. Non trovo i parametri per la visita oculistica, o meglio quanto è il difetto tollerato.

    Mi sto scervellando su queste due cose.

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
    Per Aspera Sic Itur Ad Astra - "Attraverso Le Asperità Si Arriva Alle Stelle"

  3. #3

    Predefinito

    La prova per l'ammissione alle professioni sanitarie è obbligatoria per tutti ma non pregiudica il proseguimento.
    Per il visus è tutto scritto sul bando nella sezione Marina: vi sono descritte le varie gradazioni visive tollerate (ad esempio, se si concorre per i 6 posti in capitaneria, bisogna avere punteggio 1 alla voce Apparato Visivo, quindi i 10/10 naturali credo)

  4. #4

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Scusa l'insistenza, sto provando a verificare nell'appendice marina e si, è indicato il fatto del "senso cromatico normale" e del VS1, ma non è indicato, come per altri concorsi, quante diottrie (al naturale) sono tollerate per miopia e astigmatismo. 10/10 naturali non lo richiedono praticamente in nessun concorso, nella stessa MM, per Ufficali RS, c'è una tolleranza di 1.75 di difetto tra astigmatismo e miopia.
    Per Aspera Sic Itur Ad Astra - "Attraverso Le Asperità Si Arriva Alle Stelle"

  5. #5

    Predefinito

    Bisognerebbe avere sottomano i loro parametri sanitari, comunque ti posso dire che a visita per vfp1 giusto due settimane fa mi hanno attribuito 2 all'Apparato Visivo (porto gli occhiali per miopia, mi manca 1.50 dx e 2.00 sx) quindi credo che per avere profilo 1 occorra avere un difetto visivo veramente lieve

  6. #6

    Predefinito

    io ho un difetto più lieve del tuo (intorno all' 1.70 totale di miopia/astigatismo) e l'anno scorso, facendo RS MM, che ha i parametri che ti ho descritto prima, presi 2 come te. Considerando che ogni concorso ha i suoi (i parametri di MM sono diversi da quelli CC come da quelli PS), avere un riferimento sarebbe stato utile. Di solito 1 si dà a chi non ha difetti, e 2 a chi ha un difetto tollerato dai parametri...staremo a vedere se avremo la fortuna di arrivare a visita, a questo punto! Grazie della risposta, in ogni caso.
    Per Aspera Sic Itur Ad Astra - "Attraverso Le Asperità Si Arriva Alle Stelle"

  7. #7

    Predefinito

    Di niente. Staremo a vedere sì, considerato che sarà bella tosta arrivare alle visite.
    Curiosità: concorrerai per i 6 posti in capitaneria o per il CEMM?

  8. #8

    Predefinito

    Non puoi scegliere in Marescialli, come per P4 o per RS. Mi farebbe piacere tornare in CP comunque, dove ho passato due splendidi anni da ufficiale in ferma prefissata. Ma non mi faccio illusioni, sò che è difficile. E' bello anche l'imbarco in MM in fondo, specialmente se prendi una buona categoria, da vfp1 ho conosciuto anche quel mondo, ormai qualche annetto fà.
    Per Aspera Sic Itur Ad Astra - "Attraverso Le Asperità Si Arriva Alle Stelle"

  9. #9

    Predefinito

    Capito. Quali sono le "belle" categorie che si possono ottenere da imbarcato?

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Salve, sapete quanto dura la prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive? Grazie mille!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •