Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Commissariato: organizzazione e struttura

  1. #1

    Predefinito Commissariato: organizzazione e struttura

    Salve a tutti!!! sono nuovo di questo forum! e anche se non penso che il mio prossimo futuro sia quello di diventare un poliziotto, o in generale di entrare a far parte delle forze dell'ordine, questo mondo mi ha sempre un pò incuriosito!! Per esempio......sapete dirmi come è strutturato un commissariato di polizia e quale sia il compito dei vari ruoli del corpo all'interno di esso??? ringrazio tutti in anticipo per le risposte

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Innanzi tutto benvenuto, leggo che è il tuo primo post, bene se ti presenti nell'apposita sezione, così ti salutano tutti.
    Il Commissariato non è altro che una Questura in piccolo.
    Fatti un giro su questo link, troverai tutte le informazioni che cerchi :
    http://www.commissariatodips.it/

  3. #3

    Predefinito

    grazie francodue!!! altra piccola domandina a riguardo......come si relazionano i vari uffici dei commissariati con i loro "cugini maggiori" (se cosi posso chiamarli....) delle questure?? per esempio l'ufficio anti-crimine del commissariato(se cosi si chiama non sono proprio sicuro) con la squadra mobile della questura ecc....??

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Diciamo che il Commissariato evade tutte le incombenze che riguardano il suo territorio per conto degli Uffici della Questura, una decentrazione insomma.
    I rapporti sono comunque diretti e giornalieri.

  5. #5

    Predefinito

    ok....guardiamo se ho capito bene.....quindi vi è un rapporto gerarchico diretto fra i dirigenti degli uffici della questua e i dirigenti degli uffici dei commissariati?? oppure vi è solo collaborazione??

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    I Dirigenti dei Commissariati dipendono tutti dal Questore, c'è quindi uno stretto rapporto gerarchico.

  7. #7

    Predefinito

    si quello lo immaginavo, mi riferivo proprio al rapporto fra.....per esempio il dirigente del U.P.G e il dirigente dell'ufficio volanti, oppure fra il dirigente della squadra mobile e quello del'ufficio anticrimine e cosi via, perche se cosi fosse ovvero se ci fosse un rapporto gerarchico fra questi.......non sarebbe un pò superflua la figura del dirigente del commissariato??magari è una domanda stupida mi scuso in anticipo

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Come ti ha spiegato Franco il Commissariato è un ufficio decentrato della questura da cui dipende. La figura del dirigente del commissariato è paragonabile alla figura del questore in questura. In questura tutti i dirigenti dei vari uffici dipendono dal Questore mente nel commissariato tutti i dirigenti dei vari uffici dipendono dal dirigente del commissariato.
    Il dirigente UPG del commissariato è equivalente al dirigente UPG della questura; non è subordinato.

  9. #9

    Predefinito

    ma un commissariato medio quanti polizziotti ha? e come attività si puà paragonare ad una compagnia dei carabinieri? e rispetto al territorio compete solo nel comune sede di commissariato o anche sul resto del territorio degli altri comuni magari molto lontani?

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per ordine, l'oaganico di un Commissariato medio e sulla cinquantina.
    Anche se ci sono molte affinità non può paragonarsi alla Compagnia dell'Arma.
    La competenza, intendendo quella di polizia amministrativa, viene determinata caso per caso e tocca anche altri comuni oltre a quello ove a sede.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •