Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ad oggi cosa è cambiato?

  1. #1

    Predefinito Ad oggi cosa è cambiato?

    Ho notato che gran parte delle discussioni sono abbastanza datate. Ho avuto modo di leggere molto entro il forum. Ecco, la mia situazione è questa. Ho 23 anni compiuti a dicembre (2017), laureato triennale in scienze e tecniche psicologiche. Frequento il corso di laurea magistrale ma sento la voglia (come prima di iniziare gli studi) di provare ciò che è l'ambiente militare. Il mio grande amore verso il mare e la sua tutela mi ha portato ad informarmi su quello che è il lavoro svolto entro la guardia costiera e il percorso inerente per entrarvi. Sto valutando di arruolarmi per il corso VFP1 in M.M 2019 (agosto-settembre 2018) barrando la categoria "NP". A breve inizio il corso per brevetto bagnino mare/piscina e patente nautica entro le 12 miglia ai fini di punteggio. Ho alcune perplessità e spero che qualcuno entro il forum riesca a darmi delle delucidazioni.

    [Presi i brevetti parto con un punteggio di: 18 (10p laurea triennale, 1p scuola media, 1p patente di guida B, 2p patente nautica entro le 12m, 3p brevetto bagnino, 1p iscrizione a gente di mare) se non erro]

    - Finito il CAR a taranto, quante sono le probabilità che la destinazione, per prestare servizio, sia entro la mia regione di appartenenza (Sicilia)?

    - So che posso scegliere 3 destinazioni "probabili" (data una serie di circostanze vi è la probabilità che la destinazione sia un altra e ovunque) in cui prestare servizio. Ovviamente se vi è la possibilità sceglierei 3 posti non troppo distanti dalla mia residenza/domicilio, quali: Siracusa/Augusta/Pozzallo. Qualcuno ha fatto il vfp1 in queste destinazioni? C'è possibilità (dato il punteggio e quant'altro) mi venga data una di queste 3 destinazioni?

    - In generale, cosa è cambiato negli ultimi anni a livello "burocratico" entro la marina militare? Ed entro le capitanerie di porto? [per quanto riguarda la ferma di un anno (vfp1) ho visto che molti post sono datati 2010/2011]...

    Grazie a tutti, vi auguro una buona serata e buon lavoro.

  2. #2

    Predefinito

    Attendendo le risposte “tecniche” degli addetti ai lavori, posso dirle che lei sta approcciando il mondo militare con la forma mentis sbagliata: quella della vicinanza a casa. Prima si convincerà che la Marina Militare la manderà dove è necessario, meglio sarà.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Ti ringrazio della risposta Kojak. Ci mancherebbe altro, non mi aspetto che una componente della forza d'arma quale la Marina Militare, in genere, possa lasciarmi a casa alle dolci coccole... Semplicemente, avendo letto che mediande al punteggio accumulato è spesso capitato che la destinazione scelta dal volontario venisse "rispettata" (almeno minimamente considerata), mi chiedevo quante erano le probabilità che potessi prestare servizio entro la mia regione o addirittura entro 60km dal mio domicilio almeno per il primo anno in ferma prefissata...

    Volevo chiedere altro se mi era possibile.

    - soffro di miopia ad entrambi gli occhi da 2/10. Può essere durante le visite mediche motivo di inabilità a concorrere?

    Ci tenevo a sottolineare che nel dire "burocraticamente" cosa è cambiato entro la M.M negli ultimi anni, intendo:

    - VFP4 cosa è cambiato? Con quanta probabilità mettendoci tutto l'impegno possibile accumulando punteggio e studiando puoi entrare nel corso? E dopo per il servizio permanente?

    Insomma mi piacerebbe avere quante più info possibile e sentire quali esperienze positive/negative abbiano avuto ex vfp1/vfp4
    Ultima modifica di MatteoBaviera; 16-02-18 alle 15: 45

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Fortunatamente per Lei la Sicilia è una regione che viene chiesta nelle "desiderate" solo dai siciliani. E' una regione che ha molte destinazioni disponibili sia per i VFP1 CEMM sia per quelli CP.
    In particolare ad Augusta c'è il Comando Militare Marittimo Autonomo e molti altri comandi terrestri della Marina Militare, tra cui l'Arsenale, ma sopratutto c'è il Comando delle Forze Navali di Pattugliamento (COMFORPT) che effettuano una fitta ed intensa attività addestrativa in mare ma anche una intensa attività di pattugliamento nel Canale di Sicilia tra cui la più importante è Vigilanza Pesca in cui la nave sta in mare per settimane con qualsiasi tempo.

    Per quanto riguarda la CP a Messina c'è il Comando dei pattugliatori impiegati nelle attività di FRONTEX e numerosi comandi territoriali delle Capitanerie di porto in tutta la fascia costiera dell'isola - comprese isole minori sino a Lampedusa.

    Burocraticamente non è cambiato niente per quanto riguarda i concorsi successivi mentre è cambiato molto per quanto riguarda l'impiego dei VFP1 CEMM che, secondo le direttive dello Stato Maggiore, devono essere preferibilmente impiegati a bordo (e lo sono per il 95%).

    Al CAR il militare può indicare 3 desiderate; resta il fatto che le destinazioni vengono assegnate in base alle esigenze della Forza Armata.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5

    Predefinito

    Invece se un militare mettesse nelle desiderata destinazioni al nord (dalle Marche/Toscana) in su che possibilità ci sono di essere accontentato?

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    A bordo solo La Spezia per i CEMM.
    Per i CP molte sono le destinazioni basta guardare il sito della Guardia Costiera ma non tutte le destinazioni hanno posti tabellari per i VFP1.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7

    Predefinito

    Scusate la mia assenza. Vi ringrazio tutti delle informazioni utili. Un saluto a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •