Buongiorno, mi sono già presentato nell'apposita sezione, e come già anticipato, mi sono iscritto su questo forum, poiché, io e un mio collega cerchiamo un chiarimento DEFINITIVO su una questione che sembra abbastanza intrinseca di dubbi, incertezze e disinformazione da parte dei vsp / vfp4.
Siamo 2 vfp1 con meno di 6 mesi di caserma, abbiamo appena finito la scuola e siamo arrivati a reparto da poco meno di 1 mese, e ci stiamo accingendo a informarci sui vari concorsi che usciranno nelle forze armate!
Dovrebbe uscire il bando di penitenziaria proprio il 20 febbraio, ma non rientriamo ancora nei 6 mesi di servizio utili per usufruire della riserva dei posti. Quindi, la domanda è : essendo che non possiamo usufruire della riserva, possiamo comunque presentare la domanda da civile e fare il concorso senza approfittare delle riserve posti?
Invece se in futuro dovessi fare un concorso da vfp1(ad esempio carabinieri o polizia) con i posti riservati, non vincendolo ( quindi avendo sprecato l'unica possibilità che avevo ) nello stesso anno, posso fare altri concorsi senza usufruire della riserva, quindi partecipandoci da civile, anche se non lo sono?

In generale quindi il vfp1 senza e con i sei mesi di caserma come può fare i concorsi? Abbiamo solo una possibilità in tutto l'anno di vincere un concorso allievi o rinunciando alla riserva possiamo farne altri??? Spero che sia stato chiaro, attendo risposte. Buon lavoro e buona giornata.