Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dossi artificiali

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito Dossi artificiali

    Abito in un condominio che si trova su una strada privata, aperta al traffico (anche se ci passiamo solo noi che ci abitiamo, il portalettere e qualche corriere), e senza sbocco veicolare.
    Purtroppo c'è chi per dispetto ci sfreccia avanti e indietro a 60 all'ora.
    Abbiamo provato a parlarci ma non serve a nulla.
    Quando ho spiegato che ci sono anche bambini piccoli, la risposta è stata che non devono esserci e se no peggio per loro.
    Per ora l'unica vittima è stato un gatto, ma arriva la primavera e non vogliamo più rischiare.
    Il padrone della strada ci ha dato il permesso di mettere dei dossi artificiali ma vuole essere sicuro che siano a norma per evitare denunce.
    Ho provato a guardare su internet ma sono ancora più confuso di prima, perchè a seconda che la strada sia pubblica o privata, aperta al traffico o meno, con o senza servitù... pare cambiare tutto.
    Per favore, qualcuno potrebbe dirmi come stanno le cose nel nostro caso?
    Grazie

    Ho cercato Dossi artificiali e non ho trovato nulla, spero perciò di non aver creato un doppione.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  2. #2
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Zoppo,
    trovi ciò che ti serve all'art. 179 del Regolamento del Codice della Strada, il DPR 495/1992, che dà attuazione all'art. 42 del Codice. I dossi comunque devono essere del tipo omologato, devono essere presegnalati e hanno altezza dipendente dal limite di velocità.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Ciao Bartok,

    grazie, l'avevo visto anch'io il Codice della Strada, il problema però sorge quando, privo di esperienza in merito, cerco di applicarlo anche perchè leggendo qui e là e ascoltando altri vicini, viene fuori che:
    1. la strada è privata perciò facciamo quello che vogliamo
    2. il Codice della Strada non si applica alle strade private
    3. il Codice della Strada si applica alle strade private solo se sono aperte al traffico come la nostra
    4. sulla nostra strada privata c'è servitù di passaggio perciò è come se fosse pubblica e perciò non si possono mettere i dissuasori di velocità
    5. ....

    126. ....
    127. chiamo i rivenditori di dossi e tutti mi dicono che il loro non è marchiato CE, non è omologato, ma siccome rispetta le prescrizioni del Codice della Strada, vanno bene e nessuno si è mai lamentato.
    128. ....
    227 ....
    228. tutti quelli che hanno montato un dosso si sono beccati una causa, l'hanno persa e da allora sono perseguitati dalle piaghe d'Egitto.

    Ecco, io vorrei sapere come stanno in pratica le cose: se la strada è privata, senza sbocco veicolare, aperta al traffico, ma alla fine passiamo solo noi tra cui una matta senza rispetto, possiamo mettere o no dei dossi di plastica che rispettano le misure indicate dal Codice della Strada, o c'è il pericolo che la matta di cui sopra possa attaccarsi a qualcosa per farci causa perchè quando ci salta sopra a 60 all'ora le si rovinano le testine dello sterzo? Perchè in tal caso il proprietario della strada non ne vuole sapere di cordoli.

    Grazie
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  4. #4
    bartok
    Guest

    Predefinito

    L'art. 179 dice chiaramente:

    I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.

    I dispositivi rallentatori di velocità prefabbricati devono essere approvati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Tutti i tipi di rallentatori sono posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada che ne determina il tipo e la ubicazione.


    Inoltre, l'art. 14 del Codice riporta:

    Per le strade vicinali di cui all'art. 2, comma 7, i poteri dell'ente proprietario previsti dal presente codice sono esercitati dal comune.

    per cui:

    Ecco, io vorrei sapere come stanno in pratica le cose: se la strada è privata, senza sbocco veicolare, aperta al traffico, ma alla fine passiamo solo noi tra cui una matta senza rispetto, possiamo mettere o no dei dossi di plastica che rispettano le misure indicate dal Codice della Strada, o c'è il pericolo che la matta di cui sopra possa attaccarsi a qualcosa per farci causa perchè quando ci salta sopra a 60 all'ora le si rovinano le testine dello sterzo? Perchè in tal caso il proprietario della strada non ne vuole sapere di cordoli.
    Secondo me, se volete mettere il dosso, questo DEVE essere del tipo omologato, deve rispettare il Codice e la cosa deve esser fatta dal Comune, su vostra motivata richiesta.

  5. #5
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Ciao Bartok,

    grazie, l'avevo visto anch'io il Codice della Strada, il problema però sorge quando, privo di esperienza in merito, cerco di applicarlo anche perchè leggendo qui e là e ascoltando altri vicini, viene fuori che:
    1. la strada è privata perciò facciamo quello che vogliamo
    2. il Codice della Strada non si applica alle strade private
    3. il Codice della Strada si applica alle strade private solo se sono aperte al traffico come la nostra
    4. sulla nostra strada privata c'è servitù di passaggio perciò è come se fosse pubblica e perciò non si possono mettere i dissuasori di velocità
    5. ....

    126. ....
    127. chiamo i rivenditori di dossi e tutti mi dicono che il loro non è marchiato CE, non è omologato, ma siccome rispetta le prescrizioni del Codice della Strada, vanno bene e nessuno si è mai lamentato.
    128. ....
    227 ....
    228. tutti quelli che hanno montato un dosso si sono beccati una causa, l'hanno persa e da allora sono perseguitati dalle piaghe d'Egitto.

    Ecco, io vorrei sapere come stanno in pratica le cose: se la strada è privata, senza sbocco veicolare, aperta al traffico, ma alla fine passiamo solo noi tra cui una matta senza rispetto, possiamo mettere o no dei dossi di plastica che rispettano le misure indicate dal Codice della Strada, o c'è il pericolo che la matta di cui sopra possa attaccarsi a qualcosa per farci causa perchè quando ci salta sopra a 60 all'ora le si rovinano le testine dello sterzo? Perchè in tal caso il proprietario della strada non ne vuole sapere di cordoli.

    Grazie
    Ci ho avuto a che fare per lavoro tempo fa e non sono aggiornato sulla evoluzione della normativa ma secondo me è importante che il dosso sia evidenziato e segnalato edaccompagnato da un cartello indicante il giusto limite di velocità (30, 40 o 50 Km/h in relazione all'altezza del dosso stesso).
    Se queste condizioni sono soddisfatte la signora non avrà nulla da contestare.

    (cerca in internet "3M dossi artificiali" oppure "3M rallentatori di velocità")

    Ultimamente è tutto un fiorire di ostacoli strani perché la norma viene aggirata in quanto i sindaci li considerano "arredo urbano" e se ne "catafottono" del CdS.

    In questo caso, se ad esempio un'ambulanza fa fuori strada dopo aver preso il volo forse devono spiegare qualcosa a qualcuno, ma solo forse... perché i mezzi di soccorso in emergenza sono comunque tenuti a rispettare i limiti di velocità ed hanno al deroga solo per le precedenze ed i semafori rossi e se appunto il dosso è ben segnalato e preceduto da limite di velocità sono cavoli dell'autista.
    La tendenza attuale comunque è di eliminarli da strade che possono essere percorse da mezzi di soccorso, per evitare le piaghe d'Egitto che citavi, ma non mi pare il caso della tua strada
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Oggi sono stato al comando della Polizia Municipale dove c'è stato spiegato che:

    1. dobbiamo mettere i cartelli con il limite di velocità

    2. i dossi devono essere certificati, e per esserlo, in funzione della velocità, devono sottostare a una certa altezza e lunghezza, perciò quelli della 3M che dici tu vanno benissimo solo che:
    2.1. costano circa 800€ cad X 3 = 2.400€.....
    2.2. non servono a nulla perchè proprio perchè sono certificati, non sbatti i denti sul volante e la ns vicina, come ha detto, ci salterà sopra col suo fuoristrada.

    Perciò, anche se mettiamo i cartelli col limite della velocità e dei dissuasori non certificati (molto più economici ma efficienti), siamo passibili di ritorsioni legali.

    Onestamente, d'estate con i miei figli che giocano in strada, mi fa meno paura rischiare una causa che aspettare i disastri di una pazza, anche se ci sarebbe un'altra possibilità: posteggiare le macchine a caso costringendola a fare una gimcana... ma mi sembra assurdo oltre che scoraggiante.

    Grazie comunque per il consiglio.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  7. #7
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato al comando della Polizia Municipale dove c'è stato spiegato che:

    1. dobbiamo mettere i cartelli con il limite di velocità

    2. i dossi devono essere certificati, e per esserlo, in funzione della velocità, devono sottostare a una certa altezza e lunghezza, perciò quelli della 3M che dici tu vanno benissimo solo che:
    2.1. costano circa 800€ cad X 3 = 2.400€.....
    2.2. non servono a nulla perchè proprio perchè sono certificati, non sbatti i denti sul volante e la ns vicina, come ha detto, ci salterà sopra col suo fuoristrada.

    Perciò, anche se mettiamo i cartelli col limite della velocità e dei dissuasori non certificati (molto più economici ma efficienti), siamo passibili di ritorsioni legali.

    Onestamente, d'estate con i miei figli che giocano in strada, mi fa meno paura rischiare una causa che aspettare i disastri di una pazza, anche se ci sarebbe un'altra possibilità: posteggiare le macchine a caso costringendola a fare una gimcana... ma mi sembra assurdo oltre che scoraggiante.

    Grazie comunque per il consiglio.
    Beh, t'hanno detto esattamente quel che dice l'art. 179 (non del Codice della Strada, ma del suo Regolamento!): lì è proprio specificato tutto in relazione alla velocità, che vanno presegnalati, che devono essere omologati. queste sono cose dette in modo specifico e chiaro. L'unico dubbio, secondo me, è se avete o no la facoltà di metterli o se lo deve fare il Comune o se comunque dovete avere un'autorizzazione. Io non credo che uno possa piazzare dell'arredo stradale, anche se perfettamente omologato, su strade di uso pubblico, ancorché private.

    Comunque, ammesso che possiate metterli, io credo che varrebbe la pena farlo anche se, giustamente, essendo omologati, non possono essere dei tronchi d'albero messi in mezzo alla strada. Poi se ne possono mettere anche più in sequenza, purché opportunamente distanziati, si possono mettere bande rumorose.
    Ultima modifica di bartok; 23-02-18 alle 00: 21

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato al comando della Polizia Municipale dove c'è stato spiegato che:

    1. dobbiamo mettere i cartelli con il limite di velocità

    2. i dossi devono essere certificati, e per esserlo, in funzione della velocità, devono sottostare a una certa altezza e lunghezza, perciò quelli della 3M che dici tu vanno benissimo solo che:
    2.1. costano circa 800€ cad X 3 = 2.400€.....
    2.2. non servono a nulla perchè proprio perchè sono certificati, non sbatti i denti sul volante e la ns vicina, come ha detto, ci salterà sopra col suo fuoristrada.

    Perciò, anche se mettiamo i cartelli col limite della velocità e dei dissuasori non certificati (molto più economici ma efficienti), siamo passibili di ritorsioni legali.

    Onestamente, d'estate con i miei figli che giocano in strada, mi fa meno paura rischiare una causa che aspettare i disastri di una pazza, anche se ci sarebbe un'altra possibilità: posteggiare le macchine a caso costringendola a fare una gimcana... ma mi sembra assurdo oltre che scoraggiante.

    Grazie comunque per il consiglio.
    Invece del dosso montate un autovelox :P quello vedi che lo rispetta!
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •