Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 218

Discussione: GIS - Gruppo Intervento Speciale

  1. #101

    Predefinito

    sicuramente gli standard di ingresso devono essere comunque elevati.... .
    se pensiamo che prima bisognava oltre che venire dal tuscania, avere 4 anni di servizio in questo reparto e quindi missioni, vuol dire che il candidato deve comunque essere ben preparato....
    poi sicuramente dovrà passare sotto torchio per il Tuscania con un anno di botti... poi si parlerà di Gis...
    Ultima modifica di Stef76; 28-09-11 alle 01: 00
    Cavolo!!!! Sono tra i piu' anziani del forum e sono ancora Sergente?
    Codice HTML:
    [PHP]:mf_follow:[/PHP]

  2. #102

    Predefinito

    Ok, ma io volevo sapere una cosa. A 26 anni con una laurea,partendo da zero,cioè da civile,posso riuscire ad entrare nel GIS?

  3. #103
    Soldato L'avatar di target
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da povi Visualizza Messaggio
    Ok, ma io volevo sapere una cosa. A 26 anni con una laurea,partendo da zero,cioè da civile,posso riuscire ad entrare nel GIS?
    Buonasera.

    La risposta è affermativa. Senza ".. se e ma..".E lo sottolineo. Dato che il suo problema, mi pare di comprendere, riguarda l'età "avanzata" che sottintende.

    L'importante è che il candidato rientri nei parametri individuati per l'adesione all'"interpellanza" e risulti idoneo alle preselezioni che permetteranno l'accesso al corso.

    Saluti
    ..Memento..Audere Semper..

  4. #104
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da povi Visualizza Messaggio
    Ok, ma io volevo sapere una cosa. A 26 anni con una laurea,partendo da zero,cioè da civile,posso riuscire ad entrare nel GIS?
    E'impossibile...
    a 26 anni sei vecchio per il vfp1,sei vecchio per marescialli,sei vecchio per ufficiali RN...
    ti restano Aufp in MM,e AM e se la laurea è fra quelle previste magari ufficiale rtl CC e GdF e Aufp EI e tenente nomina diretta EI,ma il GIS te lo scordi...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #105
    Soldato L'avatar di target
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da povi Visualizza Messaggio
    Ok, ma io volevo sapere una cosa. A 26 anni con una laurea,partendo da zero,cioè da civile,posso riuscire ad entrare nel GIS?
    Buonasera

    Effettivamente nel suo caso qualche "se e qualche ma", c'è. Il moderatore Bacioch giustamente lo ha fatto notare e le auguro che il suo categorico intervento non la riguardi.

    Fondamentalmente è ai limiti e le auguro vivamente di non sforare. Non conosco la sua data dinascita: le riporto comunque stralcio della Gazzetta Ufficiale

    nr. 74 del 16/09/2011:

    "...Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Possono partecipare al concorso: a) i militari dell'Arma dei carabinieri appartenenti al ruolo dei sovrintendenti ed a quello degli appuntati e carabinieri, nonche' gli allievi carabinieri che alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande: 1) siano idonei al servizio militare incondizionato. Coloro che risultino temporaneamente inidonei sono ammessi al concorso con riserva fino all'effettuazione delle prove di efficienza fisica previste dal successivo articolo 9; 2) abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o lo conseguano nel corrente anno solare, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l'accesso alle universita' dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni; 3) non abbiano superato il 30° anno di eta', cioe' siano nati il 17 ottobre 1981, compreso; 4) non abbiano riportato, nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, sanzioni disciplinari piu' gravi della consegna; 5) non abbiano riportato, nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni, una qualifica inferiore a nella media ovvero, in rapporti informativi, giudizi corrispondenti; 6) non siano stati giudicati inidonei all'avanzamento al grado superiore nell'ultimo biennio; 7) non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; b) i cittadini italiani che alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande: 1) abbiano compiuto il diciassettisimo anno di eta' e non superato il ventiseiesimo, cioe' siano nati nel periodo compreso tra il 17 ottobre 1994 ed il 17 ottobre 1985, estremi inclusi, ed abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la potesta' genitoriale se minorenni. Per coloro che abbiano gia' prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria il limite massimo di eta' e' elevato a 28 anni; costoro, cioe', devono essere nati nel periodo compreso tra il 16 ottobre 1985 ed il 17 ottobre 1983, estremi inclusi, qualunque sia stato il grado rivestito. Non si applicano gli aumenti dei limiti di eta' previsti per l'ammissione ai concorsi per i pubblici impieghi; 2) godano dei diritti civili e politici; 3) non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi ne' si trovino in situazioni comunque incompatibili con l'acquisizione o la conservazione dello stato di maresciallo dell'Arma dei carabinieri; 4) siano in possesso di condotta incensurabile e non abbiano tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato. L'accertamento di tale requisito sara' effettuato d'ufficio dall'Arma dei carabinieri con le modalita' previste dalla normativa vigente; 5) abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o lo conseguano nel corrente anno solare, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale ovvero quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l'accesso all'universita' dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modificazioni. Il candidato che ha conseguito il titolo di studio all'estero dovra' documentarne l'equipollenza a quello chiesto per la partecipazione al concorso allegando alla domanda di partecipazione idonea documentazione. Per le domande presentate on-line detta documentazione dovra' essere esibita all'atto della presentazione alla prova preliminare di cui al successivo articolo 7 o, se questa non avra' luogo, a quella scritta di cui al successivo articolo 11; 6) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psico-fisica; 7) non siano stati sottoposti a misure di prevenzione; 8) se candidati di sesso maschile, non siano stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall'articolo 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. In tal caso, la dichiarazione dovra' essere allegata alla domanda di partecipazione al concorso. Per le domande presentate on-line la citata documentazione dovra' essere esibita all'atto della presentazione alla prova preliminare di cui all'articolo 7 o, se questa non avra' luogo, a quella scritta di cui all'articolo 11. 2. I candidati che nelle more dell'espletamento del concorso transitano dalla posizione di cui al precedente comma 1, lettera a) a quella prevista al comma 1, lettera b) o viceversa dovranno riunire anche i requisiti richiesti per la nuova categoria di appartenenza, fatta eccezione per l'eta'. 3. L'ammissione al corso e' subordinata al superamento delle prove di efficienza fisica di cui al successivo articolo 9, nonche' al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psico-fisica ed attitudinale, da accertarsi con le modalita' indicate ai successivi articoli 10 e 12. 4. I requisiti di cui al comma 1, fatta eccezione per l'eta', devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicato al successivo articolo 3. Gli stessi e quello di cui al precedente comma 3 devono essere mantenuti fino alla data di incorporamento presso la Scuola marescialli e brigadieri, pena l'esclusione dal concorso. 5. L'Amministrazione puo' disporre, in ogni momento ed anche a seguito di verifiche successive, con provvedimento motivato del Direttore generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata, l'esclusione del candidato dal concorso o dalla frequenza del corso per difetto dei requisiti prescritti nonche' per la mancata osservanza dei termini perentori stabiliti nel presente bando. Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove e agli accertamenti previsti dal presente bando di concorso...."

    Scadenza 17/10/2011.

    "In bocca al lupo"
    ..Memento..Audere Semper..

  6. #106

    Predefinito

    Innanzitutto ringrazio Target e Bacioch per avermi risposto. Il mio problema è appunto l'età "avanzata". Il fatto è che io ho 19 anni e proprio domani dovrei iniziare il primo corso all'università,quindi devo decidere in fretta. Avevo pensato che per il 26° anno mi sarei laureato, ma poi la strada per il GIS diventerebbe ancora più complicata di quella che è già! A questo punto vorrei fare un'altra domanda. Io conosco un ragazzo che ora inizia l'università ma che nello stesso tempo "dice" di stare nella guardia costiera. Capisco che la guardia costiera può essere una cosa ben diversa dal Corpo dei Carabinieri ,ma secondo voi è possibile conciliare le due cose,cioè università e CC senza lasciare la mia città (Napoli) per frequentare l'università?Grazie ancora per le risposte.

  7. #107

    Predefinito

    target, scusa se ti contraddico ma per il discorso dell'iter per entrare nei gis, passi sempre e comunque dal tuscani.
    ciao
    6° annuale

  8. #108
    Soldato L'avatar di target
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniele77 Visualizza Messaggio
    target, scusa se ti contraddico ma per il discorso dell'iter per entrare nei gis, passi sempre e comunque dal tuscani.
    ciao
    Buongiorno

    Lei non mi sta affatto contraddicendo: si tranquillizzi.

    Infatti, il sottoscritto ha detto che l’”interpellanza per operatore G.I.S.- con brevetto incursore militare” è , fermo restando il possesso dei requisiti, aperta a tutto il personale Arma e non solo, come in passato, agli effettivi al 1° Rgt (con obblighi relativi).
    Che il transito avvenga tramite 1°Rgt è pacifico: gran parte della selezione e dei corsi necessari e propedeutici poi al prosieguo del corso “operatore G.I.S.” avviene inizialmente al 1°Rgt. E non potrebbe essere altrimenti per tanto ovvi quanto palesi motivazioni.

    Rimane il fatto che, allo stato odierno il militare Arma (App./C.ri, Sovrintendenti, Mar.lli), anche in servizio alla Stazione Arma CC di confine, se in possesso dei requisiti, previa adesione all’interpellanza, ha accesso al corso che prima era unica prerogativa degli effettivi al 1° Rgt che avessero 4 anni di permanenza al Rgt stesso e non avessero superato il 32° anno di età (ora 33).

    La saluto.
    ..Memento..Audere Semper..

  9. #109

    Predefinito

    Perfetto.
    ...peccato che ne ho 34....altrimenti un pensierino... :-)
    Ultima modifica di Daniele77; 26-09-11 alle 14: 58
    6° annuale

  10. #110

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da povi Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ringrazio Target e Bacioch per avermi risposto. Il mio problema è appunto l'età "avanzata". Il fatto è che io ho 19 anni e proprio domani dovrei iniziare il primo corso all'università,quindi devo decidere in fretta. Avevo pensato che per il 26° anno mi sarei laureato, ma poi la strada per il GIS diventerebbe ancora più complicata di quella che è già! A questo punto vorrei fare un'altra domanda. Io conosco un ragazzo che ora inizia l'università ma che nello stesso tempo "dice" di stare nella guardia costiera. Capisco che la guardia costiera può essere una cosa ben diversa dal Corpo dei Carabinieri ,ma secondo voi è possibile conciliare le due cose,cioè università e CC senza lasciare la mia città (Napoli) per frequentare l'università?Grazie ancora per le risposte.
    Da cosa so io quando si entra nei CC si viene mandati fuori dalla propria regione quindi non puoi, a meno che le cose non siano cambiate.
    BARCOLLO MA NON MOLLO

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •