Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 218

Discussione: GIS - Gruppo Intervento Speciale

  1. #191
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Non è "civile" perchè l'Arma dei Carabinieri è una Forza Armata.
    Il GIS ha una sua aliquota all'interno della Task Force 45, che è un reparto interforze di Forze Speciali che opera in Afghanistan, e per questo credo possa essere considerato qualcosina di più di un'unità SWAT (fermo restanto che l'attuale classificazione colloca il GIS nelle FS).
    Le informazioni che trapelano per fortuna non sono molte

  2. #192
    Soldato L'avatar di Arion
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Alfiano Natta (AL)
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie! A scanso di equivoci ci tengo a dire che non volevo assolutamente sminuire il GIS... anzi Comprendo anche la segretezza del reparto, ben venga. Grazie ancora delle informazioni

  3. #193
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Confermo, gli Operatori GIS sono Forze Speciali a tutti gli effetti e non hanno nulla a che vedere con gli SWAT Americani. L'unità Italiana che può essere più ravvicinata ai compiti SWAT è il NOCS (Polizia di Stato).
    Gli SWAT Americani sono necessari in quanto
    1) Gli Stati Uniti hanno un territorio vastissimo, quindi molti dipartimenti hanno la loro unità per affrontare certi tipi di situazione
    2) Negli Stati Uniti non è legale l'utilizzo di Forze Armate (Navy S.; Delta; Green Berets) per l'intervento durante operazioni di Polizia (vedi Assedio di Waco), quindi si necessitano nuclei di Polizia specializzata

  4. #194
    Soldato L'avatar di Arion
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Alfiano Natta (AL)
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Capito infatti mi sono un po' documentato su Internet e, almeno stando a quel poco che si trova, i GIS sono forze speciali vere e proprie e ciò credo che si veda anche dall'addestramento che affrontano, sicuramente più completo di quello che pensavo

  5. #195
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arion Visualizza Messaggio
    Ragazzi, scusate una curiosità ma non sono riuscito a capire se il GIS è, pur essendo classificato forza speciale, un gruppo antiterroristico "Civile" (per chiarirci tipo SWAT) o se sia una forza speciale più completa (tipo Delta Force).
    Il GIS è l'unica unità militare che può operare sul territorio nazionale come UNIS ed essendo elevata a Forza Speciale dal 2004 svolge anche all'estero tutti i compiti delle FS.... quindi l'unità estera più assimilabile è il 22° S.A.S. Britannico

  6. #196
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Terni
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Scusate, magari sono stupido io, ma quando si dice che "non sono previsit corsi per il rango ufficiali" si intende dire che se io (mettiamo caso) sono appena uscito dall'accademia di modeca e sono un ufficiale cc non posso prendere parte alle selezioni? Grazie in anticipo

  7. #197

    Predefinito

    Esatto. Non accade solo al gis, anche nel bacino FS/FOS dell'esercito l'ultimo bando era per soli vfp4/vsp/sergenti. Significa semplicemente che il quadro uff.li nel GIS è al completo.
    Ultima modifica di Rookie; 24-07-14 alle 16: 20
    la strada è ancora lunga e tortuosa

  8. #198
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Non è "civile" perchè l'Arma dei Carabinieri è una Forza Armata.
    Il GIS ha una sua aliquota all'interno della Task Force 45, che è un reparto interforze di Forze Speciali che opera in Afghanistan, e per questo credo possa essere considerato qualcosina di più di un'unità SWAT (fermo restanto che l'attuale classificazione colloca il GIS nelle FS).
    Le informazioni che trapelano per fortuna non sono molte



    Se si devono fare dei parallelismi il GIS e' l'equivalente dell' FBI Hostage Rescue Team.

    Teniamo comunque presente qualche unita Swat della polizia locale USA, penso a quella di Los Angeles o lo Special Tactical Operation del Massachusetts
    hanno equipaggiamenti e tattiche molto simili al Gis.

  9. #199
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firo Visualizza Messaggio
    Il GIS è l'unica unità militare che può operare sul territorio nazionale come UNIS ed essendo elevata a Forza Speciale dal 2004 svolge anche all'estero tutti i compiti delle FS.... quindi l'unità estera più assimilabile è il 22° S.A.S. Britannico


    Io credo che il GIS e' un unita che si situa a meta strada tra una Swat team di alto livello e il 22 SAS che ha un impostazione piu militarizzata e strategica rispetto al GIS.

  10. #200
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Livorno
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da holmes Visualizza Messaggio
    Io credo che il GIS e' un unita che si situa a meta strada tra una Swat team di alto livello e il 22 SAS che ha un impostazione piu militarizzata e strategica rispetto al GIS.
    Tra la Swat e il GIS c'è un abisso, la prima è un corpo di polizia con un notevole addestramento, i secondi sono INCURSORI. Quindi ogni paragone è del tutto fuori luogo, forse l'unica cosa che hanno in comune è la divisa molto simile!

Pagina 20 di 22 PrimaPrima ... 101819202122 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •