Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: servizi di stradale

  1. #11

    Predefinito

    ciao...posso risponderti per quanto riguarda la mia realtà dove presto servizio....il servizio stradale del corpo intanto ci tengo a precisare che non ha bisogno di altro personale per espletarlo ma si configura nell'espletamento dei servizi che un agente và a svolgerere...mi spiego meglio .....abbiamo la facoltà (tutti indistintamente)di fare le contravvenzioni ogni qualvolta si esce di servizio..dal piu banale di fare rifornimento ...al piu delicato di una traduzione....il tutto chiramente è gestito dal personale degli N.T.P. (modulistica..riferimenti...programmi ecc.ecc.).
    In certi casi (purtroppo la maggior parte) la contravvenzione viene fatta con "contestazione NON immediata" che consiste di rilevare solamente la targa del trasgressore dall'operatore di polizia e una volta in ufficio svilupparla per essere spedita tramite raccomandata a casa....gli altri casi sono ovviamente con "contestazione immediata" che al contrario della precedente la contravvenzione si eleva su strada con relativa modulistica e notifica diretta al trasgressore.
    Come deto in precedenza questo servizio NON necessita di personale in più per svolgerlo e NON servono macchine ad operare solo per il servizio stesso (nessuna macchina di pattuglia per il servizio stradale) come spesso erroneamente i colleghi tendono a pensare .
    Chiaramente ci sono poi istituti tipo dove opero io che ha in uso la macchina come controllo del territorio intorno all'istituto e in questi 4 anni che attivo il servizio stradale abbiamo il 90% delle contravvenzioni effettuate solamente " su strada " contestate nell'immediato parlo di art 193 c2 (mancata assicurazione ) con relativi sequestri art 80 (senza revisione ) 126 (patenti scadute) ecc.ecc.e comnque anche con altri servizi per la città (notifiche, pattugliamenti cmq dove non ci sia il detenuto a bordo)
    Tutto questo ...CI TENGO A RIBADIRLO...è possibile solamente grazie ad un Coordinatore che ti lascia lavorare e conosce chi opera su strada...agli operatori stessi che a volte sacrificano ore fuori turno senza straordinari per finire le pratiche ( se fai un sequestro dopo la contravvenzione...cè una mole abbastanza complessa da finire per copie e vari adempimenti sia da portare in prefettura che al nostro prap dove inseriscono i dati e altre info su un programma apposito) siccome noi non abbiamo un ufficio verbali addetto alla stradale come gli altri corpi ....dobbiamo fare sia in strada che in ufficio.
    Purtroppo da chi comanda questo servizio nn è visto di buon occhio....(specialmente dai direttori che nn possono mettere nemmeno una firma su questo servizio)eppure riescono ad avere prevaricazione sui coordinatori dei nuclei che a loro volta non fanno svolgere il servizio per varie paure.
    Basti pensare che i blocchi delle contravvenzioni sono nominativi (il prap ne consegna una piccola percentuale sul totale degli agenti ntp) eppure in certi sedi (la maggior parte) vengono chiusi negli armadi non consegnandoli agli operatori. A S S U R D O .
    Per quanto riguarda le scritte sulle autovetture "SERVIZIO STRADALE" è solo per immagine da portare a qualche fiera o manifestazione-

    spero di essere stato chiaro...se hai altre domande sarò felice di provare a risponderti...un saluto

  2. #12

    Predefinito

    Grazie mille, è stato molto chiaro! Peccato sia un servizio poco diffuso poiché secondo me potrebbe essere una buona "pubblicità" per il corpo in quanto la maggior parte della popolazione pensa che la penitenziaria sia soltanto mura e sezione. Inoltre è un buon modo di fare cassa e garantire più sicurezza sulle strade...
    Volevo chiederti un'altra cosa se possibile : ho visto molte foto dove la polizia penitenziaria fa controllo del territorio
    insieme alla polizia di stato o carabinieri, oppure foto dove la polizia penitenziaria è in assetto antisommossa, questo genere di attività sono frequenti e sono in evoluzione (ossia si sta cercando di utilizzare la polpen in futuro nelle manifestazioni di protesta come fa ora anche la gdf) oppure sono servizi molto rari? Grazie mille, un saluto

  3. #13

    Predefinito

    per quanto riguarda l O.P. come saprai la Polizia Penitenziaria può concorrervi ..in molte città viene richiesta per vari servizi ma purtroppo non vi è mai la disponibilità di personale da parte del " mega direttore " vuoi che veramente non vi è personale nemmeno per i nostri servizi ma tante volte anche perchè non interessa al nostro Dirigente ...dunque la risposta è sempre negativa.....comunque ci sono istituti dove svolgono attività di O.P. dove sono io svolgiamo anche quella...dallo stadio ad altri servizi che possono variare tipo sagre paesane e altre manifestazioni come ad esempio i seggi elettorali.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cdsnucleo Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda l O.P. come saprai la Polizia Penitenziaria può concorrervi ..in molte città viene richiesta per vari servizi ma purtroppo non vi è mai la disponibilità di personale da parte del " mega direttore " vuoi che veramente non vi è personale nemmeno per i nostri servizi ma tante volte anche perchè non interessa al nostro Dirigente ...dunque la risposta è sempre negativa.....comunque ci sono istituti dove svolgono attività di O.P. dove sono io svolgiamo anche quella...dallo stadio ad altri servizi che possono variare tipo sagre paesane e altre manifestazioni come ad esempio i seggi elettorali.




    https://www.flickr.com/gp/143740812@N03/4715z8

    https://www.flickr.com/gp/143740812@N03/5tma63

    https://www.flickr.com/gp/143740812@N03/09X62F

  5. #15

    Predefinito

    Capisco, grazie mille! Davvero molto gentile da parte sua, lei in che città presta servizio? Mi perdoni la curiosità ma a breve dovrei partire per il corso allievi agenti e mi incuriosiscono i vari servizi della polpen. Un saluto

  6. #16

    Predefinito

    io faccio servizio a la spezia.....in bocca al lupo per il corso e il tuo futuro...e del "LEI" non lo voglio che sembro vecchio

  7. #17

    Predefinito

    Ahahah grazie mille �� un'ultima domanda poi non ti disturbo più, dopo quanti anni di sezione si riesce ad andare al nucleo traduzioni?

  8. #18

    Predefinito

    non disturbi affatto...hai solamente avuto fortuna che sono entrato nel forum...non lo facevo da un pò....cmq varia da istituti a istituti....dove sono io,per esempio. siamo in pochissimi e finchè non esce qualcuno non aumentano gli agenti all'interno del nucleo...siamo in 15 e 15 rimaniamo....( se nn ne tolgono)...in altre realtà può essere diverso....hanno molta piu rotazione perchè tanti vengono trasferiti e dunque serve il rimpiazzo...ti porto l'esempi odi Genova Marassi dove se hai anche 1 o 2 anni di servizio se sei in gamba riesce ad entrare.....cosi Milano e Torino ecc.ecc. in istituti grandi insomma dove c'è molto ricambio e soprattutto verso il Nord.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •