Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ho fatto la scelta sbagliata?

  1. #1

    Predefinito Ho fatto la scelta sbagliata?

    Ciao a tutti.

    E' doveroso chiederlo, vorrei esporre il mio problema.

    Ci metto molto impegno e determinazione in ciò che faccio, anche più del dovuto. Dal punto di vista sono molto preparato, se ho un dubbio o curiosità me lo vado a cercare, anche se chi ha anni e anni di esperienza non lo sa.
    Solo che sono relativamente insicuro nel rapporto con i colleghi e superiori, ciò mi rende a volte impacciato nella pratica. Avrò fatto la scelta sbagliata? Il carabiniere deve avere carattere ed essere sicuro.
    Avete consigli? Ci siete passati?

  2. #2
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    il carabiniere è prima di tutto una persona, quindi con punti di forza, debolezze e quant'altro.
    nessuno di noi è un super eroe, pertanto forza e coraggio!
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    E' naturale essere impacciati, soprattutto primi tempi. La sicurezza la acquisisci col tempo. Nessuno nasce Carabiniere e nessuno nasce con la scienza infusa...non a caso i Corsi durano il tempo che devono durare e ti mettono alla prova anche sotto questo punto di vista. Sbaglierai, e imparerai...e più andrai avanti più facile sarà. E ricorda che, soprattutto nell'Arma, potrai trovarti sempre davanti a situazioni nuove, che non hai mai avuto occasione di sperimentare prima..e cosa farai? Ti tirerai indietro o cercherai il modo di affrontarle al meglio?
    Se scappi o pensi di scapare dagli "spari" invece di correrci contro, allora forse non avrai fatto la scelta giusta...nel caso contrario, allora è soltanto l'inesperienza che parla per te, puoi stare tranquillo.
    E ricorda che non sei solo, ma hai dei colleghi a cui poterti rivolgere se serve...l'Arma è una famiglia e tu ne fai parte, quindi approfittane!
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4

    Predefinito

    L'insicurezza a volte deriva semplicemente dall'inesperienza.
    Se il tuo problema è semplicemente questo, perchè dovresti averne paura e farti frenare? E' più che normale, fisiologico.
    Qualche tuo collega paricorso può essere più sgamato nei rapporti interpersonali ma tu lo sei sulla preparazione tecnica ad esempio.
    Ogni persona, e quindi ogni Carabiniere, ha il suo modo d'essere ed i propri pregi, scopri te stesso e prendine consapevolezza.
    E ricorda, mettersi in discussione non è sinonimo di inadeguatezza ma di maturità.
    usque ad metam et ultra ad excelsa tendo

    Se sei un nuovo utente, presentati QUI
    Prima di iniziare la tua navigazione tra le nostre pagine, leggi il REGOLAMENTO

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Se sei al corso, vorrei farti riflettere su tre punti.
    Per prima cosa, considera che tu sei li perché i tuoi superiori hanno qualcosa da insegnarti, e in alcuni casi devono farlo con un'impostazione piuttosto rigida. Questo però non significa che devi vederli come un nemico, come coloro i quali ti puniscono se sbagli; alla fine dei conti sono pure loro tuoi colleghi, con i tuoi stessi pregi e difetti.
    In secondo luogo, come già detto, sono tutti tuoi colleghi, da chi dorme nel letto a fianco a te, al Comandante Generale. Si hanno compiti, mansioni e responsabilità differenti, ma l'obiettivo è comune, e il lavoro fa fatto di squadra. Non avere problemi ad interfacciarti con chi ha un ruolo di comando, o con chi, almeno per il momento, ne sa più di te. Un giorno potrebbero avere bisogno loro di te.
    Infine, considera che ora sei in un ambiente protetto e protettivo, tutti ci tengono a che tu stia bene, nessuno ti può toccare, al massimo ti tolgono il fine settimana. Sai però benissimo che fuori la situazione è diversa, non sei più in mezzo a decine di colleghi, sarete in due, se non da solo. Come minimo ti insulteranno, e comunque rischierai di molto peggio. Il corso serve anche a questo, a cominciare ad irrobustirti le spalle in vista di ciò che dovrai affrontare dopo; prendilo come allenamento, non come un infierire su di te.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •