Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Laurea per allievi marescialli

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    17

    Predefinito Laurea per allievi marescialli

    Salve a tutti ,ho cercato un po nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta a queste 2 domande .
    Vi chiedo solo di rispondere se avete delle informazioni con fonti attendibili .

    1) vorrei sapere che tipo di laurea andrei a conseguire nel caso superassi il concorso dell'Aeronautica Militare o dell'Esercito o Marina .
    Sul sito dell'esercito c'è scritto che si conseguirà una laurea in "Scienze Organizzative e Gestionali"
    http://www.esercito.difesa.it/concor...resciallo.aspx

    Mentre sul sito dell'aeronautica v'è scritto che si conseguirà una laurea in "Scienze politiche e relazioni internazionali"
    http://www.aeronautica.difesa.it/org...o_Viterbo.aspx

    2) Attualmente sto studiando Scienze Politiche all'università di Padova . Ho fatto i seguenti esami : Diritto Pubblico , Diritto Privato , Economia Politica , Sociologia , Inglese , Storia Contemporanea , Informatica .

    Guardando la didattica dell'Università Tuscia sia per quanto riguarda la laurea in "Scienze Organizzative..." http://www.didattica.unitus.it/web/i...asp?idPag=7729 che per "Scienze Politiche..." le materie trattate sono le stesse .

    Vorrei sapere se gli esami che ho fatto potrebbero non essere accettati facendomi di fatto ripartire dal primo anno.

    Grazie ancora
    Minto Giovanni

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Si azzera tutto e si riparte da capo anche perché bisogna "congelare" il corso di stud pregresso in quanto non è possibile essere iscritti, contemporaneamente, a due atenei.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Certo che non si può essere iscritti a 2 atenei , però fare un cambio di ateneo è una cosa che può essere fatta senza problemi . Che si azzeri tutti come dici tu è possibile ma non per la ragione dell'iscrizione contemporanea a 2 atenei . Se io adesso decidessi di iscrivermi alla università di bologna facendo lo stesso corso che sto seguendo ora gli esami che ho già fatto verrebbero considerati e non dovrei rifarli.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Un conto è passare da un'Università all'altra, un altro è vincere un concorso ed essere arruolati per la frequentazione di un corso presso un Istituto Militare.
    Come detto da Charlie2, prima dell'incorporamento è necessario congelare gli studi presso l'Università "civile" poichè la Scuola Militare (Scuola Marescialli o Accademia) iscriverà l'allievo al corso di laurea previsto per lo specifico iter di studi.
    CHe poi questi abbia già dato alcuni esami è irrilevante, tutti seguono le stesse lezioni e danno i relativi esami, indipendentemente dalle esperienze accademiche precedenti.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Grazie per le delucidazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •