Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: concorso per 19 ufficiali nomina diretta 2018

  1. #31

    Predefinito

    Per Avvocatessa:
    prima di rispondere ai tuoi precedenti post vorrei darti un consiglio di massima, se partecipi solo per la ricerca spasmodica del "posto fisso" alla Checco Zalone purtroppo sei destinata a cocenti delusioni soprattutto se vieni dalla libera prosfessione. Non farai MAI attività d'avvocato anzi ,con grande probabilità, sarai chiamata a fare tutto tranne che attività legulea ( dal demanio alle licenze di pesca).
    Inoltre abbandona questi aspetti da botta-risposta perchè in MM vengono considerati "polemica". La libertà di pensiero, come sarai abituata ad esercitarla, non esiste. Ciò non di meno è un bel lavoro se fatto con la passione necessaria.
    Fatta questa doverosa premessa devo dirti che i numeri dei partecipanti, anche se sempre in aumento, sono più che mai accettabili se paragonati ad altri concorsi. Diciamo che su 300 domande presentate per CP si presentano sempre sui 100/150. Questo non deve far prendere sottogamba il concorso perchè le tracce non sono semplici e, in ogni caso, le successive prove mietono vittime.
    Soprattutto lo scritto di diritto della navigazione, sia per la mole che per il tecnicismo, è particolarmente ostico.
    Abbandona i compendi in questa materia perchè veramente non servono. Prendi un buon manuale e il testo degli schemi che aiuta ad avere una idea di insieme e che ho trovato fondamentale per la ripetizione e per avere qualche chicca che sul testo del Tullio-Pescatore non c'è.
    Non sottovalutare assolutamente le visite mediche/psicologiche/fisiche.
    Per quanto riguarda i posto a concorso di cui 7 sono riservati agli UFP devo spezzare una doverosa lancia in loro favore: è giusto che abbiano il posto riservato dopo anni di precariato nelle FF.AA. Del resto è "comodo" entrare da civile; se si vuole il posto riservato ( che poi riservato è un parolone perchè di UFP laureati in giurisprudenza ce ne sono tanti. Siamo sempre ad un osso solo per tanti) allora fate anche voi l'UFP che, detto tra noi, è anche un'utilissima esperienza per comprendere se è un lavoro che veramente può piacere.

  2. #32

    Predefinito

    Ciao nicol ti sconsiglio di partecipare se sei un medico continua il tuo cammino in ospedale io sono grandicello e ormai sono passati molti anni ma feci il tuo concorso per poi congedarmi e ti spiego :

    Il corpo sanitario ha bisogno di carne da cannone da sbattere sulle navi ,gli imbarchi durano mesi con poche pause e i dottori sono imbarcati per 4 anni circa ad eccezione di 2 categorie: 1) quelli che hanno santi in paradiso ; 2) dottoresse che escono incinte , tutti gli altri devono gettare il veleno e coprire le due categorie di cui sopra.Quando finalmente il limbo della navigazione finisce potresti essere mandato lontanissimo da casa o da dove desideri (è successo a me) non viene tenuto minimamente conto delle tue esigenze anzi i posti peggiori dove nessuno vuole andare sono quelli più probabili se non sei figlio di nessuno.
    La SPECIALIZZAZIONE te la puoi scordare , si ci sono i posti riservati ma in realtà sono già stati assegnati da tempo e si sa già da prima a chi , inoltre è contro l'interesse di molti alti graduati mandare persone in specializzazione, se vinci il concorso di specializzazione per conto tuo , sarai costretto al congedo è capitato a me.
    Il livello è poi molto basso sia a livello medico che umano (arresti domiciliari .....e avvisi di garanzia nella sanità della marina non sono mancati e non mancano).
    Specializzati , vedi anche all'estero se hai paura del lavoro ma evita ambienti come quello della sanità di marina

    Magari mi avessero fatto questo discorso mi sarei risparmiato tanti anni di sacrifici buttati al vento

  3. #33
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @SALILOR,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    Ciao @SALILOR,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    ciao @gagliardi grazie , ho letto ,non credo di aver violato il regolamento
    Mi sembra giusto che un collega medico valuti le esperienze dirette di chi ci è passato quanto ho affermato è legato ad esperienze dirette e ad altre informazioni facilmente reperibili online
    ,mi sono iscritto apposta solo per rispondere dopo aver visto online che stanno facendo ancora concorsi per medici.
    ne approfitto per un consiglio a tutte le categorie:
    Parlate con chi è già in servizio , chi ha già fatto quel concorso, con più persone possibile .
    Buona fortuna buona vita a tutti

  5. #35
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    @SALILOR,
    ai nuovi iscritti viene richiesta una breve presentazione prima di partecipare alle discussioni, ti rinnovo l'invito a fare la tua (trovi il link nella mia firma), grazie.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #36
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Penso sia una domanda inerente per cui la pongo qua.

    Parlando con un mio conoscente mi diceva che gli anni di imbarco di una Nomina Diretta sono gli stessi che dei Ruoli Speciali. Cercando online non trovo niente di ciò, trovo solo che le nomine dirette vengono iscritte nei Ruoli Normali e di conseguenza hanno i soliti doveri di questi.
    Mi sbaglio o l'ultima è solo una mia supposizione?
    In più online ho trovato questa tabella che avvalora la mia tesi.
    https://www.gazzettaufficiale.it/do/...t.tiposerie=SG

  7. #37
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SALILOR Visualizza Messaggio
    ciao @gagliardi grazie , ho letto ,non credo di aver violato il regolamento
    Mi sembra giusto che un collega medico valuti le esperienze dirette di chi ci è passato quanto ho affermato è legato ad esperienze dirette e ad altre informazioni facilmente reperibili online
    ,mi sono iscritto apposta solo per rispondere dopo aver visto online che stanno facendo ancora concorsi per medici.
    ne approfitto per un consiglio a tutte le categorie:
    Parlate con chi è già in servizio , chi ha già fatto quel concorso, con più persone possibile .
    Buona fortuna buona vita a tutti
    La mosca bianca... credo di aver sentito di Lei da diversi colleghi medici e, secondo il mio modesto parere, Lei è l'eccezione che conferma la regola... o forse è caratteriale o forse perché pensava di poter fare il comodo proprio in Marina.

    Depade: gli Ufficiali a Nomina Diretta sono Ruoli Normali a tutti gli effetti per cui hanno gli stessi doveri dei loro colleghi che escono dall'Accademia.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #38
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Immaginavo, grazie.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •