Visualizza Risultati Sondaggio: Per quale Corpo o Arma concorri?

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Armi Varie

    22 75.86%
  • Arma Trasporto Materiali

    3 10.34%
  • Corpo Ingegneri

    4 13.79%
  • Corpo Commissariato

    3 10.34%
  • Corpo Sanitario

    2 6.90%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 210

Discussione: Concorso per l'ammissione di 140 AAUU Accademia Militare 2018 - Esercito Italiano

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito Concorso per l'ammissione di 140 AAUU Accademia Militare 2018 - Esercito Italiano

    Concorso per 140 Allievi Ufficiali Esercito Italiano




    Posti a concorso: 140 Posti


    La domanda di partecipazione può essere presentata
    dal 10 Gennaio 2018 al 8 Febbraio 2018, estremi compresi.



    Link sito concorsi online (presentazione domanda): QUI

    Link bando di concorso gazzetta ufficiale: QUI

    Link sito difesa: QUI

    Link diretto bando di concorso: QUI

    Appendice per l'Esercito Italiano: QUI

    Elenco allegati del bando di concorso: QUI



    Svolgimento del concorso:

    a) prova scritta di preselezione;
    b) prove di efficienza fisica;
    c) accertamenti psicofisici;
    d) accertamenti attitudinali;
    e) prova scritta di composizione italiana;
    f) accertamento della conoscenza della lingua inglese;
    g) prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario);
    h) prova orale di matematica;
    i) prova orale facoltativa di lingua straniera;
    l) tirocinio.






    Lo Staff di MF ringrazia per l' attenzione, invita tutti gli utenti ad un comportamento corretto e da regolamento e augura a tutti gli aspiranti un in bocca al lupo per la partecipazione a questo concorso.
    Ultima modifica di piccirillo; 11-01-18 alle 12: 36
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  2. #2

    Predefinito

    Qualcuno saprebbe indicarmi dove allegare i documenti necessari dopo l'invio del modulo per la partecipazione al concorso? Non parlo dei documenti relativi ai candidati minorenni, parlo del certificato medico e la dichiarazione per le indagini radiologiche. Ho provato ad aggiornare la domanda per il concorso, ma proprio non trovo dove caricare questi file. Grazie.

    Mi correggo da solo, ho appena letto sull'Appendice che i documenti sono da portare durante le prove di efficienza fisica. Ho comunque una domanda però: relativamente al documento per le indagini radiologiche, sull'elenco degli allegati c'è scritto che deve essere portato da tutti i concorrenti, mentre nel punto 3.1 dell'Appendice si legge che dovranno presentarsi con tale documento solo i candidati minorenni. Lo porto o non lo porto?
    Ultima modifica di matteoinc; 13-01-18 alle 00: 26

  3. #3

    Predefinito

    Ciao, nel dubbio porta anche tu il documento per le indagini radiologiche.
    Piuttosto a voi funziona il simulatore? Quando clicco su invia risposte, non mi carica la pagina con i risultati....

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Sono di strade sicure..
    La mia Line non mi concede giorni di licenza straordinaria che utilizzerei per studiare..
    Mi spettano o no? A cosa posso appellarmi?
    Grazie

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da part Visualizza Messaggio
    Sono di strade sicure..
    La mia Line non mi concede giorni di licenza straordinaria che utilizzerei per studiare..
    Mi spettano o no? A cosa posso appellarmi?
    Grazie
    La licenza straordinaria ti spetterebbe nel caso in cui devi sostenere una delle prove per lo svolgimento del concorso.
    Per studiare se sei VFP4 ti spettano 150 ore di studio ma il tutto ovviamente è rapportato al tipo d'impiego che svolgi e non mi sorprenderebbe se ad una tua richiesta ti venisse risposto con esito negativo.
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    18

    Predefinito

    “ I concorrenti in servizio dovranno presentarsi alle prove e accertamenti indossando l’uniforme e potranno fruire della licenza straordinaria per esami militari sino a un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i giorni di svolgimento delle prove e degli accertamenti previsti nel presente articolo, nonché quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e accertamenti e per il rientro nella sede di servizio. In particolare la licenza potrà essere concessa nell’intera misura per la preparazione della prova orale oppure frazionata in due periodi, di cui uno per la preparazione alle prove scritte e uno per la preparazione alla prova orale.”
    Art.6 comma13 del bando delle Accademie.
    Conosco il bando. Vorrei solo sapere se questo diritto si estende anche al personale strade sicure..

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da part Visualizza Messaggio
    “ I concorrenti in servizio dovranno presentarsi alle prove e accertamenti indossando l’uniforme e potranno fruire della licenza straordinaria per esami militari sino a un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i giorni di svolgimento delle prove e degli accertamenti previsti nel presente articolo, nonché quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno dette prove e accertamenti e per il rientro nella sede di servizio. In particolare la licenza potrà essere concessa nell’intera misura per la preparazione della prova orale oppure frazionata in due periodi, di cui uno per la preparazione alle prove scritte e uno per la preparazione alla prova orale.”
    Art.6 comma13 del bando delle Accademie.
    Conosco il bando. Vorrei solo sapere se questo diritto si estende anche al personale strade sicure..
    In pratica la licenza ti spetta per il periodo delle prove concorsuali, ma non è detto ("potrà essere concessa [...]") che ti venga accordata per studiare per l'orale o per la prova scritta, in quanto, come detto dal collega Piccirillo, hanno la precedenza eventuali impegni di servizio.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #8

    Predefinito

    Domanda da un milione di dollari: nell'appendice leggo che il massimo di correzione consentita per la miopia è 3 diottrie... è un errore o hanno realmente abbassato il parametro???
    Lo chiedo perché sia la direttiva sanitaria vigente, sia l'appendice dei CC indicano 4 come il numero di diottrie massime consentite per la correzione della miopia

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RasTaFi Visualizza Messaggio
    Domanda da un milione di dollari: nell'appendice leggo che il massimo di correzione consentita per la miopia è 3 diottrie... è un errore o hanno realmente abbassato il parametro???
    Lo chiedo perché sia la direttiva sanitaria vigente, sia l'appendice dei CC indicano 4 come il numero di diottrie massime consentite per la correzione della miopia
    Per quanto riguarda i carabinieri non ti so dire nulla, ma nell'Esercito è da tempo ormai che si scarta con un difetto maggiore di tre diottrie.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i carabinieri non ti so dire nulla, ma nell'Esercito è da tempo ormai che si scarta con un difetto maggiore di tre diottrie.
    Ah ok questo non lo sapevo, grazie mille
    Per quanto riguarda l'astigmatismo il limite è sempre stato 3 fino all'anno scorso? (nell'appendice di quest'anno non è specificato)

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •