Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 110

Discussione: 200° Concorso per l’ammissione di 55 Allievi Ufficiali – Discussione Unica

  1. #11

    Predefinito

    Mink*a ci sono anche tutti quelli dell'EI in questa discussione Bravi ragazzi, datevi da fare

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ImperatorMundi Visualizza Messaggio
    Mink*a ci sono anche tutti quelli dell'EI in questa discussione Bravi ragazzi, datevi da fare
    Hahah si fa quel che si può!!!! ..... Parteciperai anche tu??

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ImperatorMundi Visualizza Messaggio
    Mink*a ci sono anche tutti quelli dell'EI in questa discussione Bravi ragazzi, datevi da fare
    Io sinceramente sto investendo su questo concorso e basta, dato che sono in preparazione da un anno e ci terrei particolarmente.

    Grazie @Shalton, @Alexander metodi utili per lo studio della banca dati? Io per ora stavo studiando gli argomenti per macro aree in attesa poi di memorizzare la banca dati.
    Un metodo del tipo: oggi imparo 350/450 domande ,con annessa verifica è corretto? Conviene ogni giorno imparare le nuove e ripassare le vecchie? Oppure fare un lavoro settimanale.
    Grazie in anticipo e scusate il "terzo grado"
    μη λιην... non troppo
    08IST

  4. #14
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archiloco Visualizza Messaggio
    Io sinceramente sto investendo su questo concorso e basta, dato che sono in preparazione da un anno e ci terrei particolarmente.

    Grazie @Shalton, @Alexander metodi utili per lo studio della banca dati? Io per ora stavo studiando gli argomenti per macro aree in attesa poi di memorizzare la banca dati.
    Un metodo del tipo: oggi imparo 350/450 domande ,con annessa verifica è corretto? Conviene ogni giorno imparare le nuove e ripassare le vecchie? Oppure fare un lavoro settimanale.
    Grazie in anticipo e scusate il "terzo grado"
    Ci sono diverse metodologie di studio. Io ti dico la mia.
    Iniziare da materie "piccole" e togliersele subito di torno (attualità, storia dell'arte, ecc). In questo modo ti assicuri già quel punteggio.
    Procedere poi con le materie più corpose (geografia, educazione civica ecc) suddividendo le pagine da farsi ogni giorno e terminando, al termine dello studio quotidiano, con il ripasso dei quiz fatti il giorno precedente. E così fino alla fine, perché se non ripassi assiduamente, poi inizi a scordarti tutto.
    Ripassate l'inglese o la lingua straniera che intenderete scegliere, perchè potrebbe rappresentare un'ancora di salvezza in alcuni casi.

    L'importante, secondo me, è programmarsi lo studio su 3 settimane e lasciare la quarta libera per il ripasso finale (che è fondamentale). Non è semplice, lo so.
    Se non si riesce, si può valutare di lasciare una materia (il punteggio minimo per superare la prova preliminare non è mai stato molto elevato per il concorso Ufficiali). Già attestarsi sugli 80 non sarebbe male. Ovviamente, cercate di fare il massimo che potete. Anche un solo punto può fare la differenza.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nulatitant Visualizza Messaggio
    Hahah si fa quel che si può!!!! ..... Parteciperai anche tu??
    Per quest'anno credo che lascerò stare poiché mi attira molto il ruolo forestale di cui sono vincitore. Continuando su quella strada è probabile che in futuro possa comunque provare a diventare un ufficiale dell'Arma, però di ruolo forestale che ha un iter completamente differente dal ruolo normale. Si vedrà...

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archiloco Visualizza Messaggio
    Io sinceramente sto investendo su questo concorso e basta, dato che sono in preparazione da un anno e ci terrei particolarmente.

    Grazie @Shalton, @Alexander metodi utili per lo studio della banca dati? Io per ora stavo studiando gli argomenti per macro aree in attesa poi di memorizzare la banca dati.
    Un metodo del tipo: oggi imparo 350/450 domande ,con annessa verifica è corretto? Conviene ogni giorno imparare le nuove e ripassare le vecchie? Oppure fare un lavoro settimanale.
    Grazie in anticipo e scusate il "terzo grado"
    Archiloco ma tu partecipasti già l’anno scorso?

  7. #17

    Predefinito

    Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o consiglio dato che i concorsi sono simili (CC è nettamente più difficile), soprattutto riguardo al tirocinio (se e quando sarà ora )

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ImperatorMundi Visualizza Messaggio
    Per quest'anno credo che lascerò stare poiché mi attira molto il ruolo forestale di cui sono vincitore. Continuando su quella strada è probabile che in futuro possa comunque provare a diventare un ufficiale dell'Arma, però di ruolo forestale che ha un iter completamente differente dal ruolo normale. Si vedrà...
    Capisco, non bisogna mai mollare

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ImperatorMundi Visualizza Messaggio
    Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o consiglio dato che i concorsi sono simili (CC è nettamente più difficile), soprattutto riguardo al tirocinio (se e quando sarà ora )
    Gentilissimo.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archiloco Visualizza Messaggio
    Io sinceramente sto investendo su questo concorso e basta, dato che sono in preparazione da un anno e ci terrei particolarmente.

    Grazie @Shalton, @Alexander metodi utili per lo studio della banca dati? Io per ora stavo studiando gli argomenti per macro aree in attesa poi di memorizzare la banca dati.
    Un metodo del tipo: oggi imparo 350/450 domande ,con annessa verifica è corretto? Conviene ogni giorno imparare le nuove e ripassare le vecchie? Oppure fare un lavoro settimanale.
    Grazie in anticipo e scusate il "terzo grado"
    Posto che le domande inerenti a geografia, storia, educazione civica e attualità sono 500 per ogni materia non so quanto possa essere efficace studiarsi 450 domande al giorno. Finiresti per dedicare poco tempo a domande che invece richiedono un certo approfondimento come quelle di educazione civica. Studiandoti 450 domande al giorno finiresti le domande delle materie sopra elencate in 4 giorni, pensi di impiegare il restante tempo imparando a memoria gli esercizi di matematica?
    Ultima modifica di matteoinc; 04-01-18 alle 22: 40

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Archiloco Visualizza Messaggio
    Io sinceramente sto investendo su questo concorso e basta, dato che sono in preparazione da un anno e ci terrei particolarmente.

    Grazie @Shalton, @Alexander metodi utili per lo studio della banca dati? Io per ora stavo studiando gli argomenti per macro aree in attesa poi di memorizzare la banca dati.
    Un metodo del tipo: oggi imparo 350/450 domande ,con annessa verifica è corretto? Conviene ogni giorno imparare le nuove e ripassare le vecchie? Oppure fare un lavoro settimanale.
    Grazie in anticipo e scusate il "terzo grado"
    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Ci sono diverse metodologie di studio. Io ti dico la mia.
    Iniziare da materie "piccole" e togliersele subito di torno (attualità, storia dell'arte, ecc). In questo modo ti assicuri già quel punteggio.
    Procedere poi con le materie più corpose (geografia, educazione civica ecc) suddividendo le pagine da farsi ogni giorno e terminando, al termine dello studio quotidiano, con il ripasso dei quiz fatti il giorno precedente. E così fino alla fine, perché se non ripassi assiduamente, poi inizi a scordarti tutto.
    Ripassate l'inglese o la lingua straniera che intenderete scegliere, perchè potrebbe rappresentare un'ancora di salvezza in alcuni casi.

    L'importante, secondo me, è programmarsi lo studio su 3 settimane e lasciare la quarta libera per il ripasso finale (che è fondamentale). Non è semplice, lo so.
    Se non si riesce, si può valutare di lasciare una materia (il punteggio minimo per superare la prova preliminare non è mai stato molto elevato per il concorso Ufficiali). Già attestarsi sugli 80 non sarebbe male. Ovviamente, cercate di fare il massimo che potete. Anche un solo punto può fare la differenza.
    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Posto che le domande inerenti a geografia, storia, educazione civica e attualità sono 500 per ogni materia non so quanto possa essere efficace studiarsi 450 domande al giorno. Finiresti per dedicare poco tempo a domande che invece richiedono un certo approfondimento come quelle di educazione civica. Studiandoti 450 domande al giorno finiresti le domande delle materie sopra elencate in 4 giorni, pensi di impiegare il restante tempo imparando a memoria gli esercizi di matematica?
    Provo a dire la mia: per quanto ognuno memorizzi in modo diverso, io punto molto sulla memoria del particolare. Ovvero mi leggo tutte le domande con relativa risposta una volta, provando a risponderee se non la so leggo la risposta. Questo porta via un bel po' di tempo ma ad una seconda rilettura (o in fase di test con il simulatore) tutte quelle domande di cui normalmente non conoso la risposta verranno ricordate in base ad un particolare. Ad esempio "ah questa era la domanda sul presidente del ruanda, la risposta era quel nome strano chemi ricordava mio zio peppino" e così via. Ovviamente non basta una lettura di tutte le domande, magari due o tre ma in questo modo si ha un'idea generale di tutta la banca dati senza tralasciare nulla.
    Per l'ordine concordo con Alexander... ma è una scelta piuttosto personale, c'è anche chi si fa per primi i mattoni più pesanti per finire con le materie più veloci o che gli piacciono di più

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •