Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 198

Discussione: Corpi Forestali Regionali

  1. #51

    Predefinito

    Salve a tutti. Desideravo fare chiarezza sulla convivenza in Italia del Corpo forestale dello Stato con quelli delle Regioni a statuto speciale. Per quanto riguarda il Corpo forestale della Regione Siciliana esso è nato nel 1972 e da allora svolge in Sicilia i compiti e le funzioni che in ambito nazionale svolge il Corpo forestale dello Stato. Non è vero che il CFRS è un "ente" che nulla ha a che fare con il CFS. Stessi compiti, stessa divisa, stessi gradi, stesse qualifiche, cambia soltanto l'Amministrazione da cui si dipende e... le indennità accessorie (nel CFS si guadagna di più). Per quanto mi riguarda spero che al più presto l'Amministrazione di appartenenza diventi una sola affinchè il Corpo forestale acquisti a pieno titolo gli onori che merita.

  2. #52
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da siculo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Desideravo fare chiarezza sulla convivenza in Italia del Corpo forestale dello Stato con quelli delle Regioni a statuto speciale. Per quanto riguarda il Corpo forestale della Regione Siciliana esso è nato nel 1972 e da allora svolge in Sicilia i compiti e le funzioni che in ambito nazionale svolge il Corpo forestale dello Stato. Non è vero che il CFRS è un "ente" che nulla ha a che fare con il CFS. Stessi compiti, stessa divisa, stessi gradi, stesse qualifiche, cambia soltanto l'Amministrazione da cui si dipende e... le indennità accessorie (nel CFS si guadagna di più). Per quanto mi riguarda spero che al più presto l'Amministrazione di appartenenza diventi una sola affinchè il Corpo forestale acquisti a pieno titolo gli onori che merita.
    Ciao siculo e benvenuto tra noi.
    In merito a quanto da te detto va però fatta qualche precisazione. Stessa divisa non proprio visto che ovviamente le mostrine sono diverse, stessi compiti neanche, visto che i Corpi Forestali Regionali sono Corpi Tecnici con funzioni di Polizia mentre il CFS è un Corpo di Polizia dello Stato che ha dismesso le funzioni tecniche da molte decine di nni. Se qualche funzione viene svolta in ambito nazionale è solo perchè determinate Regioni fanno convenzioni con il CFS per determinate attività Attività come per esempio l'antincendio, per il quale voi Corpi Regionali siete parte attiva in maniera preponderante mentre il CFS vi prende parte soprattutto in supporto ed in accordo con le Regioni e quindi in concorso. I Corpo Forestali Regionali sono diramazioni degli Enti Regione di appartenenza mentre il CFS è una diramazione dello Stato ed è alle dirette dipendenze del Ministro (attenzione, ho detto Ministro e non Ministero, è diverso) competente. Quindi Enti totalmente diversi a prescindere dalla somiglianza delle divise o dalla stessa denominazione delle qualifiche.
    Ho fatto queste precisazioni senza alcuna polemica ma solo che per chi come me o te che siamo già dall'ìinterno è più facile avere chiari questi concetti mentre per chi legge questo forum e che magari nulla conosce del Corpo Forestale o che cerca proprio qui delle notizie, potrebbe avere difficoltà a capire la differenza che c'è e soprattutto a capire questa "anomalia italiana".
    Sono pienamente in sintonia con te quando dici che l'Amministrazione debba essere unica. Non concepisco una Forza di Polizia dello Stato che non è presente in tutto lo Stato ma questa anomalia è soprattutto politica visto che nessuna norma vieta al CFS di aprire propri uffici territoriali nelle Regioni a Statuto Speciale proprio per quanto detto precedentemente. Il CFS, non essendo un Corpo tecnico, e non avendo quindi nelle sue mansioni materie prettamente di competenza regionale, potrebbe tranquillamente aprire uffici in tutto il territorio Italiano e non andrebbe a scontrarsi con i Corpo Regionali ivi presenti in quanto non svolgerebbe, per l'appunto, quei compiti tecnici di loro competenza. La stessa attività CITES, giusto per fare un esempio, in Sicilia, è gestita dal CFS e non dal Corpo Regionale mentre in Sardegna (CFVA mi correggerà se sbaglio), è svolta dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale Sardo su delega del CFS.
    Rimando, in ogni caso, a quanto detto in precedenza in questa discussione.
    A presto
    Ultima modifica di arat; 02-04-10 alle 22: 21 Motivo: Ulteriori piccoli chiarimenti

  3. #53
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    La stessa attività CITES, giusto per fare un esempio, in Sicilia, è gestita dal CFS e non dal Corpo Regionale mentre in Sardegna (CFVA mi correggerà se sbaglio), è svolta dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale Sardo su delega del CFS.

    giusto, è proprio così
    Ultima modifica di Matty91; 02-04-10 alle 23: 36

  4. #54

    Predefinito

    Caro Arat, anch'io fuggirò dalle polemiche le quali purtroppo hanno soltanto causato incomprensioni e scontri. Tuttavia mi è d'obbligo far presente che le mostrine sono identiche, che negli anni il Corpo forestale della Regione Siciliana ha subìto un'evoluzione in materia di controllo del territorio divenendo, come il Corpo forestale dello Stato, corpo di polizia ambientale e che tutte le competenze puramente tecniche sono state, grazie a Dio, abbandonate con la divisione dall'Azienda Foreste Demaniali della Regione. Certo, nella lotta agli incendi boschivi le vecchie competenze sono rimaste ma anche quelle, prima o poi verranno abbandonate. Per quanto concerne l'attività Cites faccio presente che in Sicilia il Corpo forestale dello Stato la svolge soltanto presso le Dogane ed a supporto dell'Autorità doganale (accertamento specie in Cites) mentre sul resto del territorio regionale questa viene svolta dal Servizio Cites del Corpo forestale della Regione Siciliana con annessa attività investigativa.
    L'anomalia italiana cui fai riferimento è purtroppo un dato reale che però non deve portare allo scontro tra statali e regionali quanto ad una fattiva collaborazione (anche sindacale) che porti al suo superamento ed al riconoscimento di quanto dovuto ad una Istituzione così importante come il Corpo forestale.

  5. #55
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,431

    Predefinito Alcune info sul Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale e Corpo Forestale Regionale Si

    Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, in acronimo CFVA, è un corpo tecnico con funzioni di polizia, per la tutela dell'ambiente naturale. Istituito con la legge regionale 5 novembre 1985, n.26, è struttura operativa dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente della Regione Sardegna e si articola in:

    una direzione generale con competenza generale in materia di programmazione, coordinamento e controllo degli interventi;
    7 unità operative territoriali denominate Servizi Territoriali Ispettorati Ripartimentali (STIR) con sede in Cagliari, Iglesias, Lanusei, Nuoro, Oristano, Sassari, Tempio Pausania;
    80 stazioni forestali;
    9 basi logistico-operative navali.
    Opera sul territorio regionale con un organico di circa 1400 persone.

    Compiti istituzionali
    Nel quadro della programmazione regionale il Corpo Forestale della Sardegna esercita funzioni sia di coordinamento che operative nella prevenzione e lotta agli incendi boschivi e in materia di protezione civile. Promuove le attività di previsione e studio degli scenari di rischio per la salvaguardia dell'incolumità pubblica e dell'ambiente organizzando le risorse e gli interventi. Provvede in particolare alle seguenti funzioni:

    tutela tecnica ed economica dei boschi;
    tutela tecnica ed economica dei beni silvo-pastorali dei comuni e degli enti pubblici;
    tutela dei parchi, riserve, biotopi ed altre aree di particolare interesse naturalistico e paesaggistico individuate con leggi o provvedimenti amministrativi;
    tutela della flora e della vegetazione;
    propaganda forestale e ambientale;
    difesa dei suolo dall'erosione;
    controllo dei semi e delle piantine forestali.
    Al C.F.V.A sono attribuiti compiti di vigilanza, prevenzione e repressione in particolare nelle seguenti materie:

    caccia;
    pesca nelle acque interne e marittime;
    incendi nei boschi e nelle aree extraurbane;
    polizia forestale;
    polizia fluviale e sulle pertinenze idrauliche;
    beni culturali;
    applicazione della CITES, la Convenzione sul commercio internazionale di specie in pericolo.
    Il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale provvede inoltre alla statistica e all'inventario forestale e può predisporre studi sui problemi di interesse forestale e montano ai fini della difesa dei suolo, e avanzare proposte di soluzione agli organi competenti. Dal 2007 è titolare dell'attività della Protezione civile.




    Le Stazioni Forestali e i comuni appartenenti alle rispettive giurisdizioni
    Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Cagliari

    Barumini Barumini, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Pauli Arbarei, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovafranca
    Cagliari "Molentargius"
    Campu Omu (Burcei) Burcei, Sinnai (parte), San Vito (parte)
    Capoterra Assemini, Capoterra, Decimomannu, Decimoputzu, Uta, Villaspeciosa
    Castiadas Castiadas, Maracalagonis (parte), Sinnai (parte), San Vito (parte), Villasimius
    Dolianova Dolianova (parte), Donori, Monastir, Nuraminis, San Sperate, Serdiana, Sestu
    Guspini Guspini, Arbus, Gonnosfanadiga (parte), Pabillonis
    Muravera Muravera, San Vito (parte), Villaputzu
    Pula Pula, Domus de Maria (parte), Sarroch, Villa San Pietro
    Sanluri Sanluri, Collinas, Furtei, Lunamatrona, Samassi, San Gavino Monreale, Sardara, Segariu, Serramanna, Serrenti, Villanovaforru, Villasor
    San Nicolo Gerrei San Nicolò Gerrei, Armungia, Ballao, Goni, Silius, Villasalto
    Sa Pira (Sinnai) Sinnai (parte), Cagliari, Dolianova (parte), Maracalagonis (parte), Quartucciu, Quartu Sant'Elena, Selargius, Settimo San Pietro, Soleminis
    Senorbi' Senorbì, Barrali, Gesico, Guamaggiore, Guasila, Mandas, Ortacesus, Pimentel, Samatzai, San Basilio, Sant'Andrea Frius, Selegas, Siurgus Donigala, Suelli
    Teulada Teulada, Domus de Maria (parte)
    Villacidro Villacidro, Gonnosfanadiga (parte), Vallermosa

    Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Iglesias

    Carbonia Carbonia, Narcao, Perdaxius, Tratalias
    Fluminimaggiore Fluminimaggiore (parte), Buggerru
    Iglesias Iglesias, Domusnovas, Fluminimaggiore (parte), Gonnesa
    Pantaleo (Santadi) Santadi, Nuxis, Piscinas, Villaperuccio
    Sant'Antioco Calasetta, Carloforte, Giba, Masainas, Portoscuso, San Giovanni Suergiu, Sant'Anna Arresi, Sant'Antioco
    Siliqua Siliqua, Musei, Villamassargia

    Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Lanusei

    Baunei Baunei, Triei, Urzulei
    Jerzu Jerzu, Cardedu, Tertenia
    Lanusei Lanusei, Arzana, Elini, Ilbono, Loceri
    Seui Seui, Ussassai
    Tortolì Barisardo, Girasole, Lotzorai, Talana, Tortolì
    Ulassai Ulassai, Gairo, Osini, Perdasdefogu
    Villagrande Strisaili Villagrande Strisaili

    Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Nuoro

    Aritzo Aritzo, Belvì (parte), Gadoni, Seulo
    Bitti Bitti, Onanì, Osidda
    Bolotana Bolotana, Dualchi, Lei, Noragugume, Ottana, Silanus
    Bosa Bosa, Flussio, Magomadas, Modolo, Montresta, Sagama, Suni, Tinnura
    Dorgali Dorgali
    Escalaplano Escalaplano, Esterzili, Orroli, Sadali
    Gavoi Gavoi, Fonni, Ollolai, Olzai
    Isili Isili, Escolca, Gergei, Nurri, Serri, Villanovatulo
    Laconi Laconi, Genoni, Meana Sardo, Nuragus, Nurallao
    Lula Lula, Lodè, Torpè
    Macomer Macomer, Birori, Borore, Bortigali, Sindia
    Nuoro Nuoro, Mamoiada, Orune
    Orani Orani, Oniferi, Orotelli, Sarule
    Orgosolo Orgosolo, Oliena
    Orosei Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi, Onifai
    Siniscola Siniscola, Budoni, Posada, San Teodoro
    Sorgono Sorgono (parte), Atzara, Austis, Ortueri, Teti
    Tonara Tonara, Desulo, Ovodda, Tiana, Belvì (parte), Sorgono (parte)

    Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Oristano

    Ales Ales, Albagiara, Assolo, Baradili, Baressa, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Masullas, Morgongiori, Nureci, Pau, Pompu, Senis, Siris, Simala, Sini, Villa Verde
    Cuglieri Cuglieri (parte), Scano Montiferro, Sennariolo, Tresnuraghes
    Ghilarza Ghilarza, Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Tadasuni
    Marrubiu Marrubiu, Arborea, Mogoro, San Nicolò d'Arcidano, Santa Giusta, Terralba, Uras
    Neoneli Neoneli, Ardauli, Bidonì, Nughedu Santa Vittoria, Sorradile, Ulà Tirso
    Oristano Oristano, Baratili San Pietro, Bauladu, Cabras, Nurachi, Palmas Arborea, Riola Sardo, San Vero Milis, Siamaggiore, Simaxis, Solarussa, Tramatza, Zerfaliu, Zeddiani
    Seneghe Seneghe, Bonarcado, Cuglieri (parte), Narbolia, Santulussurgiu, Milis
    Samugheo Seneghe, Allai, Asuni, Busachi, Ruinas, Villa Sant'Antonio
    Villaurbana Villaurbana, Fordongianus, Mogorella, Ollastra Simaxis, Siamanna, Siapiccia, Usellus, Villanova Truschedu

    Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Sassari

    Alghero Alghero, Olmedo
    Asinara Isola dell'Asinara (Porto Torres)
    Benetutti Benetutti, Bultei (parte), Nule
    Berchidda Berchidda (parte)
    Bono Bono, Anela, Bultei (parte), Burgos, Bottidda, Esporlatu, Illorai
    Bonorva Bonorva, Cossoine, Giave, Mara, Padria, Pozzomaggiore, Semestene
    Budduso Buddusò, Alà dei Sardi, Berchidda (parte)
    Ittiri Ittiri, Putifigari, Ossi, Tissi, Uri, Usini
    La Maddalena aree terrestri e marine dell'arcipelago di La Maddalena
    Oschiri Oschiri, Berchidda (parte), Tula
    Ozieri Ozieri, Ardara, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò
    Pattada Pattada
    Ploaghe Ploaghe, Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Muros, Osilo
    Sassari Sassari, Porto Torres, Sennori, Sorso, Stintino
    Thiesi Thiesi, Banari, Bessude, Bonnanaro, Borutta, Cheremule, Siligo, Torralba
    Villanova Monteleone Villanova Monteleone, Monteleone Rocca Doria, Romana

    Servizio Territoriale Ispettorato Ripartimentale di Tempio Pausania

    Bortigiadas Bortigiadas, Erula, Perfugas
    Calangianus Calangianus, Luras, Sant'Antonio di Gallura
    Castelsardo Castelsardo, Santa Maria Coghinas, Tergu, Valledoria
    Luogosanto Luogosanto, Aglientu
    Monti Monti, Telti
    Nulvi Nulvi, Bulzi, Chiaramonti, Laerru, Martis, Sedini
    Olbia Olbia, Arzachena, Golfo Aranci
    Padru Padru, Loiri Porto San Paolo, Olbia
    Palau Palau, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura
    Tempio Pausania Tempio Pausania, Aggius
    Trinita d'Agultu e Vignola Trinità d'Agultu e Vignola, Badesi, Viddalba

    Le Basi Logistico Operative Navali e lo STIR di appartenenza

    Alghero[1] Sassari
    Cagliari Cagliari
    Olbia Tempio
    Oristano Oristano
    Palau Tempio
    Potro Torres Sassari
    Sant'Antioco Iglesias
    Siniscola Nuoro
    Tortolì-Arbatax Nuoro
    Villasimius Cagliari

    Qualifiche
    Agente
    Agente scelto
    Assistente
    Assistente capo
    Ispettore
    Ispettore capo
    Ispettore superiore
    Vice commissario
    Commissario
    Commissario capo
    Commissario Superiore
    Dirigente
    Dirigente generale

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_F...nza_Ambientale

    ---------------------Aggiornamento----------------------------
    Alcune info sul Corpo Forestale Regionale Sicilia

    Il Corpo Forestale della Regione Siciliana è un corpo tecnico con funzioni di polizia, dipendente dal Dipartimento Regionale delle Foreste.
    Venne istituito nel 1972 dall'Assemblea Regionale Siciliana per sostituire il Corpo Forestale dello Stato, di cui ha preso i compiti e le qualifiche in ambito regionale.

    Banda musicale
    La Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana è stata istituita nel 1997; attualmente è diretta dal Commissario Superiore Forestale maestro Gerlando Cuffaro.

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_F...ione_Siciliana

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #56
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    http://www.sardegnaambiente.it/corpoforestale/

    qui il link al nostro sito istituzionale

    riguardo alle nostre qualifiche, l'elenco riportato da wikipedia è sbagliato, in quanto da noi non esistono gli agenti scelti
    Ultima modifica di CFVA; 21-04-10 alle 23: 36

  7. #57

    Predefinito competenze del corpo forestale della regione siciliana

    Art. 47, decreto presidente della regione del 20 aprile 2007:
    "Il Corpo forestale della Regione siciliana svolge, nell'ambito del territorio regionale, le funzioni ed i compiti attribuiti in campo nazionale dal Corpo forestale dello Stato e partecipa, anche, all'organizzazione ed allo svolgimento delle attività di protezione civile".
    La definizione sul sito ufficiale è obsoleta e non tiene conto delle nuove normative. Distrazione o nostalgia del passato?

  8. #58
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    scusate ma per i concorsi quando mai ce ne saranno nei corpi forestali regionali dove è possibile visionarli?nella gazzetta o solo sui siti delle regioni?per caso sapete qualche info di concorsi in uscita magari nelle regioni autonome del Nord(friuli trentino valle d'aosta)??? grazie!

  9. #59
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    riguardo la sardegna l'ultimo è stato bandito nel 2005 le assunzioni fatte nel 2007-2008-2009, i bandi li puoi trovare nei siti delle regioni di sicuro e pure sulla Gazzetta Ufficiale, penso

  10. #60
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    ok grazie cfva se per caso c'è qualche notizia,se te lo ricordi potresti postarla qui????grazie ancora!!comunque mi tengo costantemente aggiornato con la gazzetta ufficiale!

Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •