Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 199

Discussione: Corpi Forestali Regionali

  1. #21
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Che io sappia i CITES in Sicilia da qualche anno sono gestiti dal Corpo Forestale della Regione Siciliana, e il personale del CFS che vi faceva servizio è transitato nel Corpo Regionale. Se mi sbaglio fatemi sapere.
    Nel momento in cui fu emanata la legge di riforma del CFS la L. 36 del 2004, fu data la possibilità al personale che ne faceva richiesta, di transitare alle Regioni (ovviamente in numero stabilito). Questo fece sì che molto personale CFS in servizio presso i Nuclei CITES Siciliani, per ovvi motivi di arrivare finalmente vicino casa, cosa che non sarebbe mai potuto succedere altrimenti, transitò alla Regione. Tutto quel personale è stato poi sostituito da altro in servizio nel resto d'Italia e che aveva fatto richiesta di fare servizio in quelle sedi. Attualmente, in base alle piante organiche del CFS, quelle sedi sono in esubero e pertanto, con molta probabilità, la terza sede di cui parlavo, Trapani, sarà gestita da personale che verrà trasferito da quelle attualmente in esubero. Quest'ultima notizia però è ancora soltanto ufficiosa.

    Citazione Originariamente Scritto da CFVA Visualizza Messaggio
    in Sardegna c'era una stazione (l'unica) a Caprera,so che la maggior parte dei suoi componenti sono transitati da noi per cui penso sia stata chiusa,ma non ne ho la certezza
    Non so dirti se quanto accaduto per la Sicilia sia avvenuto anche per Caprera. Se ci riesco vedo di verificare se attualmente quella sede è ancora attiva (ovviamente come sede CFS).

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Non so dirti se quanto accaduto per la Sicilia sia avvenuto anche per Caprera. Se ci riesco vedo di verificare se attualmente quella sede è ancora attiva (ovviamente come sede CFS).
    Ho verificato la sede di Caprera. Ad oggi è attiva ancora e vi prestano servizio 3 unità del CFS.
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-08-09 alle 15: 28

  2. #22
    CFVA
    Guest

    Exclamation Corpi Forestali Regionali

    Ciao a tutti,mi chiedevo se qui sul forum,oltre a me,ci sono altri colleghi dei corpi forestali regionali

  3. #23
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CFVA Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,mi chiedevo se qui sul forum,oltre a me,ci sono altri colleghi dei corpi forestali regionali
    Utilizzo questa discussione sui corpi regionali x farti una domanda: ma per entrare nel CF Regionale, bisogna essere domiciliati in quella regione??

    Altra domanda: essendo il tuo un Corpo Regionale, dipende dalla Regione. Quindi l'istruzione, i mezzi, le attrezzature, ecc. vengono fornite dalla regione?
    Anche gli Agenti Forestali Regionali sono riconosciuti come Agenti/ufficiali di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza?

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #24
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    per partecipare al concorso che ho fatto io era necessaria la cittadinanza europea (di qualunque paese dell'Unione).Armi,mezzi e tutto quanto viene fornito dalla Regione.Sul retro del mio tesserino c'è scritto : il titolare della presente è agente di POLIZIA GIUDIZIARIA e di PUBBLICA SICUREZZA; queste qualifiche ci vengono rilasciate dal rappresentante del governo presso la regione

  5. #25
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Ciao CFVA, sbaglio o le vostre qualifiche sono limitate al territorio di vostra competenza? Ovviamente mi riferisco a tutto il territorio della Regione Sardegna. Chiedo a te di chiarire questo aspetto che a dire la verità non ho mai capito.

  6. #26
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    In realtà di preciso non lo so,visto che non c'è scritto da nessuna parte,io penso di si,mai mi sognerei di portarmi l'arma fuori servizio in altre regioni (non lo faccio manco qui,tranne in certi casi).So che i colleghi che hanno operato in altre regioni lo hanno fatto senza armi,così come quelli che sono andati a fare il corso per l'inventario forestale nazionale mi pare in abruzzo;il che però contrasta col regolamento del corpo che stabilisce il divieto di indossare l'uniforme senza l'armamento individuale.Comunque ritengo che le qualifiche nostre valgano solo nella regione di appartenenza visto che non siamo un corpo armato dello Stato

  7. #27
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Ok. grazie per l'informazione. Anche io penso che sia come hai detto tu solo che volevo saperlo con esattezza.

  8. #28

    Predefinito

    confermo i corpi forestali regionali, sono autorizzati a prortare armi in relazione alle qualifiche di P.G. rivestite e legate al teritorio da cui dipendono , infatti ricevendo tali funzione dal governatore della Regione , hanno un carattere terittoriale regionale, cosa diversa e tipo per i vigili urbani che hanno una autorizzazione legata al territorio comunale.
    inoltre a differenza si chi è dotato di porto d'armi per difesa personale , tipo Guardie Giurate, e cittadini, non possono portare l'arma al di fuori del territorio autorizzato, neanche come arma propria.
    queste sono le famose maglie della giurisprudenza italiana incomprensibili e irrazionali.

    1. noi FF.PP. chiediamo un passaporto per difesa , viene negato (tranne epr particolari situazioni) ,perche la prefettura vuole sapere perche devi portarti un altra arma diversa da quella in dotazione, a cui non puo asservire con l'arma di ordinanza.
    legge stupida !!!!!in estate fuori servizio quel cannone dove lo metto, se indosso una glock 19 o un piccolo revolver, è piu efficace e piu sicuro perche non lo si nota, all'okkio di qualke male intenzionato. ( forse in alta montagna non servira ma a NAPOLI non la lascerei mai)

    2. un porto d'arma da difesa permette di poter portare addirittura addosso ben 3 armi, se la nota °1 vale per le FF.PP. una guardia giurata che ci deve fare con tre pistole addosso?

    in merito a Corpi forestali Regionali e alle loro armi l'assurdo non è il fatto che non possono camminare armati furoi dalla loro regione , l'assurdità e che esita un corpo forestale dello "stato" monco. la famosa repubblica delle banane.
    Ultima modifica di vesuviano; 23-04-09 alle 22: 08

  9. #29

    Predefinito

    E qualcno sa se, dopo quello del 2005, è prevvisto qualche concorso CFVA in Sardegna?

  10. #30
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Non so in Sardegna, ma qui in Sicilia ultimamente ho visto avanzamenti di grado all'interno del Corpo Forestale Regionale impressionanti, ovvero tutti gli Ass. Capo di punto in bianco si sono trasformati Isp. Capo.

Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •