Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 81617181920 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 199

Discussione: Corpi Forestali Regionali

  1. #171
    LAPD
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ebenezer Visualizza Messaggio
    Grazie tante responsabile di Sezione, a nome di una persona a me carissima che giorno per giorno svolge il proprio lavoro con serietà, impegno e passione, che si commuove se non riesce a salvare una zona boscata da un incendio, che sull'incendio va a coordinare preoccupandosi per l'incolumità degli uomini addetti allo spegnimento, che davanti a me ha gioito vedendo rinascere il verde. Che sente avanzare il peso dell'età, che vede attorno colleghi ormai vicino alla sessantina. Che non vede un ricambio di giovani. Che ha capito, con dolore ed amarezza, che il Corpo Forestale Regionale a cui con onore appartiene, è tanto attaccato dai mass-media e dall'opinione pubblica. Ogni mattina continuerà ad alzarsi con la stessa voglia di fare, fino all'ultimo giorno, dandomi modo di continuare ad essere orgoglioso di Lui.
    Appunto ed è li che ci dovremmo chiedere dove sono gli altri 60000 regolarmente assunti,stipendiati e retribuiti ai fini pensionistici.Tutto a carico del cittadino.

  2. #172
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Come in ogni posto di lavoro, ci sono delle mele marce. E per colpa di queste non facciamo di tutta l'erba un fascio. Detto questo vi invito a smetterla con la denigrazione di un Corpo Regionale.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #173
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Il problema degli <<operai forestali>> (che con gli <<agenti forestali>> non hanno niente in comune, tranne l'aggettivazione "forestali") di Calabria e Sicilia è noto e risaputo da un quarto di secolo, ma nessun politico (vuoi per pavidità, vuoi per quieto vivere, vuoi per voti) l'ha mai affrontato.

    Per precisione, però, occorre ribadire che gli operai forestali NON fanno parte del Corpo Forestale (né di quello statale, i calabresi, né di quello regionale, i siciliani) e che questa è una delle tante ragioni che militano a favore del cambio di nome del Corpo ... almeno non ci sarebbero più equivoci!
    ICG

  4. #174
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Salve mi servirebbe sapere le normative sui requisiti psico-attitudinali del Corpo Forestale della Valle d'Aosta,del Friuli Venezia Giulia, Corpo Forestale provinciale Bolzano,di Trento e della Regione Sicilia....

  5. #175

    Predefinito

    ciao,vicino casa mia,hanno aperto il comando provinciale del corpo forestale regione sicilia...so benissimo che le regioni autonome hanno il proprio corpo forestale...

    la domanda che mi pongo e spero che voi mi rispondete è la seguente:
    il Corpo forestale dello stato con il corpo forestale della regione sicilia,che differenze ha? hanno stessa divisa,stipendi e compiti? perchè io vedo,che i mezzi sono totalmente diversi...mi spiego meglio,il classico mezzo del CFS è verde acceso,con la striscia bianca e la scritta verde corpo forestale dello stato...quello invece della regione sicilia è un verde militare,con la scritta corpo forestale in giallo...

    e poi,per poter accedere al corpo regionale,devo aver fatto il vfp1 come negli altri concorsi di polizia?

  6. #176
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Ciao, sostanzialmente la differenza è quella che passa tra Polizia Locale e FFPP. Sono amministrazioni diverse, il CFRS è un corpo tecnico (con funzioni relative) il CFS è una delle 5 FFPP dello Stato specializzata nel reprimere i reati ambientali.

    Insomma, ci passa tutta la differenza possibile per normative etc... Sulla questione stipendi so che non sono male (forse anche qualcosa in più rispetto alle FFPP), ma si tratta di un Corpo (quello siciliano) in cui non so se potrai ambire mai ad un concorso (soprattutto non so neppure se tra qualche anno esisterà più come Corpo).

    Sui requisiti devi cercare la legge regionale istitutiva con successive modifiche.

  7. #177
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Salve a tutti, vorrei chiedere a CFVA quali sono i requisiti vista per gli agenti del Cfva Sardegna? e se sono ammesse correzioni a laser o semplicemente con gli occhiali.

  8. #178
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pato Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei chiedere a CFVA quali sono i requisiti vista per gli agenti del Cfva Sardegna? e se sono ammesse correzioni a laser o semplicemente con gli occhiali.
    Se per te è uguale posso risponderti io... i requisiti sono gli stessi di ammissione in tutte le forze di polizia, in teoria...in pratica, a mio modesto avviso, sono (stati) molto più blandi... infatti se non ricordo male, nell'ultimo concorso, non è stato scartato nessuno alle visite, forse perchè è stato fatto in una struttura civile di medicina del lavoro. Mentre nel primo concorso, dove le visite mediche furono fatte all'ospedale militare, la percentuale di non idonei è stata del 30% circa... se ben ricordo.
    Detto questo posso chiederti a cosa è dovuta la domanda? .... perchè di concorsi in vista non ce ne sono, se dovessero cominciare a parlarne ora (di un nuovo concorso), passerebbero almeno 10 anni prima che venga messo in pratica.
    E se posso sbilanciarmi in una opinione del tutto personale, credo che di concorsi nel cfva non se ne faranno più... ho come l'impressione che i Corpi Regionali siano destinati a sparire o a diventare qualcos'altro.
    Saluti.

  9. #179
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ho chiesto perché mi piacerebbe farne parte essendo molto motivato, ma avendo la miopia correta con occhiali dubito di farcela, però vedendo poi tra i componenti,ho notato che diversi portano gli occhiali in servizio, anche se non so che ruolo ricoprono (agenti,sottufficiali, ufficiali). Comunque per i requisiti che richiedono per agenti e sottufficiali si guarda al DPR 23 dicembre 1983 n.104 mentre per gli ufficiali è richiesta un laurea a indirizzo forestale. La cosa non è alquanto equa.

  10. #180
    JUGGERNAUT
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pato Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, ho chiesto perché mi piacerebbe farne parte essendo molto motivato, ma avendo la miopia correta con occhiali dubito di farcela, però vedendo poi tra i componenti,ho notato che diversi portano gli occhiali in servizio, anche se non so che ruolo ricoprono (agenti,sottufficiali, ufficiali). Comunque per i requisiti che richiedono per agenti e sottufficiali si guarda al DPR 23 dicembre 1983 n.104 mentre per gli ufficiali è richiesta un laurea a indirizzo forestale. La cosa non è alquanto equa.
    Scusi ma sta facendo confusione.
    Cosa c'entrano i requisiti fisici richiesti con il titolo di studio richiesto?
    Poi è normale che per Ufficiale si richiede la laurea magistrale,questo in tutti i corpi Italiani.

Pagina 18 di 20 PrimaPrima ... 81617181920 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •