Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: La ricarica dei proiettili

  1. #21
    Soldato L'avatar di obiwankenobi
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Prima cintura di TORINO
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Buongiorno.
    Grazie della ulteriore precisazione, ma poichè temevo di fare errori, mi ero già fatto una idea simile, in pratica, avrei messo nella scatola di contenimento, i bossoli con il primer rivolto verso l'alto, (doppio controllo: bossolo vuoto e primer posizionato), poi dopo la ricarica, con il primer verso il basso, poi con un colpo d'occhio, prima di iniziare a inserire la palla, avrei dato una occhiata, per controllare la presenza di polvere in tutti i bossoli.
    Cordialmente.
    Piero

  2. #22

    Predefinito

    Per aggiungere ulteriore carne sul fuoco, al momento della ricarica bisognerà prestare anche attenzione alla corretta distanza tra l'ogiva correttamente montata sul bossolo e l'inizio della rigatura della canna alla fine della camera di cartuccia. Tale distanza viene indicata in gergo con il termine inglese FREE BORING. Va da sé che più vicino allo zero assoluto sarà il valore di free boring, maggiore sarà il livello performante della cartuccia. Un valore di free boring positivo indica uno spazio tra l'ogiva e l'inizio di rigatura: al momento dello sparo vi sarà una seppur minima perdita di potenza della cartuccia con un ristagno di gas all'interno della camera di scoppio. Un valore negativo impedirà il corretto cameramento della cartuccia poiché la testa dell'ogiva andrà a piantarsi all'inizio del passo di rigatura.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Attenzione elevata a questa misurazione!!!

    Le munizioni commerciali normalmente hanno un FB (Free Boring) maggiore rispetto alle ricaricate,per un motivo elementare.....LE PRESSIONI!

    Infatti è senz'altro vero che si migliora la prestazione della cartuccia,ma quanto più ci si avvicina allo zero, più si noterà un'innalzamento della pressione,in misura maggiore o minore rispetto al tipo di cartuccia.

    Infatti se questo è un rischio remoto per un 30-06,diventa una questione critica ad esempio per un Weatherby,perchè in quest'ultimo le pressioni sono già alte di suo.

    I Tedeschi,(noti maestri in questo campo), nella produzione bellica dell'eccellente Mauser 89K,avevano optato per un FB lunghissimo (in alcuni modelli addirittura 15mm!),per tenere a livelli di tutta sicurezza le pressioni,anche nel malaugurato caso di una canna ostruita da fango o terra...Oltre a una splendida rigatura progressiva....ma questa è un'altra storia...

    Una munizione commerciale,non può sapere in anticipo in quale arma sarà camerata,e per forza di cose,dovrà assumere un FB in sicurezza,restando prudentemente distante dalle righe della maggior parte delle armi camerate standard.

    Scopo della ricarica è quella di trovare il proprio FB che meglio si adatta a quella specifica arma,e ottenerne la massima precisione possibile...cosa impossibile con le commerciali.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #24
    Soldato L'avatar di obiwankenobi
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Prima cintura di TORINO
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Buongiorno.
    Sempre preziose le informazioni...., ora però ho a disposizione solo delle munizioni commerciali, per effettuare il "rodaggio della canna", ma, è mia intenzione, con i bossoli recuperati, e le nuove palle, determinare, con i bossoli sparati (e già segnati), la lunghezza del "free boring".
    E' però mia intenzione, procurarmi delle FIOCCHI Perfecta, che la Sabatti indica come le munizioni più performanti per questo tipo di fucili, probabilmente hanno sviluppato il "free boring" dei loro fucili, su quella munizione; su questo FB, se ho ben capito, dovrò basare la ricarica delle mie munizioni.
    Cordialmente.
    Piero

  5. #25

    Predefinito

    Le Perfecta sono ottime ma costano un occhio della testa. Provi a cominciare con le Fiocchi Exacta, altrettanto valide.
    Nel calcolo del free boring tenga anche in considerazione il passo di rigatura della canna: più è stretto e meno sarà indicato l'impiego di palle pesanti.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #26
    Soldato L'avatar di obiwankenobi
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Prima cintura di TORINO
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Buongiorno.
    Grazie del consiglio!, comunque i primi colpi li effettuerò con un munizionamento meno potente, poiché devo effettuare il rodaggio della canna, che come suggerito da tutti è molto importante.
    Per intanto ho provveduto all'acquisto di una pressa monostazione, e mi sono recato da un mio conoscente che effettua da anni ricariche sia di armi lunghe che corte, da cosa ho visto però mi è sembrato molto poco attento ai dettagli; a questo punto, poco soddisfatto, ho controllato nel web, per avere delle informazioni più precise, ed ho trovato questi tutorial, che almeno sono in italiano, mi sono sembrati abbastanza attendibili, comunque molto più precisi e dettagliati, di quanto mi aveva mostrato direttamente il mio conoscente, almeno per le munizioni di armi corte:

    https://www.youtube.com/watch?v=v2G-3S0-qis
    https://www.youtube.com/watch?v=eGojz64UNOE
    https://www.youtube.com/watch?v=MLrxbqJnT_Y
    https://www.youtube.com/watch?v=18tH9y6UoSc
    https://www.youtube.com/watch?v=9rq0s1I1Tbw
    https://www.youtube.com/watch?v=ZwR5mTzAgFU

    Successivamente, con un pò di manualità acquisita con la ricarica delle munizioni per armi corte, e nel frattempo sto cercando di rintracciare nel web un tutorial attendibile, in italiano, che mi possa dare delle dritte precise, per la ricarica di munizioni di armi lunghe.
    Cordialmente
    Piero

  7. #27
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Un paio di quesiti per i nostri ricaricatori :
    ricarico da qualche tempo il 9x21 per un tiro prettamente ludico con discrete soddisfazioni, tuttavia in sede di ricarica, quando vado a posizionare l'ogiva tramite il seating die, trovo quasi sempre uno scostamento di ± 4/5 centesimi di millimetro nell'OAL delle cartucce finite. Sto sbagliando qualcosa? Il die, una volta regolato, non lo tocco più,quindi dubito risieda lì il problema. Per le misurazioni uso un calibro digitale, di quelli che si trovano un po' dappertutto: potrebbe essere questo il colpevole?

    Seconda domanda: Essendo i miei dies per il 9 Luger le cartucce risentono del cosiddetto "effetto clessidra", noto tuttavia, in alcune di esse, che il "rigonfiamento" (se così possiamo chiamarlo) tende a essere leggermente asimmetrico. La differenza è minima, ma è comunque percettibile all'occhio: a cosa può essere dovuto?

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Prima domanda L'ogiva è di piombo o FMJ? Se è di piombo ,potrebbe essere un leggero cedimento della palla,se si usa più forza o meno,tra un colpoe l'altro.

    Seconda domanda . Quasi certamente è un non corretto allineamento della palla,che entra leggermente di traverso,e "gonfia" un po più su un lato.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #29
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Ogive FMJ. Per quanto riguarda il secondo problema invece può essere pericoloso? Immagino vada ad inficiare la precisone (anche se ai miei livelli non è certo un problema).

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Bisogna anche vedere se la qualità delle FMJ è costante,o magari non sono di qualità eccelsa e hanno delle tolleranze sulla curvatura dell'ogiuva. Potrebbe anche essere il premipalla che si gira leggermente,variando l'inseriumento....o un eccesso di lubrificante che ne fa spessore...o anche semplice sporcizia.

    Riguardo alla senconda,la risposta è no.Non costituiscono alcun rischio le piccole deformazioni laterali....Ma in armi camerate molto precise,possono essere causa di inceppamenti.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •