Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: La ricarica dei proiettili

  1. #31
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Chiarissimo, grazie per la pronta risposta, mi viene da pensare che sia un mix di queste circostanze. Rilancio con un altro argomento molto discusso sul web, e che non trova tutti d'accordo: crimpatura nel .308 Win. Sì, no, quando, perchè? Da quello che ho capito i fini della crimpatura sono essenzialmente due: permettere, tramite un maggiore ritegno della palla, una combustione della polvere completa e ottimale, e quello, soprattutto nelle semiauto, di evitare che la pallottola si sposti durante il ciclo di riarmo. Ho letto che nel tiro di precisone con carabine bolt action il crimp è sconsigliato, mentre lo è per uso venatorio. Quello che mi interesserebbe maggiormente capire è se applicarlo o meno nelle semiauto ex ordinanza.

  2. #32
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Oltre a riproporre il quesito di cui sopra vi sottopongo una questione "legale": per chi ricarica (soprattutto armi corte o comunque per il tiro ludico) non è inusuale al poligono andare raccattando bossoli un po' ovunque (eccomi), e tra questi non è raro trovare bossoli militari (con simbolo Nato, innesco sigillato e anno di produzione). Ora, vista la legislazione poco avveduta sul cosidetto munizionamento da guerra, mi chiedo: è permesso ricaricarli? Come si può, in sede di controllo, dimostrare che la cartuccia di militare ha solo il bossolo ed è stata ricaricata?

  3. #33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Chiarissimo, grazie per la pronta risposta, mi viene da pensare che sia un mix di queste circostanze. Rilancio con un altro argomento molto discusso sul web, e che non trova tutti d'accordo: crimpatura nel .308 Win. Sì, no, quando, perchè? Da quello che ho capito i fini della crimpatura sono essenzialmente due: permettere, tramite un maggiore ritegno della palla, una combustione della polvere completa e ottimale, e quello, soprattutto nelle semiauto, di evitare che la pallottola si sposti durante il ciclo di riarmo. Ho letto che nel tiro di precisone con carabine bolt action il crimp è sconsigliato, mentre lo è per uso venatorio. Quello che mi interesserebbe maggiormente capire è se applicarlo o meno nelle semiauto ex ordinanza.
    La crimpatura del colletto va sempre fatta. Si può discutere su QUANTA crimpatura necessita la cartuccia, ma un minimo va sempre praticato, sennò ti trovi l'ogiva che si stacca dal bossolo. Al riguardo esistono capitoli specifici su ogni "sacro testo" di ricarica, anche in relazione al singolo calibro e alle relative armi impiegate.


    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Oltre a riproporre il quesito di cui sopra vi sottopongo una questione "legale": per chi ricarica (soprattutto armi corte o comunque per il tiro ludico) non è inusuale al poligono andare raccattando bossoli un po' ovunque (eccomi), e tra questi non è raro trovare bossoli militari (con simbolo Nato, innesco sigillato e anno di produzione). Ora, vista la legislazione poco avveduta sul cosidetto munizionamento da guerra, mi chiedo: è permesso ricaricarli? Come si può, in sede di controllo, dimostrare che la cartuccia di militare ha solo il bossolo ed è stata ricaricata?
    I bossoli NATO sono considerati parti di arma da guerra. Ne consegue che, dopo ogni sessione di tiro, l'area va bonificata. Ovvio che ne può sempre sfuggire qualcuno, ma sconsiglio vivamente la raccolta e il reimpiego.
    La raccolta dei bossoli è in ogni caso vietata in tutti i poligoni di tiro UITS, questo per ragioni di sicurezza: non si può sapere se quel bossolo è stato oggetto di precedenti ricariche; se sì, di quante ricariche; si ignorano eventuali difetti quali fessurazioni o altro.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #34
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Chiarissimo su tutta la linea, grazie.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •