Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: I nuovi gradi della Polizia di Stato!

  1. #1

    Predefinito I nuovi gradi della Polizia di Stato!

    La Commissione costituita dal Capo della Polizia ha stabilito i nuovi distintivi di qualifica per ogni ruolo della Polizia di Stato, comprendendovi anche le mostreggiature e l'Aquila.

    Tali nuovi distintivi sono ancora nella fase di studio avanzato, mancando al momento un decreto attuativo). Potranno quindi intervenire ancora piccole modifiche, tuttavia la natura sostanziale che ne sta alla base dovrebbe rimanere inalterata.

    Ecco le tabelle che per praticità sono state riassunte nel blog di Polizianellastoria.it (partner ufficiale di MilitariForum).

    N.B.: questo topic riguarda esclusivamente lo scambio di pareri sui nuovi distintivi di qualifica, NON ANCHE la discussione sul riordino delle carriere per la quale rimandiamo al relativo thread aperto su queste pagine. Grazie!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    kojak mi hai anticipato! cosa ne pensate ??

  3. #3

    Predefinito

    Che simpatiche Solo per la polizia di stato ? E per la penitenziaria ?
    Ultima modifica di irreductible; 23-12-17 alle 15: 41
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

  4. #4
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Prima di esprimere giudizi, lascio la parola agli interni.
    Mi permetto solo di dire che Gabrielli sta creando alla Polizia ( come Corpo) e nella Polizia ( ai poliziotti ) una identità in divenire. Mi fermo qui con il concetto. Lascio la giusta precedenza a chi sta vivendo la riforma in prima persona.

  5. #5

    Predefinito

    Mi sono preso una giornata per studiare nel dettaglio i nuovi distintivi ipotizzati per la nostra Amministrazione. Vado con ordine, fermo restando che esprimo solo le mie opinioni personali.

    1) IL FREGIO
    Trovo molto accattivante tornare alla foggia ad ali spiegate tipica della Regia Guardia per la P.S. e del Corpo degli Agenti di P.S.. E' un fregio molto particolare che a mio avviso dà molto di più l'idea della POTENZA rispetto a quello attuale, che - sempre a mio avviso - esprime STATICITÀ'. Se guardate le fotografie soprattutto della Grande Uniforme degli Ufficiali del Corpo degli Agenti di P.S. (1925-1943) capirete il senso di questa nuova foggia. Giudizio: ottimo!

    2) MOSTREGGIATURE
    Non ci sono sostanziali variazioni rispetto a quelle attuali, pertanto non ho nulla da eccepire o da aggiungere.

    3) RUOLO ASSISTENTI - AGENTI
    Spicca l'Aquila ad ali spiegate riportata alla base (e non più al vertice) della controspallina. Anche questo è un simbolo di continuità con il passato e valorizza nel suo insieme tutta l'Uniforme. Sono un po' più scettico sull'abbandono dei gradi a "baffo", sostituiti dal c.d. "plinto" che, pur mantenendo il colore rosso, nella visione comune è troppo simile al grado di Maresciallo: ciò potrebbe portare a una confusione di cui francamente non avevamo bisogno. Il rombo giallo per il "Coordinatore" non contribuisce a mio avviso a chiarire le cose, essendo bastato magari un nuovo plinto (o un nuovo "baffo") dorato. Rimane solo da sciogliere un'incognita: attribuire un plinto già all'Agente semplice, portandoli a quattro per l'Assistente Capo; oppure mantenere "vergine" la controspallina dell'Agente semplice e lasciare tre plinti all'Assistente Capo. Giudizio: sufficiente e migliorabile.

    4) RUOLO SOVRINTENDENTI
    E qui iniziano i guai.... L'adozione del rombo dorato rende i distintivi troppo simili a quelli del ruolo Ispettori. L'aggiunta del pentagono per i "Coordinatori" aumenta ancora di più la confusione. Avrei preferito la reintroduzione dei "baffi" dorati dei vecchi Brigadieri di P.S., molto più "sentiti" e riconosciuti dall'opinione pubblica. Giudizio: sufficiente.

    5) RUOLO ISPETTORI
    Di male in peggio... Se è vero che fino al grado di Ispettore Capo sono rimasti i pentagoni dorati, per il ruolo dei SUPS l'introduzione di un nuovo logo che riprende quello dei funzionari renderà indistinguibile tale ruolo, con una possibile compromissione del relativo riconoscimento. Ritengo tuttavia che si tratti solo di acquisire una nuova abitudine, cosa peraltro fattibile. Giudizio: sufficiente.

    6) RUOLO FUNZIONARI
    Vengono eliminate stellette, torri e greche. Questo segnale indica una cesura netta con il passato militare e con quello stesso mondo. Non mi sento di criticare questo aspetto, fortemente voluto dal prefetto Gabrielli. La torre viene sostituita dall'Aquila turrita su semicerchio in oro; la greca viene sostituita dall'Aquila turrita attraversata da due binari. La dislocazione degli elementi che indicano il grado perde la sua caratteristica "in linea" per assumere quella piramidale: altra novità unica per il nostro panorama uniformologico. La stessa cosa vale per il ruolo Sovrintendenti e Ispettori. Giudizio: buono.

    Detto questo, mi permetto un'ultima considerazione. Oggi ho sentito parecchi colleghi dire la loro. Ciò che emerge da ogni considerazione è sempre la paura del cambiamento. Ma quest'ultimo indica che un Corpo è vivo, dinamico. I cambiamenti hanno fatto parte della nostra storia, basti vedere quante volte abbiamo cambiato denominazione del Corpo e quante addirittura le qualifiche e i relativi distintivi. Io sono di mentalità militare: fosse per me, avrei conservato le stellette ai baveri, lo status militare e i relativi gradi. Ma i tempi cambiano, la L.121/81 è stata approvata quarant'anni fa, ma applicata solo per un 20% della sua portata, forse perché troppo innovativa e poco capita.
    Ci adegueremo. Non sono nuovi distintivi di qualifica a preoccuparmi, bensì la ben più grave e sciagurata riforma delle carriere attuata con l'ultima manovra.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6

    Predefinito

    Ho proceduto a ricaricare le tabelle in formato più grande, così da renderne il contenuto fruibile in modo migliore.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irreductible Visualizza Messaggio
    Che simpatiche Solo per la polizia di stato ? E per la penitenziaria ?
    Non lo so. La commissione di studio ha riguardato la sola Polizia di Stato. La Penitenziaria mi pare sia ancora allo studio di bozze assolutamente non ufficiali. Vedo qualcosa QUI, ma credo si tratti davvero di "esercizi di stile"....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito

    Scusate ma i nuovi gradi di coordinatore (es. assistente capo coordinatore) sono già in uso? Potrebbe capitarmi di vedere un poliziotto con questo grado?

  9. #9
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Di fatto hanno ripreso il modello della scala gerarchica della Polizia spagnola per quanto riguarda la parte dei sovrintendenti e degli ispettori.
    Per i distintivi di qualifica ( ci avrei scommesso la casa) hanno preso come modello il sistema anglosassone. Di fatto hanno tolto le stellette per non toglierle. Era evidente che i funzionari non avrebbero accettato binari o altri simboli. Infatti è stata messa una "formella di lorenzo ghiberti che esalta cultura e la bellezza del nostro paese"....dai!! Giusto per non dire che si volevano mantenere le stelle, allora si è cambiato per cambiare poco o nulla. Parlo di sistema perché se fate una ricerca vedrete che questi gradi richiamano quelli della Polizia Londinese e udite udite ( pur non volendolo) si rifanno alla Royal Army e agli eserciti anglosassoni appunto. E a questo punto rispondo a kojak e a me stesso sull'essenza dei distintivi di grado-qualifica o come li vogliamo chiamare.I nuovi gradi si discostano da quello che è per nostra cultura il sistema militare, ma se facciamo un confronto con gli altri paesi, vediamo che anche il sistema militare ha questi gradi, anzi in alcuni casi molto meno militareschi di come li concepiamo noi. Voglio dire che non deve esserci paura in questo cambiamento, anzi, che ci sia entusiasmo. Si sta cambiando per cambiare in meglio kojak ! cioè non si cambiano distintivi di qualifica per far sentire il dipendente più "civile" e più libero, anzi ! anzi ! al contrario......si sta mettendo sulla carne un punto fondamentale; da oggi avete nuovi e rinvigoriti simboli che riempiono di significato il vostro ruolo come singoli e del servizio e della missione come Polizia. Altri commenti nel nuovo topic che hai creato, Kojak.
    Una sola domanda Kojak. Di che cosa sono spaventati i tuoi colleghi? quali opinioni dall'interno ?
    Ultima modifica di golia; 24-12-17 alle 00: 46

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Honor Visualizza Messaggio
    Scusate ma i nuovi gradi di coordinatore (es. assistente capo coordinatore) sono già in uso? Potrebbe capitarmi di vedere un poliziotto con questo grado?
    No, non sono già in uso. Le nuove mansioni (non trattandosi di nuove qualifiche) sono già state notificate agli interessati, ma i distintivi di qualifica li vedremo probabilmente tra parecchi mesi. Questo per ovvie ragioni logistiche.

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    ......
    Una sola domanda Kojak. Di che cosa sono spaventati i tuoi colleghi? quali opinioni dall'interno ?
    Più che di spavento, parlerei di ritrosia al cambiamento. In generale, tra noi serpeggia un malcontento sempre più marcato: insoddisfazioni sul piano lavorativo, mancati riconoscimenti professionali, un contratto di lavoro fermo da 8 anni, indennità non più rinnovate dal 1996, oltre a tante altre cose di cui non posso parlare in questa sede.... Al popolo che ha fame non puoi comprare un vestito nuovo: devi dargli da mangiare! Non so se mi sono spiegato....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •