Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 99

Discussione: In attesa Allievi Ufficiali 2018 (200° corso)

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nulatitant Visualizza Messaggio
    Ragazzi voi per quale arma/corpo avete intenzione di concorrere?
    Armi varie

  2. #42
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nulatitant Visualizza Messaggio
    Capito...piuttosto che voi sappiate per inoltrare la domanda bisogna avere la PEC?
    Perché se non sbaglio sul bando c’è scritto che bisogna averla, però leggendo qualche discussione vecchia mi sembra di aver letto che era sufficiente un e-mail normale.
    Fino all'anno scorso la PEC era necessaria solo per il concorso CC, per l'EI non c'era bisogno, staremo a vedere il bando di quest'anno...

  3. #43

    Predefinito

    Sarà la stanchezza, saranno il rosso e lo spumante per festeggiare i 18, ma mi assale un tarlo: un mio amico mi ha chiesto se le prove fisiche, psicoattitudinali, tema e matematica fossero "a sbarramento". Tutto convinto gli rispondo che no, basta l'idoneità e si va avanti fino a prima del tirocinio: solo allora ci sarà una scrematura. Poi dopo qualche ora mi assale il dubbio: ho detto una monata?
    Ovvero, a parte l'inidoneità, non ci sono possibilità di esclusione dalle prove fisiche a matematica? Oppure ogni volta ci deve essere un numero massimo di ammessi e quindi anche se sono idoneo potrei non passare? (io ad esempio non posso sperare in un punteggio massimo per le prove fisiche ma so di poter recuperare più avanti).
    Ovviamente ciò non esclude che mi preparerò a suon di sangue e lacrime

  4. #44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RasTaFi Visualizza Messaggio
    Sarà la stanchezza, saranno il rosso e lo spumante per festeggiare i 18, ma mi assale un tarlo: un mio amico mi ha chiesto se le prove fisiche, psicoattitudinali, tema e matematica fossero "a sbarramento". Tutto convinto gli rispondo che no, basta l'idoneità e si va avanti fino a prima del tirocinio: solo allora ci sarà una scrematura. Poi dopo qualche ora mi assale il dubbio: ho detto una monata?
    Ovvero, a parte l'inidoneità, non ci sono possibilità di esclusione dalle prove fisiche a matematica? Oppure ogni volta ci deve essere un numero massimo di ammessi e quindi anche se sono idoneo potrei non passare? (io ad esempio non posso sperare in un punteggio massimo per le prove fisiche ma so di poter recuperare più avanti).
    Ovviamente ciò non esclude che mi preparerò a suon di sangue e lacrime
    (Chiedo anche per quanto riguarda le altre accademie, in particolare CC, se vale lo stesso)

  5. #45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RasTaFi Visualizza Messaggio
    Sarà la stanchezza, saranno il rosso e lo spumante per festeggiare i 18, ma mi assale un tarlo: un mio amico mi ha chiesto se le prove fisiche, psicoattitudinali, tema e matematica fossero "a sbarramento". Tutto convinto gli rispondo che no, basta l'idoneità e si va avanti fino a prima del tirocinio: solo allora ci sarà una scrematura. Poi dopo qualche ora mi assale il dubbio: ho detto una monata?
    Ovvero, a parte l'inidoneità, non ci sono possibilità di esclusione dalle prove fisiche a matematica? Oppure ogni volta ci deve essere un numero massimo di ammessi e quindi anche se sono idoneo potrei non passare? (io ad esempio non posso sperare in un punteggio massimo per le prove fisiche ma so di poter recuperare più avanti).
    Ovviamente ciò non esclude che mi preparerò a suon di sangue e lacrime
    Il tuo è un dubbio lecito che mette in difficoltà anche me. So per certo che la prova di preselezione sia a sbarramento, perchè il punteggio della suddetta non inficia il punteggio finale. Per il resto penso che gli accertamenti psicoattitudinali e psicofisici per loro natura siano prove di sbarramento, mi sembra di aver letto che gli inidonei sanno di essere tali nel momento in cui lo psicologo prende una decisione (nella fase dei tre giorni).

  6. #46

    Predefinito

    Se non si raggiunge il minimo (indicato nell’appendice) si viene scartati in qualsiasi prova...ad esempio per il tema il minimo voto per poter accedere alla prova successiva è 18/30, lo stesso vale per matematica. Per le prove fisiche invece ci sono dei parametri in base ai quali viene assegnato un punteggio, se non si raggiunge almeno il minimo richiesto (ad esempio per la corsa 2km in 8:50) si viene scartati immediatamente. Infine per gli accertamenti psicofisici e attitudinali sarà la commissione giudicante a decidere l' idoneità o meno in base alle tue caratteristiche fisiche e psichiche. Quindi pur prendendo il minimo a tutte le prove al tirocinio ci arrivi(ma quasi sicuramente non si viene ammessi). Tutto questo è valido anche per Accademia CC....Spero di esservi stato di aiuto.
    Ultima modifica di nulatitant; 29-12-17 alle 10: 52

  7. #47

    Predefinito

    Ciao Tittolo , potresti raccontarmi un po' la tua esperienza riguardo il concorso AM?
    Come ti sei preparato per la prova preselettiva e quale metodo hai usato per assimilare la Banca Dati?

  8. #48
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    @SPC, cortesemente, qui si parla del concorso per l'Accademia, per la Scuola Sottufficiali si può creare un'altra discussione.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  9. #49

    Predefinito

    Di solito il bando esce nella prima o nella seconda metà di gennaio?

  10. #50
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Di solito il bando esce nella prima o nella seconda metà di gennaio?
    Di solito nella prima.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •