Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99

Discussione: In attesa Allievi Ufficiali 2018 (200° corso)

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Effettivamente la preparazione atletica per i 2000 metri in 8.40-8.50 per quelli che non hanno passato l'adolescenza a fare atletica leggera è abbastanza complessa.
    Spero di non sembrare polemico, in realtà ho iniziato a correre da meno di un anno, e ,pur partendo da una base mooolto scarsa, adesso riesco a mantenere la media di di 4.05/4.10 (per km) tranquillamente.
    Purtroppo sulla corsa l'unico modo è insistere, aiutano soprattutto le grandi distanze (8/10km), che servono per costituire la basa aerobica iniziale.
    μη λιην... non troppo
    08IST

  2. #12
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Ragazzi i 2000 a meno che non abbiate mai fatto un po' di sport in vita vostra non sono nulla di insormontabile: basta allenarsi molto, correre tutti i giorni o quasi, e, in particolar modo per la corsa,lavorare sugli scatti. Nel topic sul fitness troverete molti suggerimenti.

  3. #13

    Predefinito

    2000 metri sono senza dubbio una distanza semplice, non ho mai detto il contrario. Parlavo del ritmo: 4.05 non è corsa normale, è corsa veloce. Per i 2000 m sono fattibili con molto allenamento, dicevo solo che fosse complicato per un completo neofita. Fortunato te che in meno di un anno sei riuscito ad arrivare a fare medi di 8 km con un ritmo del genere. È un ritmo gara.

  4. #14

    Predefinito

    Si fa quel che si può, la vera paura è l'orale, ma l'importante è arrivarci.
    Come data di uscita del bando? Sarà verso il 10/11 gennaio come l'anno scorso?
    μη λιην... non troppo
    08IST

  5. #15
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Nulla ci lascia supporre il contrario...

  6. #16

    Predefinito

    Ragazzi sul peso corporeo cosa sapete dirmi?

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Per la fune dovresti rivolgerti alla palestra di qualche scuola, generalmente ne hanno una. Per il salto in alto è sufficiente recarsi in qualsiasi campo di atletica.
    Grazie, sto cercando qualche soluzione dato che nella mia zona l'unica pista di atletica attrezzata è attorno ad uno stadio di calcio sempre occupato e di funi non ne trovo... Comunque qualcosa dovrei trovare, ho chiesto anche al prof di ginnastica
    Citazione Originariamente Scritto da nulatitant Visualizza Messaggio
    Ragazzi invece per il tema come vi state preparando?
    Io sono al classico, credo che il tema sia l'unica prova che non mi fa paura
    Citazione Originariamente Scritto da matteoinc Visualizza Messaggio
    Effettivamente la preparazione atletica per i 2000 metri in 8.40-8.50 per quelli che non hanno passato l'adolescenza a fare atletica leggera è abbastanza complessa.
    Quoto...

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pecs Visualizza Messaggio
    Ragazzi i 2000 a meno che non abbiate mai fatto un po' di sport in vita vostra non sono nulla di insormontabile: basta allenarsi molto, correre tutti i giorni o quasi, e, in particolar modo per la corsa,lavorare sugli scatti. Nel topic sul fitness troverete molti suggerimenti.
    Quindi per uno come me che non ha mai fatto sport o atletica agonistica, ma è comunque "in forma" (nel senso che non sono sovrappeso), è meglio puntare a correre tanti chilometri a passo lento-medio o tantissimi scatti da 100-200 metri? O non c'è una regola?

    @nulatitant per il peso corporeo dovresti trovare tutto nel thread dedicato ai requisiti fisici per le accademie. So che tra gli esami loro fanno anche quello della massa grassa, quindi meglio averne poca, ma è bene anche non pesare troppo poco allo stesso tempo

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Per i 2000mt andrebbero effettuate sia sedute di "corsa lenta", sui 10km (per la resistenza anaerobica) sia ripetute sui 400/500mt per la resistenza aerobica.
    Se hai sempre fatto sport, tre o quattro sedute di allentamento settimanale dovrebbero bastare per inquadrare il ritmo.
    Comunque su internet è pieno di tabelle di allenamento per i 2000mt (vanno bene anche quelle per i 1500mt o il miglio), o basta rivolgersi ad un qualsiasi preparatore.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nulatitant Visualizza Messaggio
    Ragazzi sul peso corporeo cosa sapete dirmi?
    Penso tu debba controllare nella sezione dedicata alle cause di non idoneità al servizio militare.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •