Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Venditore ambulante può posizione su strada gli articolo da lui venduti?

  1. #1

    Predefinito Venditore ambulante può posizione su strada gli articolo da lui venduti?

    Durante una manovra di parcheggio nella giornata di ieri, in piena notte, in un piazzale adiacente ad un bar privo di illuminazione, ho inavvertitamente colpito con il paraurti un oggetto presente in terra, messo lì in vendita da parte di un venditore ambulante.
    Lo stesso oggetto, trattasi di una casetta di carta natalizia, si trovava a circa 1 metro di distanza dal furgone e semplicemente era poco visibile, in quanto, lo stesso venditore ambulante, aveva spento l'illuminazione (quella del furgone) in quanto stava caricando tutto sul mezzo per andare via, rendendo tutto ciò che lo stesso non aveva ancora caricato poco visibile sia per le macchine che per gli stessi pedoni, ripeto, parliamo di una zona completamente buia. Inizialmente pensavo avessi urtato una busta dell'immondizia, ma non appena vedo lo stesso agitarsi nei miei confronti, allontanandomi con la macchina, mi sono reso conto che era uno degli articoli da lui in vendita.
    Lo stesso è presente lì tutto il giorno, nello stesso angolo di questo parcheggio dove oltre a sfruttare lo spazio sul furgone, mette circa 5-6 casette di legno in terra (coperte dalla parte laterale del furgone che si apre) con rispettiva illuminazione per farle vedere alle persone.
    Sono rimasto in macchina convinto che non fosse assolutamente colpa mia e per evitare polemiche inutili, ma lo stesso viene da me con arroganza pretendendo che io gli ripagassi le casetta per intero (si era rotta solo una parte laterale) al massimo gli avrei potuto dare 5 euro, ma visto il tono con il quale è approcciato, e visto che ero convinto fosse sua responsabilità stare attento a ciò che mette in terra su suolo pubblico, non ho fatto altro che fargli capire che non era come dicesse lui (senza alcun risultato).
    Nonostante mi fossi scusato non ha voluto sentire ragioni, a tal punto sono stato quasi costretto a chiamare le forze dell'ordine.

    Quello che vi chiedo è: Se io avessi danneggiato un qualunque tipo di cosa presente DENTRO al suo mezzo, era giusto che io lo ripagassi(deduco sia così), ma qualora io vado a danneggiare un qualcosa presente in terra a circa 1 metro dal furgone, è giusto che io debba ripagarlo, soprattutto se, quella cosa non è stata resa visibile da parte sua?
    Ho detto al ragazzo che quello che lui mette in terra può essere tutto e niente ed è sua responsabilità per qualunque cosa succeda (compreso rendere visibili gli articoli ai passanti), in quanto, come io ho danneggiato la casetta, chiunque altro sarebbe potuto inciampare sulla stessa con non pochi problemi.

    E' lecito che lui metta questi articoli in terra? Non dovrebbe sfruttare solo la parte sul suo furgone? E' lecito chiedere i danni di un qualcosa non visibile (per sua negligenza) presente su strada pubblica?
    Concludo dicendo che lo stesso mette queste casette a circa 2 metri dalla strada principale e nell'immediatezza dell'entrata di questo piazzale che è comunale, quindi tutte le macchine vanno a sfiorare ciò che lui posiziona per terra.

    Visto che sono stato poco preparato, vorrei capire se alla fine è andata bene così oppure se effettivamente avessi ragione io, in quanto, non vorrei trovarmi di nuovo in una situazione simile e non avere la preparazione e competenza per poter gestire la situazione senza ricorrere all'intervento delle ff.oo.
    Ultima modifica di MSCferrari; 05-12-17 alle 03: 53

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Se sta sempre li ha sicuramente un posteggio permanente in concessione, tutto sta a vedere se rispetta le metrature concesse dalla licenza. Resta il fatto che non mi pare il caso di stare a guardare il centimetro durante le operazioni di carico e scarico. Ed allo stesso tempo se lui è un cafone non è -ancora- un criminale per questo. Bene hai fatto a mandarlo a quel paese.

    Comunque a meno che - e dubito - non avesse in concessione anche lo spazio di sosta dove stavi mettendoti te, ha torto lui.

    A questo punto puoi avvertire la Polizia Locale della cosa, ma sappi che - per citare un collega - non facendo noi i preti ma i poliziotti non è che se andiamo gli facciamo la ramanzina: se all'arrivo ci sono situazioni illecite, lo sanzioniamo. Poi qualcuno dirà che facciamo cassa e derubiamo chi lavora, che quando vanno polizia e carabinieri si limitano a fare la ramanzina e che siamo ladri che devono pensare ai criminali eccetera. Magari lo dirà pure quello che ci ha chiamati "ma io volevo solo che lo avvertiste"...e così sarà un altro bellissimo giorno di lavoro.

  3. #3

    Predefinito

    Innanzitutto, ti ringrazio della tua risposta.
    Non volevo ovviamente stare lì a guardare il centimetro, ma capire due cose. La prima è se i venditore ambulanti (salvo autorizzazioni comunali) possano sfruttare la parte adiacente al mezzo. Mentre, la seconda domanda è sapere se in questo caso ero ritenuto a risacirlo oppure no.
    Io sono dell'idea che al momento stesso che lui non rende visibile un qualcosa di sua proprietà, ancor più grave se in regola per poter sfruttare la parte adiacente al mezzo, è tenuto a risponderne, in quanto, come torno a ripetere, come io non ho visto questa casetta con la macchina, sarebbe potuto succedere qualunque altro tipo di problema ancor più grave essendo comunque un parcheggio, quindi trafficato da persone.
    Ripeto, avrei voluto risarcirlo, ma il ragazzo si è posto con modi sbagliati. Ma effettivamente chi aveva ragione dei due?

    Alla fin fine me ne sono andato, ma il ragazzo mi stava "minacciando" dicendo che avrebbe chiamato non so chi, a quel punto, ovviamente, mi sarei dovuto necessariamente difendere con le ff.oo in quanto non erano persone con il quale si poteva avere un confronto civile.

  4. #4

    Predefinito

    Ragazzi nessuno sa darmi informazioni in merito alla questione?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •