Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Bari, poliziotto schiaffeggia vigile urbano

  1. #21

    Predefinito

    VxV dici senz'altro delle cose corrette nel tuo modo di sottolineare le difficoltà delle polizie locali, peraltro capisco sotto certi aspetti anche il tuo disappunto, noto però da diversi tuoi interventi, anche risalenti, in altre discussioni , un certo senso di frustrazione , in senso strettamente letterale, non è una provocazione. Percepisci tu stesso le realtà delle polizie locali, vigili urbani , ecc come "inferiori" rispetto alle forze di polizia statali o magari hai tentato infruttuosamente l'accesso a una di queste ? Ti chiedo questo perché hai sottolineato più volte la diversa disponibilità di strumenti per queste realtà locali, ma si può fare il proprio lavoro anche limitandosi agli strumenti che uno ha , naturalmente con i conseguenti risultati. Mi sono permesso di chiederti solo per capire. Un saluto
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

  2. #22
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Mai tentato un concorso nelle forze dello stato. Ho mandato domanda un paio di volte ma non mi sono mai presentato perchè il mio lavoro mi piace e perchè non ha senso concorrere per lo stesso mestiere con un nome diverso sulle auto (od un complemento in meno dietro). la frustrazione non è certo verso le mie attività quotidiane - anzi - ma semplicemente nel chiedermi, e non smetterò mai di farlo, perchè, ad esempio, se una delle forze senza complemento dietro il nome effettua un posto di controllo gli operatori hanno gap ed m12, mentre se lo faccio io, no. Eppure la casualità dei controlli è la stessa e spesse volte lo è stato anche il fine (dai posti di blocco con tanto di deviazione del traffico per i 186 fino ai controlli ambo i lati degli accessi al paese da un lato cc dall'altro noi, passando per i varchi ai grandi eventi come da recenti disposizioni ministeriali).

    Non percepisco assolutamente la mia attività come inferiore a quella di chichessia, percepisco invece un atteggiamento esterno - oserei dire mediatico, politico e sociale - verso di essa assolutamente denigratorio e vessatorio, volto all'unico intento di scaricare ogni fallimento di altri sistemi su di noi (mi ricordo quando a Torino i media dissero che la fuga era colpa dell'assenza dei vigili, che per disposizione della questura stessa manco erano presenti in piazza, ma che scherziamo?!) in modo da scaricare ogni macchia di fango su di noi e tenere gli altri lindi, e l'esempio tipico sono tutti quei servizi scaricatici addosso in eslcusività (soste, velox, commercio, tutto quello che fa andare l'odio el cittadino verso chi gli imprime la sanzione) mescolato all'idiozia di certi di noi che mentre fanno queste gran attività sostengono che tutto il resto non ci competa: ma si è mai vista una polizia il cui unico scopo è colpire l'onesto che fa l'idiozia ma che si tira indietro o chiama alri davanti un delinquente o abbia bisogno di un baby sitter se qualcuno la va ad aggredire (cfr Ferrara, dove due colleghe sono state aggredite da degli spacciatori ed il giorno dopo c'è stata una maxi interforze di cc pds e gdf in risposta, e noi?)? La mancanza di strumenti ed equipaggiamenti è quel che ci rende da un lato dipendenti da altre forze - anche nei piccoli paesi dove il rapporto è ottimo, se fermimo qualcuno abbiamo da bussare ai cc per tenerlo in camera di sicurezza - dall'altro ci impedisce di avere il controllo dei soggetti violenti - bologna, piazzola, ubriaco esagitato, da fermare senza spray, senza sfollagente, senza nulla- senza rischiare di fare o farci più male di chi invece li ha, ed anche in questo caso, concepite una polizia che dopo aver controllato la licenza di ogni singolo banco, sanzionandone pure diversi, alla segnalazione di un ubriaco molesto debba chiamare altri? Io, francamente no, non la concepisco, perchè l'immagine che si è voluta dare della PL - immagine perchè la reatà è per fortuna ben diversa- è quella di un corpo di parassiti che alla prima difficoltà chiamano altri, e il cui unico compito è tartassare gli onesti, beh, siccome nel resto del mondo chi fa il divieto di sosta è lo stesso che interviene su rapina, si inizi a dire che su rapine ci andiamo anche noi, e sena problemi, e se ci capita, anche fuori servizio (ieri a Roma), invece di parlare della Locale solo quando c'è da denigrarla, infangarla o prenderla a schiaffi.
    Ultima modifica di VxVendetta; 22-10-17 alle 15: 32

  3. #23
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Credo si tratti più di autoironia....
    Facile da capire leggendo dove e cosa posto

  4. #24
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da irreductible Visualizza Messaggio
    VxV dici senz'altro delle cose corrette nel tuo modo di sottolineare le difficoltà delle polizie locali, peraltro capisco sotto certi aspetti anche il tuo disappunto, noto però da diversi tuoi interventi, anche risalenti, in altre discussioni , un certo senso di frustrazione , in senso strettamente letterale, non è una provocazione. Percepisci tu stesso le realtà delle polizie locali, vigili urbani , ecc come "inferiori" rispetto alle forze di polizia statali o magari hai tentato infruttuosamente l'accesso a una di queste ? Ti chiedo questo perché hai sottolineato più volte la diversa disponibilità di strumenti per queste realtà locali, ma si può fare il proprio lavoro anche limitandosi agli strumenti che uno ha , naturalmente con i conseguenti risultati. Mi sono permesso di chiederti solo per capire. Un saluto
    A sempre senza provocazione sei davvero sicuro che chi non passa i concorsi di stato vinca tanto facilmente i nostri?

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Va bene che il discorso si è ampliato e approfondito rispetto al titolo originario del Topic, il che può risultare anche interessante in relazione ad un confronto tra le diverse Amministrazioni di Polizia (sempre nei dovuti modi e rispetto del Regolamento), però cerchiamo di non andare "troppo oltre" e di scadere in una chat su argomenti che esulano dall'ormai "ampliato" argomento di discussione.

    Rientriamo IT ed evitiamo messaggi potenzialmente provocatori.
    Per risolvere questioni di carattere privato, usare i MP.
    Grazie.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #26

    Predefinito

    grazie del chiarimento VxV, mi associo all'invito di Alexander. sono certo comunque che per entrambi non c'è stato nessun intento provocatorio, anche VxV come sempre è stato rispettoso, rispondendo infine alla tua domanda non conosco i concorsi in polizia locale, potrebbero essere parimenti difficili.
    ormai siamo alla frutta... anzi, all'ammazzacaffè!

  7. #27

    Predefinito

    ....ma semplicemente nel chiedermi, e non smetterò mai di farlo, perchè, ad esempio, se una delle forze senza complemento dietro il nome effettua un posto di controllo gli operatori hanno gap ed m12, mentre se lo faccio io, no.
    Ti offro uno spunto di analisi rifacendomi al passato.
    Negli anni Settanta, in piena emergenza terrorismo, i delinquenti avevano in parte smesso di "preoccuparsi" della Polizia quando in strada vedeva i colleghi della Stradale. Sapevano bene infatti che i loro controlli si limitavano al canonico "patente e libretto", spesso entrambi falsi e in genere non riconosciuti. Quando invece riconoscevano nel "nemico" la Volante o la Radiomobile, partivano schioppettate. Quando tra il 1974 e il 1977 la Stradale mise in campo il neonato Reparto "Falchi" (di cui potete leggere alcuni cenni QUI), le cose cambiarono radicalmente: il bandito, convinto di cavarsela col solito "patente e libretto", si ritrovava invece ingabbiato ancora prima di dire bah!
    Questo per dire cosa? Per il governo italiano le P.L. sono ancora quelle del "patente e libretto": a cosa serve loro il GAP e l'arma lunga? La loro attività di p.g. è solo residuale e in taluni casi addirittura malvista, tollerata unicamente perché comunque l'operatore di P.L. è anche imprescindibilmente legato alla qualifica di agente di P.G.. Molte amministrazioni comunali più all'avanguardia hanno puntato proprio sulla figura della P.L. come forza di polizia a tutti gli effetti, con risultati molto spesso lusinghieri; ma di fatto evidenziando in tal modo tutti i limiti legislativi cui la P.L. è altrettanto imprescindibilmente legata. Un esempio è proprio la L.121/81 che non annovera tra i fruitori della banca dati interforze anche le PP.LL., nonostante esse siano in molti casi in prima linea assieme a noi. Finché non interverrà una riforma organica globale delle PP.LL., fatti come quello di Bari ho idea che ne accadranno ancora...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #28
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Buongiorno a tutti. Manco da un po' di tempo e forse lo si capirà anche dal logo.......se mi ricordo come si fa, lo cambierò.
    Che posso dire in merito: è sempre giusto discutere e confrontarsi per qualsiasi argomento legittimo proposto da un utente. Mi fa sorridere vedere che anche se gli anni passano le solite piccole diatribe restano e ci si scalda quando forse non sarebbe proprio il caso.
    Una sola cosa vorrei sottolineare con una semplice e frivola battuta: ciacuno di noi, me compreso naturalmente, nel proprio ambito professionale (FF.PP., Militari, PL, VV.FF., Sanitari) ha a che fare con colleghi che si meriterebbero tanti, ma tanti, ma tanti schiaffoni a quattro mani. Nel caso specifico forse è mancato solo un minimo di "granus sali". Però permettetemi, non credo che un episodio di così "triste" bassezza possa fare da "emblema" al rapporto esistente tra FF.PP e P.L.. La realtà, fortunatamente è ben diversa, con tutti i soliti pallosissimi nessi e connessi giuridici della figura professionale del "vigile", aspetti che conosciamo ormai sino alla noia tanto che personalmente non ritengo più nemmeno il caso di ritornarci sopra.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #29
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Manco da un po' di tempo e forse lo si capirà anche dal logo.......se mi ricordo come si fa, lo cambierò.
    Che posso dire in merito: è sempre giusto discutere e confrontarsi per qualsiasi argomento legittimo proposto da un utente. Mi fa sorridere vedere che anche se gli anni passano le solite piccole diatribe restano e ci si scalda quando forse non sarebbe proprio il caso.
    Una sola cosa vorrei sottolineare con una semplice e frivola battuta: ciacuno di noi, me compreso naturalmente, nel proprio ambito professionale (FF.PP., Militari, PL, VV.FF., Sanitari) ha a che fare con colleghi che si meriterebbero tanti, ma tanti, ma tanti schiaffoni a quattro mani. Nel caso specifico forse è mancato solo un minimo di "granus sali". Però permettetemi, non credo che un episodio di così "triste" bassezza possa fare da "emblema" al rapporto esistente tra FF.PP e P.L.. La realtà, fortunatamente è ben diversa, con tutti i soliti pallosissimi nessi e connessi giuridici della figura professionale del "vigile", aspetti che conosciamo ormai sino alla noia tanto che personalmente non ritengo più nemmeno il caso di ritornarci sopra.
    un affettuoso saluto in primis.
    in secondo luogo, che dire? quoto il tuo messaggio lettera per lettera.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #30

    Predefinito

    Ciao, @Blushield!! Ben ritrovato! Ci hai fatto preoccupare...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •